Diciamola fuori dai denti. Tutti, chi più chi meno, abbiamo sognato l'arrivo di Guardiola. Sarebbe stato l'allenatore giusto, nel posto giusto, ma, purtroppo, quello che era sbagliato era il momento.

Accantonato il sogno infranto è ora di tornare alla realtà, quella del campo, quella dove noi juventini esprimiamo il nostro meglio. Sul campo ci guiderà Sarri, di fatto l'unico allenatore italiano che ha già allenato top club in grado di dare quella svolta al modo di giocare del pur sempre amato Max Allegri: l'arrivo dei vari Inzaghi e Mihajlovic non avrebbero dato quella giusta scossa a livello tecnico che, mio modesto parere, era necessaria.

Ho provato ad immaginare come potrebbe essere la Juve di Sarri e voglio condividere con voi questo mio pensiero.

PORTIERI: Sarri difficilmente farà rotazioni, via quindi Perin e dentro l'odiato dalla tifoseria Reina per il quale non dovrebbero esserci problemi di spazio (fa già la riserva al Milan), di cartellino (il Milan sarebbe ben contento di liberarsi del suo ingaggio) e di ingaggio. Pinsoglio, a maggior ragione dopo aver fatto il trapianto dei capelli nella clinica di CR7, chiodo fisso per l'ultima partita stagionale in casa.

DIFENSORI CENTRALI: Non si muoveranno i soliti noti Chiellini, Bonucci e Rugani che, seppur non ritengo adeguato alla Juve, ha in Sarri un suo grande estimatore. Questo reparto che ha già perso Benatia a gennaio perderà anche Barzaglione (uomo spogliatoio più che di campo nell'ultimo anno) e il vecchio amato Caceres. Qui la soluzione low cost si chiama Manolas, i sogni sono De Ligt, in primis, e Koulibaly.

TERZINI: Cancelo andrà via. Sarri predilige terzini equilibrati e non delle ali arretrate. Per quanto dispiaccia ci saluterà dopo un solo anno e vedrei bene Trippier anche se il debole per Alexander Arnold del Liverpool c'è. Per il resto tutti confermati.

CENTROCAMPISTI: Non faranno parte del piano di gioco Sarri sicuramente Khedira e probabilmente Matuidi. A discapito del colpo in difesa qui bisogna fare il colpo grosso chiamato Pogba. Arrivato già Ramsey a parametro zero si avrebbe un centrocampo completo e di qualità con Pjanic. I comprimari (chimarle riserve sarebbe una bestemmia) sarebbero Bentancur ed Emre Can. A voler chiudere il cerchio potrebbe essere lungimirante portare a Torino fin da subito Tonali con Pjanic da chioccia.

ATTACCANTI: A fine ciclo e ai saluti quasi sicuramente Cuadrado e Mandzukic. Per Kean sarebbe da impostare un'operazione simile a quella che il Real ha fatto con Morata. Cessione a titolo definitivo fin da subito con diritto di recompra entro 2 anni. Douglas Costa e Dybala dovrebbero rinvigorire con la tipologia di calcio imposta da Sarri, mentre Bernardeschi per me rimarrà un eterno incompiuto, tanto bravo nella conduzione della palla quanto fumoso nell'ultima scelta, passaggio o tiro che sia. A riempire il reparto tutto dritto su Chiesa e Mauro Icardi. Il buon Higuain (non ti dimenticheremo mai) può trovare in Roma la piazza giusta per riemergere, magari nello scambio con Manolas.

FORMAZIONE A: 
Szczesny
Trippier Bonucci Chiellini Alex Sandro
Ramsey Pjanic Pogba
Costa Icardi Ronaldo

FORMAZIONE B:
Reina
De Sciglio Manolas Rugani Spinazzola
Bentancur Tonali Can
Chiesa Dybala Bernardeschi