Dopo il tanto atteso cambio di proprietà ed in piena emergenza Covid, siamo qui ad aspettare la Roma che verrà. Una Roma che ambisce a tornare in Champions, mentre noi tifosi, almeno i realisti come me, vorrebbero accompagnare questo risultato con una Coppa Italia, o perché no, con una bella cavalcata europea come qualche anno fa, ma nella coppa minore. Ad oggi a mio giudizio manca quasi completamente la spina dorsale della squadra, ovvero: portiere, leader della difesa, regista di centrocampo, punta centrale. Ecco, l'ultimo ruolo è coperto da Dzeko. Partiamo dal bosniaco: a 34 anni è ancora un campione, difatti viene cercato da top club come Juve e Inter, e se dovesse partire si fa il nome di Milik. Bel centravanti, più giovane di 8 anni, ma di livello complessivo inferiore. È anche vero che la Roma va rinnovata, ri-motivata, ma per i Friedkin partire con la cessione del capitano e miglior giocatore penso sia un pessimo biglietto da visita...

Per la porta, dopo la cessione di Fuzato in prestito, resta da piazzare Olsen e, a fronte di un offerta congrua, Pau Lopez. In stile De Sanctis preso dal Napoli, punterei sull'internazionale Sirigu, che a Torino ha problemi con Cairo, ha 32 anni, esperienza, carisma, leadership. Mirante secondo portiere. Il reparto difensivo è invece quello che risulta esser il più debole degli ultimi anni. Si spera di cedere Juan Jesus, Fazio, Karsdorp, Santon. Cetin è andato a Verona. Restano Mancini, il giovane Ibanez, l'eterno Kolarov, e Spinazzola e Florenzi, se il tecnico dovesse insistere sulla difesa a tre, sarebbero esterni ideali. Mancano quindi almeno due centrali ed un terzino destro. Visto la buona annata trascorsa, io punterei nuovamente su Smalling, per l'altro centrale invece cercherei Rugani della Juve. A Torino non si è mai imposto, anche per via della concorrenza monstre, ma a 26 anni ha ancora una carriera da costruire e penso che in una piazza di livello come quella romanista, molti gradini sotto l'universo Juventus, possa divenire quello che anni fa tutti definivano il centrale del futuro italiano. A destra, tra i giocatori ipoteticamente sul mercato, mi piace Hysaj del Napoli. Da tenere d'occhio le situazioni contrattuali di Pezzella e Maksimovic, rispettivamente di proprietà di Fiorentina e Napoli.

Passiamo al centrocampo. Che si giochi a 3 o a 4, alla Roma manca un regista dai tempi di David Pizarro. Bravo Veretout, da tenere, ma come titolare, almeno sulla carta io punterei su Lucas Torreira in uscita dall'Arsenal, a sua volta interessato a Diawara, che, complici anche innumerevoli problemi fisici, non ha incantato. Con Zaniolo, Cristante e Lorenzo Pellegrini, manca una mezzala per arrivare a 6: bellissimo sarebbe il ritorno del Ninja, non avrebbe più il posto assicurato come prima ma sarebbe un innesto di qualità, esperienza, e un richiamo per noi tifosi. Da cedere, regalare o altro, il Flaco Pastore. Sa giocare a calcio, ma sembra non sapere più camminare. Erroraccio acquistarlo, errore anche il cercare di rimetterlo in piedi. Villar, acerbo, non ricordo bene se sia nostro o in prestito, ma non lo vedo nei 22/25 giocatori della prima squadra. Il reparto esterni offensivi, con gli acquisti di Pedro, Mkhitaryan e Carles Perez sembra ok, considerando sempre che la squadra utilizzerà i moduli 4-2-3-1, 3-4-2-1. A fine ciclo Diego Perotti, non inganni la doppietta ammazza-Juve di agosto! Sacrificabili Under e Kluivert, buoni giocatori, prospetti di campioni, ma discontinui; la Roma ha bisogno di certezze, vista anche la forza delle rivali, non può continuare a stare fuori dal podio, con gli introiti Champions si può ogni anno migliorare, diversamente si va verso un continuo ridimensionamento.

Capitolo attaccanti, già affrontato prima. Sembra esserci una scelta tra Edin e Milik, ma perché non ipotizzarne una convivenza? Al Napoli piace Under, alla Roma il polacco oltre al sopracitato Hysaj. Se Dzeko dovesse invece approdare alla Juve su richiesta esplicita di Pirlo, io da tifoso non gliene farei mai una colpa: la prospettiva di vincere nell'immediato, e di giocare con CR7, sono motivazioni valide. A qual punto, con Milik titolare, vedrei bene a Roma un Gonzalo Higuain gratis dalla Juve. Non è più il 25nne di Napoli, ma ha ancora cartucce da sparare sopratutto nella nostra Serie A.

Concludo: è un articolo, o meglio una raccolta di pensieri, tengo però conto della realtà. Ovvero, se penso ad un regista moderno, mi viene in mente Verratti, ma nella realtà sarebbe impossibile accostarlo alla Roma! Quindi ho cercato di creare, ho immaginato una Roma possibile, visti i costi dei giocatori citati.

Allenatore: Fonseca

Portieri: Sirigu, Mirante

Difensori: Smalling, Rugani, Mancini, Ibanez, Florenzi, Hysaj, Kolarov, Spinazzola

Centrocampisti: Torreira, Veretout, Pellegrini, Zaniolo, Cristante, Nainggolan 

Attaccanti: Milik, Dzeko, Mkhitaryan, Pedro Perez

Sono 21 giocatori, tutti esperti di serie A; gli ipotetici nuovi acquisti, sono tutti giocatori sul mercato o a scadenza 2021. Restano quattro posti per arrivare a completare la rosa 2020/21: il terzo portiere, possibilmente da ricercare in rosa Primavera, i giovani Calafiori, Riccardi e Antonucci. 

Forza Roma, sempre e comunque!