Ho un brutto vizio, di cui mi assumo tutte le responsabilità: continuo a leggere i giornali e seguire vari siti d'informazione. Non se riuscirò a smettere, forse mi toccherà una riabilitazione con forti dosi d'ignoranza che ahimè non manca e spesso viene dispensata in forti dosi dagli stessi organi d'informazione e che mi potrebbe permettere di uscire presto dal tunnel.

Il Milan come ho già scritto con ampia dovizia di particolari, volente o nolente dovrà sottostare al FFP. Pare che si vada verso un accordo con la Uefa con l'esclusione dalla partecipazione alla prossima EL in cambio di un anno in più per raggiungere il pareggio di bilancio.

Continuo a leggere che il Milan dovrebbe sacrificare Donnarumma per far quadrare il proprio bilancio. Immagino che molti giornalisti o sedicenti tali, abbiano conseguito la laurea in qualche università italiana. Quanti soldi spesi inutilmente da parte loro, delle loro famiglie e dello Stato Italiano, ossia la collettività che si accolla una buona fetta dei costi di formazione dei laureati.

In questo caso non si tratta di risolvere una complicata equazione, ma di fare addizioni e sottrazioni. Quindi operazioni elementari, apprese nella nostra fanciullezza. Tutte le fonti d'informazione sembrano concordi sul fatto che l'eventuale cessione di Donnarumma, porterebbe nelle casse del Milan, fra i 55 ed i 60 milioni, oltre al risparmio di 12 milioni sull'ingaggio.

Tale operazione rappresenterebbe la panacea per i conti del Milan. Sommessamente faccio notare che tale effetto si potrebbe ottenere in un modo differente. Vi sono 2 giocatori a mio avviso modesti e non adatti al gioco di Giampaolo che porterebbero lo stesso beneficio in bilancio: Suso e Calabria. Il prossimo accordo con la Uefa ci permette di poter chiudere queste operazioni anche oltre il 30 giugno prossimo nonchè rateizzare le cessioni stesse facilitando le stesse ed aumentando la platea degli acquirenti. La somma degli incassi derivanti da questi 2 giocatori, secondo i cosidetti esperti e siti specializzati si aggirerebbe sui 55/60 milioni. Ohibò la stessa cifra di Donnarumma! Si ma il risparmio sugli ingaggi? 11 milioni. Ossia solo 1 milione in meno rispetto a Donnarumma. In realtà il Milan potrebbe addirittura pareggiare questa cifra cedendo a titolo gratuito Donnarumma Senior, che vuole ritagliarsi il suo spazio da titolare in squadre di seconda o terza fascia.

E' sufficiente? Dal punto di vista bilancistico direi di si. Personalmente mi libererei di Pepe Reina. Non per il valore della persona o del giocatore, ma perchè è un lusso che non possiamo permetterci. Se davvero squadre spagnole, inglesi e la Juve sono interessate a lui, lo farei partire senza patemi. 6 milioni di risparmio non sono bruscolini. In realtà da questa cifra bisognerebbe sottrarre l'ingaggio di un portiere di riserva. Vedasi un Viviano o un Sorrentino. Per quanto riguarda Calabria, c'è un tale Darmian che il ManU cederebbe anche in prestito. Una nota di colore: far partire Bellanova senza fargli intravedere una buona carriera al Milan è stato un errore. In sintesi vendendo Calabria, Suso, Donnarrumma Senior e Reina, tutti giocatori sacrificabili, il Milan otterebbe maggiori benefici che dalla cessione di Gigio. Che buffa la matematica, vero? 

A quale cifra ci converrebbe vendere Donnarumma? Ad una cifra non inferiore agli 80 milioni. La prima ragione è quella relativa al valore del giocatore. Kepa è stato pagato 80 milioni e Donnarumma gli è superiore. Questa cifra ci permetterebbe di ingaggiare un degno sostituto come Perin e metterci in un solo colpo in pari con i requisiti Uefa che prevede uno sbilancio massimo di 30 milioni sul bilancio. Ipotizzando ad oggi perdite fra i 90 ed 100 milioni, con una cessione a questa cifra il Milan andrebbe in rosso per una cifra compresa fra i 20 ed i 30 milioni. In sintesi: saremmo in regola con il FFP e tutte le altre cessioni potrebbero essere totalmente destinate al mercato senza contare che il monte ingaggi, già ad oggi con effetto sul prossimo bilancio si è alleggerito di ca. 20 milioni a cui si aggiungerebbero i risparmi derivanti dei Donnarumma ed eventualmente di Reina. Spero di essere stato chiaro. Ovviamente ci sono altri giocatori in rosa che potrebbero permetterci di ottenere risultati simili se venduti a cifre consone. I nomi li conoscono tutti i milanisti e suppongo anche gli "esperti" del settore.