Quando un calciatore possiede le doti tecniche per diventare un campione affermato, lo si nota subito, specialmente nel calcio veloce e tecnico dei nostri giorni.
Velocità, dribbling, buon tiro e ottima capacità di crossare, tutte qualità che un giovane prospetto deve assolutamente possedere, soprattutto se abituato a muoversi lungo le fasce.

A queste necessità risponde sicuramente Ryan Sessegnon, giovane esterno inglese di origine beninesi, attualmente in forza al Fulham neopromosso in Premier League.
Esterno sinistro versatile, classe duemila, ad appena diciotto anni ha già trascinato la sua squadra sino al salto di categoria, al termine di una splendida stagione impreziosita da sedici goal e otto assist, che gli sono persino valsi il premio di miglior giocatore della Championship durante la scorsa annata.
Dopo aver incominciato la propria carriera come terzino, ha saputo adattarsi anche alla trazione offensiva, abituandosi inoltre a trovare la via della rete con una sorprendente facilità per un giocatore nato come laterale basso.

Nonostante ciò, vanta anche una buona capacità di leggere la fase difensiva, che, unita ad un’intelligenza tattica non indifferente, completa il profilo di questo precoce talento, capace di sorprendere tutti anche con la selezione nazionale giovanile, con la quale vanta uno score di trenta partite e sei centri, dall’under sedici sino all’under ventuno.
Le sue accelerazioni e giocate hanno conquistato praticamente tutti gli addetti ai lavori, al punto che, oltre la Manica, è già considerato un potenziale crack, con le principali testate giornalistiche che non esitano ad accostarlo a club come Tottenham, Manchester City o Paris Saint-Germain.

Il ragazzo, però, pare non essere troppo distratto dagli interessamenti delle altre società, al punto che per lui si parla addirittura di un possibile rinnovo, deciso, saggiamente, a proseguire la sua esperienza con i Cottagers, ben cosciente del fatto che, data la giovane età, non ha troppa fretta di testare le sue qualità presso lidi più prestigiosi.
La strada da percorrere per affermarsi su palcoscenici importanti è per lui ancora molto lunga, ma le condizioni per riuscirci ci sono davvero tutte.

Riuscirà Ryan Sessegnon a diventare un campione affermato? Questo, ovviamente, non posso saperlo per certo.
Gli ingredienti perché ciò accada, tuttavia, non mancano. Credetemi.