Butto le mani avanti e dico subito che è molto facile per molti leoni da tastiera... e mi ci metto pure io… star lì a giudicare sentenziare, a volte anche calpestare l’operato di molti dirigenti di squadre di calcio.

Il lavoro di un DG non è affatto semplice e troppo spesso le decisioni e le scelte maturate dall’intero staff dirigenziale sono condizionate da vari fattori, situazioni e interessi non solo di natura economica.

Un semplice appassionato però è normale che sia portato a valutare squadra e prestazione, solo ed esclusivamente dal punto di vista  tecnico/tattico e in base a ciò che riesce ad osservare sul terreno di gioco.
In questi ultimi 9 anni nonostante i tantissimi successi ottenuti dalla Juventus, solo in rare occasioni le scelte tecniche operate dalla dirigenza Juventina, a torto o ragione, hanno incontrato il mio modesto personalissimo favore:

 

  1. 9 anni fa un plauso convinto alla Juventus per la scelta dell’allenatore Conte. Scelta che però doveva essere fatta già prima, e lo dissi già allora… Quando al tecnico leccese la dirigenza bianconera preferì invece Ciro Ferrara.
  2. La scelta di Allegri in sostituzione del ‘’fuggiasco’’ Conte fu quasi obbligata, ma fu l’unica decente da potersi effettuare in quel momento critico, ad inizio di preparazione, con tutti i migliori allenatori ormai accasati.
  3. Avrei confermato Allegri al massimo per una anno o due e avrei fatto ferro e fuoco per assicurarmi Klopp, allora allenatore del Borusssia Dortmund, allenatore capacissimo con grandi idee e persona speciale.
  4. Mai e poi mai avrei acquistato Ronaldo a quell’età, a quel prezzo e 31 milioni di ingaggio da corrispondergli annualmente. Definii quell’operazione ‘’l’inizio della fine‘’ della Juventus dei record, dell’equilibrio, della crescita e della serietà…
  5. Non avrei mai acquistato Khedira, Ramsey e Douglas Costa lungodegenti da sempre e per hobby. Giocatori che hanno sempre dato filo da torcere allo staff medico e alle casse bianconere piuttosto che agli avversari sul campo di gioco.
  6. Non avrei mai ceduto Higuain, men che meno Pogba!!! Non avrei acquistato Pjanic, giocatore né carne né pesce e non è un caso che la clausola rescissoria da pagare alla Roma per il suo acquisto fosse alquanto bassa… Al centrocampo juventino comunque servir viva e serve  ben altro.
  7. Eccellente per non dire miracolosa la cessione di Bonucci al Milan! Addirittura per la somma di 40 milioni! Da dementi riportare il giocatore a Torino l’anno dopo.
  8. Questa estate eccellente operazione di Paratici, che forse senza rendersene conto porta a casa uno dei più forti difensori d’Europa… (Demiral) salvo poi pensare di venderlo qualche settimana dopo al miglior offerente…
  9. Molto bene anche l’acquisto del forte Romero, che poteva restare a Torino... piuttosto che lasciarlo che in prestito al Genoa.   
  10. Ecco Romero a Torino e De Ligt in Olanda… e piuttosto che dissanguarsi con il difensore l’olandese, aggiungendo qualcosa si sarebbe potuto acquistare Felix oppure ora a gennaio, quel grandissimo attaccante che è Haaland. Ad un ottimo difensore peraltro pure rimpiazzabile alla grande io preferisco sempre un grande attaccante, soprattutto se la coppia attuale d’attacco bianconera viaggia verso i 33/35 anni… Per Haaland si sarebbe speso la metà dei soldi spesi per il neo centrale juventino, sia a livello di cartellino che di ingaggio.
  11. Per finire..:  non so se questa estate avrei affidato la panchina a mister Sarri… La penso come Moggi… Probabilmente avrei riportato a Torino Conte. Con Conte sulla panchina bianconera e non su quella interista, già da oggi almeno lo scudetto lo avremmo in tasca  al 100% .