Da sempre la famigerata Italjuve ha fatto le fortune oltre che della compagine bianconera anche della Nazionale. E' un marchio distintivo della società piemontese, che ha portato avanti nel corso degli anni, prestando molti giocatori alle vicissitudini della nostra amata maglia azzurra. La storia si ripeterà ancora, con il ds Paratici attento a monitorare i migliori giovani a livello nazionale.

Qualcuno la Juventus lo possiede già, vedi quel Federico Bernardeschi che tanto è cresciuto in questi ultimi tempi e che sta imparando a responsabilizzarsi sempre più. C'è poi il fresco di rinnovo Daniele Rugani, utilizzato ultimamente anche da Roberto Mancini in maglia azzurra, chiuso dai veterani Chiellini e Bonucci, pronto un giorno a raccoglierne l' eredità. 

Per non parlare poi dell'esplosione di gente come Spinazzola e Kean. Il primo, frenato da un infortunio che ne ha condizionato la prima parte di stagione, e  in odore di prestito al Bologna nel mercato invernale, ha deciso comunque di giocarsi le sue carte in maglia bianconera e i suoi sacrifici sono pian piano stati ripagati da ottime prestazioni sfociate nella bellissima serata di Juve-Atletico. Un piccolo infortunio lo ha messo ai box ma il fluidificante di Foligno è pronto a rientrare e prendere il posto del deludente Alex Sandro.

Per quanto riguarda il giovanissimo Kean, il futuro è suo e dipende da lui. Numeri da predestinato, si sta piano piano prendendo le sue soddisfazioni con gol e giocate importanti. Convocato recentemente dal ct Mancini ha pure bagnato l'esordio con un gol. Mister Allegri predica calma, c è il rischio che si bruci facilmente, ma questo lui lo sa e sa dosarlo alla perfezione.

Ci sono poi quei giocatori che Paratici ha messo nel mirino e dal sicuro avvenire che rispondono ai nomi di Federico Chiesa, Nicolò Zaniolo e Sandro Tonali. La Juventus ha bisogno di linfa giovane e questi tre giocatori farebbero al caso della società di Agnelli. Chiesa ad esempio sarebbe un ottimo innesto qualora si decidesse di cedere Douglas Costa, autore di un'annata fin qui da dimenticare. La crescita dell'attaccante viola è sotto gli occhi di tutti e il ds juventino non vuole farsi trovare impreparato.
Zaniolo invece è stata un'autentica sorpresa. Alzi la mano chi si aspettava un'esplosione così fulminea del gioellino romanista. Sempre a testa alta, palla incollata al piede e tocchi di classe, il centrocampista giallorosso ha catturato le attenzioni di tutti gli addetti ai lavori che vedono per lui un futuro da protagonista, fresco anche lui di convocazione in nazionale maggiore.

Discorso diverso va fatto per Tonali. Il "nuovo Pirlo" come è stato battezzato dalla stampa, autore dell'ottima annata della capolista Brescia in serie B, ha già i modi di fare da leader del centrocampo, nonostante la giovanissima età. È stato pure lui assoluto protagonista insieme ai vari Kean e Zaniolo degli Europei di categoria Under 19 dello scorso anno, con la nazionale azzurra sconfitta solo in finale dai pari età portoghesi. Pare che stando alle ultime notizie di calciomercato, Paratici si sia portato avanti per lui, bruciando Napoli e Inter che gli stavano dietro. Il suo arrivo a Torino sarebbe programmato fra 2 anni, con un anno di apprendistato in serie A in qualche società.

Sono sempre monitorati altri profili in "orbita" Juve, quali Audero, Orsolini e Mandragora. Per il primo, artefice di una stagione incredibile, c'è un po' di rammarico per averlo ceduto a titolo definitivo troppo presto, ma la Juve aveva bisogno di far cassa. Semmai un giorno il portiere di scuola bianconera dovesse lasciare Genova, una telefonata a Vinovo verrà fatta. Per gli altri due, comunque c'è sempre un occhio di riguardo, qualora dovessero essere un giorno da Juve il loro acquisto non sarebbe poi tanto oneroso.

È tempo di puntare sui nostri giovani, così come fanno negli altri campionati europei, senza paura di doverli per forza bruciare o con l' attenuante del risultato da conseguire a tutti i costi. È una linea che già qualche club in Italia tipo il Milan sta seguendo e i risultati pian piano stanno arrivando. 

Se c'è una sicurezza per i tifosi della Juventus è quella di avere una società sempre attenta ai giovani italiani e il ds Paratici farà di tutto per portare sotto la Mole qualche profilo di cui abbiamo parlato sopra, per un futuro sempre più roseo, anzi, Azzurro.