Una bella pagina di sport è stata scritta dai tifosi juventini che, durante il derby Juventus-Torino del 3 Maggio, hanno esposto un bellissimo striscione con la scritta "Onore ai caduti di Superga".

Finalmente un atto di civiltà e di rispetto verso le squadre e i tifosi avversari.

Dopo i brutti episodi dei cori razzisti durante Cagliari-Juventus, degli inneggiamneti fascisti prima di Milan-Lazio, della maglia di Acerbi esposta come trofeo al termine di Milan-Lazio e degli insulti razzisti nei confronti di Bakayoko in occasione di Milan-Lazio di Coppa Italia, ci voleva una ventata di aria buona e un buon esempio dal mondo delle tifoserie di calcio, che troppo spesso sono state l'espressione più becera dei cattivi sentimenti che anmano la società.

Un plauso anche alla società Juventus, che nei giorni successivi al derby, ha provveduto ad identificare l'isolato ed ignobile tifoso che ha voluto offendere il ricordo di Superga (imitando il volo dell'aereo) e lo ha denunciato alle autorità competenti, per l'adozione di provvedimenti esemplari.

La trgedia di Superga non è stata soltanto una tragedia che ha colpito i tifosi granata, ma un evento funesto che ha distrutto una squadra che sembrava invincibile  e che rappresentava nell'immaginario collettivo una piccola rivincita  e una grande rinascita dell'intero popolo italiano  dopo le distruzioni e le vergogne derivanti dalla seconda guerra mondiale e dal ventennio fascista.

In quegli anni, la buona immagine dell'Italia all'estero era demandata quasi esclusivamente alle imprese sportive: le imprese del Grande Torino nel calcio e la vittoria di Gino Bartale al Tour de France.

Ricordare, commemorare ed onorare la tragedia di Superga è un dovere di tutti gli italiani; pertanto un plauso va indirizzato ai tifosi juventini che hanno esposto il giusto striscione durante il derby disputato alla viglia del 70° anniversario dalla tragedia.