Si scrive "90 minuti" ma in fondo si legge Calcio, perchè le gioie e i dolori calcistici passano da quei 90, che, agonisticamente parlando, possono fare paura, il coraggio del resto non potrebbe esistere senza la sua controparte e l'adrenalina non potrebbe sfociare nell'entusiasmo, senza superare l'ostacolo.

Ovviamente però i risultati degli uni sono condizionati da quelli degli altri e i prossimi 90 minuti (+recupero) per qualcuno saranno gli ultimi dell'intera stagione, gli ultimi per scrivere la storia di un'annata tanto anomala.

Curiosi, avvincenti e con un velo di romanticismo saranno i 90 minuti di Ciro Immobile a Napoli, una sfida nella sfida che può essere trionfo o rimpianto, 90 minuti per superare, proprio al San Paolo, l'ex idolo di casa e collocarsi nell'Olimpo della Storia dei Bomber, dall'alto di una cifra mai raggiunta da nessuno e magari con la Lazio che si riprende il secondo posto tenuto a lungo in stagione.
I 90 minuti tra le due compagini nerazzurre sono quelli che hanno più probabilità di decidere la seconda posizione, con Gasperini che vuole lo sgambetto alla squadra dove, non è un segreto, ha vissuto mesi da dimenticare e forse anche un trattamento ingeneroso, dove la città di Bergamo continua a sognare sulle ali dei numeri eccelsi di un'Atalanta a tratti strepitosa, ma dovranno vedersela con Antonio Conte, ex simbolo juventino, che proverà a chiudere appena dietro i campioni di Sarri, per rilanciare la sfida in chiave Scudetto, in barba al "primo dei perdenti" e sopratutto in ottica Champions League.

90 sono i minuti che restano a Genoa e Lecce per cercare di restare in Serie A, e infine c'è un altro 90 che darà risposte anche a chi l'ultima partita di Campionato potrebbe non giocarla o giocarla con gli Under 23.

90' infatti sono anche i minuti che restano per concludere gli Ottavi di Champions League e a renderli "un pezzo da 90" è l'unicità del contesto: mai una stagione è terminata con un Ottavo di Coppa, in casa bianconera ad addolcire le uscite dalle Coppe Europee di Allegri sono seguiti in 3 occasioni 3 Scudetti, per Conte 2, le Finali sono capitoli a parte ed è norma, che chiudano le annate sportive. Ma questi 90' saranno diversi, vedere 11 leoni per domare il Lione significherebbe molte cose, ma anche vedere il contrario..

90' anche per Gattuso e il Napoli, ma quella è un'altra storia, lì sullo sfondo si legge che quei 90 potrebbero avere il sapore di un'impresa, visto il blasone della rivale.