Qualche giorno scrissi un articolo sul luogo comune che vuole la Juventus arrogante come squadra e società. Io mi riferivo a livello societario, ma un tifoso, rispondendomi, focalizzo' l'attenzione sui tifosi juventini, almeno una parte di loro, e sul loro comportamento.
Ora, lì per lì, la presi un po' di petto, sentendomi tirato in ballo su una questione che non ritenevo attinente all'argomento e un po' esagerata, ma poi in realtà è stato duro, ma non lontano dalla verità.

La Juve è la squadra più tifata d'Italia, ha numeri impressionanti, è seguita e tifata da Trento a Lecce, ma più che vera passione, mi rendo conto che è una sorta di discarica, dove in tutta Italia, in zone dove non esiste una squadra territoriale da tifare, si inizia a tifare la squadra più forte. E questa scelta, non per amore, non per passione, risulta essere deleteria per la nostra squadra e società, oltre che per quella parte "sana" di tifosi juventini.
Non sono un veterano del mondo social, ma da quando mi sono avvicinato a questa realtà, mi sono trovato molto spesso in difficoltà, a discutere, a litigare proprio con sedicenti tifosi bianconeri, per i quali non trovo aggettivi. Siamo una tifoseria tra le più ridicole, sinceramente quando dico che questa società non meriti tifosi del genere, lo penso veramente.
I progressi che ha fatto questa società sono sotto gli occhi di tutti, dalle macerie del 2006, da essere una società che fatturava 180 milioni e prendeva Matri e Boumsong, siamo arrivati a fatturare 500 milioni avere Ronaldo e un giovane talento come De Ligt, oltre agli altri, vinciamo in Italia da otto anni consecutivi e in Europa siamo in pianta stabile tra i top club. Ogni anno possiamo sognare e trattare i giocatori più forti, e come ripaghiamo la società per tutto questo? Ringraziamo con uno sciopero del tifo allo Stadium per assurdi motivi di gestione del tifo organizzato, si arriva a minacciare i tifosi che magari sono allo stadio una volta nella vita, di non tifare altrimenti son guai, schifo. Offendono pesantemente presidente, dirigenti e giocatori, che da anni onorano la nostra maglia. E tutto perché? Perché si credono superiori a tutti e pretendono di saperne più di tutti. Ci auto insultiamo, ci auto minacciamo, una vergogna.
Sinceramente non credo esista altra tifoseria così. Nonostante momenti difficili e duri, girando per vari siti, forum, social, attorno alle altre squadre non trovo niente di simile. Sia ben chiaro che ognuno è liberissimo di esprimere il suo pensiero, se un tifoso non è d'accordo con la società o un giocatore per delle scelte fatte è un sacrosanto diritto esprimere il proprio punto di vista. Ma un conto è dire la propria idea anche se negativa nei confronti di società allenatore, giocatori o dirigenti, con rispetto, educazione e magari un po di riconoscenza per quanto fatto, un altro discorso è farlo nei modi e nei toni che si vedono in questo periodo.
Ho letto cose veramente assurde e vergognose. Del genere... "se domani mattina trovassero Kedira a letto freddo non mi strapperei i capelli"; "il figlio ti deve morire in braccio" a Bonucci; "un cancro ai testicoli potrebbe fermare Mario"; "se l'aereo che porta Paratici a Londra cadesse non sarebbe un problema"; "sei un male incurabile, togliti dalle palle" a De Sciglio; "con i nostri soldi ti devi pagare la chemio presidente di sto c...."
Devo continuare?
Vi garantisco che ne troverete un sacco sotto ogni post, foto o Tweet di Juventus o giocatori bianconeri. Per fortuna c'è anche chi tenta di bloccare questa emorragia, tra i tifosi bianconeri ma il tutto finisce in litigi e offese e minacce varie tra juventini.
Non è assurdo tutto questo?

Ripeto, magari mi sbaglio ma non vedo tutto questo in altre società e squadre. Noto più unione, certamente discussioni, ma sempre con un rispetto e amore per la propria squadra. Una volta la cattiveria di una tifoseria si misurava con la violenza, scontri agguati ecc., ma questo è un tipo di violenza a mio avviso pure peggiore e vigliacca. Non dico che gli antijuventini ci vadano leggeri, ma sinceramente a volte mi ritrovo a capirli. Se io da juventino non riesco a riconoscermi in molti tifosi juventini, come possono gli altri a capirli e rispettare?
Vorrei non essere mai entrato in questa realtà social, ma da un'altra parte mi ha aiutato a capire uno dei motivi per cui siamo così odiati. Non conterà nulla e nessuno degli interessati leggerà mai questo articolo, ma vorrei che il presidente Agnelli, che Paratici e Nedved, che Sarri e tutti i giocatori attuali, quelli che sono andati via sappiano che, anche se con qualche idea diversa sul mercato, ma ci sta perché siamo tutti DS no? Avete un sacco di tifosi che hanno piena fiducia e rispetto per il vostro impegno e lavoro, e che sappiamo che lavorate per il bene della nostra Juve, nonostante ci sia della feccia che purtroppo dice di tifare per la nostra Juve, in realtà l'amore, il rispetto per questi colori non sanno nemmeno dove stiano di casa.

Il calciomercato è un catino di sogni e speranze, ma anche di frustrazioni per molti che si credono superiori ai professionisti da casa con la tastiera. Qualche trattativa va bene, qualcuna va male, ma non esiste che si arrivi a questo livello di vergogna contro i nostri giocatori o dirigenti. NON ESISTE! SIAMO LA JUVE E MERITIAMO DI MEGLIO.