Milan Bologna la partita perfetta... o quasi
Finalmente il Milan è tornato nell'arena con lo spirito giusto. I soldati hanno fame, vogliono dimostrare di valere di più di squadre al di sopra del Diavolo in classifica. Il Milan è la compagine più in forma della serie a e su questo credo che non ci siano dubbi. Ma mancavano ancora due consacrazioni importanti: quelle di Ismael Bennacer e Alexis Saelemaekers. Quest'ultimo si è unito all'esercito solo a gennaio e di conseguenza non ha avuto tanto tempo per affermarsi. Ultimamente però l'abile spadaccino quale è si è ritagliato il giusto spazio nell'inferno ottenendo presto la titolarità assoluta. Mancavano queste due consacrazioni ma di questo ne parleremo dopo...
Il Milan nel primo tempo sembra un'altra squadra: pressing asfissiante da parte dei rossoneri che portano i rossoblu a compiere un errore nell'occasione del goal di Chalanoglu. Il Diavolo guida i piedi di Alexis e Chala consentendogli di entrare finalmente nell'albo d'oro rossonero di questa stagione. Alla fine del primo tempo è arrivato però il goal della squadra capitanata dal combattente Mihajlovic. L'unica sbavatura in una partita perfetta, una partita che si può dire sia anche più bella di quella a San Siro contro la Juve. Nel secondo tempo poi sono arrivati altri tre goals ma si vedeva che non era più il Milan del primo tempo: erano meno affamati, non pressavano i rossoblu come dei forsennati. Il Bologna dopo il goal di Bennacer ha ceduto definitivamente il passo ai rossoneri che ne hanno approfittato firmando la prima Manita da quel lontano 2018 contro la Fiorentina di... Pioli. Si può dire quindi che questa è stata la partita perfetta... o quasi.

• Le prime volte
Bisogna dirlo: merito ai giocatori! Bravissimi, complimenti. Adesso però con la stessa mentalità anche per le prossime quattro partite non facili contro Sassuolo, Atalanta, Cagliari e Sampdoria. Si sa la prima volta è sempre la più bella in tutte le cose. Per i nostri due eroi Bennacer e Alexis (d'ora in poi lo chiamerò così perché sennò ci impiego un anno a scrivere il suo cognome) questa è stata la prima volta in goal con la maglia rossonera. Un ricordo che rimarrà indelebile nei loro ricordi per sempre. Il Primo goal con la gloriosa e blasonata della squadra più vincente di tutti i tempi. Questa è la prima volta più bella che si potesse immaginare per queste due giovani sorprese del nostro calcio. Ieri non ho visto un Bennacer, ne vedevo cinque che correvano di qua e di la per il rettangolo verde recuperando palloni a destra e a manca. È anche la prima volta in cui il Milan ha inflitto una Manita in questa stagione a una qualsiasi compagine di Serie A. Una partita speciale insomma, che ha visto schierati l'uno contro l'altro Mihajlovic e Dio Ibra per la prima volta da molti anni. Questa volta però la bandiera nerazzurra era in panni di allenatore appunto del Bologna. Due combattenti dentro e fuori dal campo. Due eroi duri a morire che rimarranno per sempre nei nostri più bei ricordi.

Le ennesime volte
C'è chi, invece non si ferma più, che ha più fame di altri, che vuole mettere la sua firma in una stagione altalenante da parte del Diavolo. Da quando questa manticora si è risvegliata dal suo lungo torpore ha trafitto la porta ben 13 volte. Un cecchino velenoso e diabolico, proprio l'attaccante perfetto per il Milan. Contro il Bologna la manticora Rebic ha firmato il suo undicesimo goal in questa stagione puntando magari a raggiungere Caputo nella classifica marcatori. Ha fame, ha fame di goals e non possiamo fare a meno di immaginare e sperare che ne faccia tanti altri e che aiuti in modo consistente il Diavolo a qualificarsi per l'Europa League. Il Milan ci crede e anche il suo cecchino. Come Rebic anche un'altro soldato si è dimostrato veramente essenziale per questo Milan vincente targato Pioli. Un giocatore che sembra aver ripreso il vizio del goal e dell'assist. Sto parlando ovviamente di Chalanoglu. Contro il Bologna ha segnato il suo settimo goal in serie a superando il suo vecchio record di 6 reti in una stagione. Il nostro Chala è diventato da potenziale uomo mercato a titolare inamovibile e punto di riferimento per l'attacco rossonero. Tutti i palloni passano dai suoi piedi. È il regista dell'attacco. Ieri ha segnato ed ha anche confezionato l'assist prelibato per il goal di Bennacer. Un motorino inesauribile e sicuramente essenziale per questo Diavolo. Da citare anche l'assist di Dio Ibra che sembra averci preso gusto. Ma come detto poi all'uscita dal campo, lo svedese voleva segnare a tutti i costi. Pazienza Ibra sarà per la prossima.

Le sorprese
Sicuramente in questo pazzo match c'è una sorpresa che bisogna sottolineare: il goal di Davide Calabria. Un goal che mancava da tantissimo tempo. Ma non soffermiamoci troppo sul goal, analizziamo anche la prestazione offerta dal terzino italiano: una prestazione ottima con tante incursioni nella metà campo avversaria. Sicuramente la miglior partita di quest'anno di Calabria. Un'altra lieta sorpresa è il ritorno all'assist di Theo Hernandez che vuole continuare ad essere il più forte terzino dopo Maldini. Un'altra cosa che ho apprezzato davvero moltissimo di Theo è che è sempre attento in fase difensiva. Si sta impegnando moltissimo ed i frutti del lavoro iniziano a vedersi. Come ha detto Pioli nella conferenza stampa del post partita "ora stiamo raccogliendo i frutti di mesi di lavoro". Una partita bellissima, divertente e ricca di goals... cosa vuoi di più dalla vita?

Le pagelle di Milan Mauro
Prima di passare ai voti ho una piccola premessa da fare: è la prima volta che faccio le pagelle di una partita, quindi credo di esser stato un po' abbondante sui voti. Caso mai ditemi quale voto cambiereste.

Donnarumma: 6.25 Serata abbastanza tranquilla per Gigio. Non ha colpe sul goal del Bologna e compie una prodigiosa parata sulla punizione di Santander.
Calabria: 7 Partita di qualità per il terzino italiano che porta a casa anche la soddisfazione del goal che mancava da tempo.
Romagnoli: 6.5 partita giocata molto bene dal capitano ma sbavatura imperdonabile sul goal del Bologna. Tomiyasu lo salta con troppa facilità.
Kjaer: 7 Partita sontuosa del difensore centrale danese. Sul gioco aereo le prende tutte ed ha buonissime capacità di regista per impostare l'azione.
Theo: 7 Un'altra grandissima prestazione dell'ex Real Madrid. Sempre attento in fase difensiva e incisivo in fase offensiva.
Bennacer: 7.25 Recupera un numero impressionante di palloni e firma la sua prima rete con la maglia rossonera. Grandissima partita dell'ex Empoli.
Kessie 7 Corre come se non ci fosse un domani e sembra avere una marcia in più degli altri giocatori. Ca vivono al goal prendendo un palo con tiro piazzato da fuori area.
Salelemaekers: 7 motorino inesauribile, si fa trovare pronto sul cross di Theo e firma la sua prima rete in rossonero. Grande partita del belga.
Chalanoglu: 7.5 sicuramente il migliore in campo. Firma il goal del momentaneo 2 a 0 e l'assist per Bennacer. Altra partita divina del numero 10 turco.
Rebic: 7.25 fa quello che deve: goal. Partita di qualità per la manticora croata. Da notare anche il tacco per servire Theo in occasione del goal di Alexis.
Ibra: 6.75 Buona partita dello svedese, condita dall'assist per Rebic. Non mi è piaciuta la scenata con Pioli dopo il cambio.
Pioli: 8 ha schierato un Milan compatto e messo bene in campo. Partita da incorniciare per il tecnico.
Forza Milan!