*BVB SHOW, STOP LIPSIA, OK BAYERN MONACO E BORUSSIA M.* 

Era la giornata più attesa, era l'inizio di un nuovo ciclo del calcio, senza pubblico, con esultanze a distanza e con tutti i palloni sanificati. Quelli che però non sono mai andati via sono di sicuro i colpi di scena e lo spettacolo che questo sport ci regala.
A proposito di spettacolo, il Borussia Dortmund asfalta con un poker i cugini dello Schalke 04; a proposito di sentenza, Erling Haalnd non sbaglia più un colpo. Padroni di casa che conducono una partita che non hanno mai rischiato di perdere, se non per un'azione dove Burki si è opposto, con la complicità di Delaney, alla conclusione di Daniel Caligiuri.
Poi viene fuori il talento, la genialità, la capacità di buttare sempre il pallone in porta. Brandt (protagonista assoluto della partita) con un colpo di tacco manda sull'esterno Hazard che mette al centro dove arriva come un rapace (indovinate un po'?) Erling Haaland, che sigla l'1-0, che realizza il primo goal della nuova era del calcio, aggiornando il suo score. Poi ci pensa Guerreiro, su un'altra invenzione di Brandt, con un diagonale mancino perfetto a fare il bis. 2-0 e tutti negli spogliatoi. Nei secondi 45' non cambia la storia. Il Borussia palleggia, concede qualcosa, ma è letale in contropiede: Haaland per Brandt, che serve Hazard e tris calato. Da evidenziare la papera di Schubert che liscia completamente la sfera. A chiudere i giochi ci pensa ancora Guerreiro, questa volta su assist di Haalnd. 4-0 e Derby della Ruhr in cassaforte.

Il sabato di Bundes fa felice e non poco il Borussia, che non solo distrugge lo Schalke 04, ma riceve pure un regalo niente male dal Friburgo, che si conferma la sorpresa del torneo, e nonostante la pausa, si conferma la mina vagante delle big: solo la VAR all'ultimo secondo gli nega la vittoria sul campo del RB Lipsia, che viene bloccato sull'1-1 e scivola così a -7 dalla vetta.
Oltre al danno, la beffa, visto che Werner e compagni vengono scavalcati dal Borussia Monchengladbach, che spazza via il Francoforte per 3 reti a 1.
La sorpresa della giornata è di sicuro la vittoria esterna dell'Herta Berlino, che ne fa 3 all'Hoffenheim contro ogni pronostico e prova a fuggire dalla "zona calda", dove le dirette avversarie si sono fermate tutte: un pareggio a reti bianche tra il Fortuna Dusseldorf ed il Paderborn, rispettivamente terzultima ed ultima della classe. Cade anche l'Augsburg in casa contro il Wolsburg, che si impone per 1-2.
2 goal a testa anche per Colonia e Magonza, con i padroni che gettano via il doppio vantaggio e si fanno recuperare, gettando via due punti pesantissimi.
Non ne approfittano né Union Berlino né Werder Brema, la vera delusione del torneo, che, con tutti i pronostici del caso, cadono rispettivamente una contro il Bayern Monaco, l'altra contro il Bayer Leverkusen, trascinato da un super Kai Havertz, che aggiorna ancora una volta il suo score. ✍