Adesso mi vien da dire "Ma la Juventus questo scudetto riuscirà a perderlo?". Non lo dico perchè sono convinto che lo perda, visto che resto del mio pensiero che alla fine lo porterà a casa, senza se e senza ma, ma lo dico perchè tanti hanno detto che una squadra a -6 a cinque gare dalla fine è pericolossissima, poi sapendo che la Juve la prossima la giocherà contro la Lazio, che fino a tre settimane fa si lottava lo scudetto proprio con i bianconeri, quindi una sconfitta e un nuovo pareggio potrebbe portare sia Inter che Atalanta a -1, quindi sarebbe davvero un campionato buttato al vento. Ma andiamo per ordine, analizzando 5 punti che a mio avviso potrebbero portare ad un cambio di capo classifica, con la Juventus che si farebbe soffiare lo scudetto alla fine:
1. La Juventus non c'è più
Un punto certo è proprio il primo. Infatti questa squadra sembra essersi persa nel nulla, il suo gioco tanto eclatato non c'è, non c'è entusiasmo in campo, scialba e nulla. Potrebbe essere scoppiata e solo le occasioni possono portarla a questi pareggi strani?
2. La squadra si è messa contro il tecnico
Nelle ultime ore mi è sorto questo dubbi: che la squadra giochi contro il tecnico? Tutto è possibile. Mi sento di dire questa cosa, perchè altrimenti non si spiegano molti errori in campo, anche le cose semplici diventano difficili, un passaggio, una spazzata d'area di rigore. Mi è bastato vedere quell'intervento di Rodrigo Bentancur che poco fuori dell'area di rigore, contro il Sassuolo, fa un pallonetto verso la sua area di rigore. Ma cosa gli diceva la testa? Tutto sembra portare ad un possibile giocare contro un tecnico che qualcuno non vuole su quella panchina anche la prossima stagione, a costo di perdere lo scudetto.
3. Molti giocatori vorrebbero essere in vacanza, che quest'anno non faranno
Questo forse è il punto che a mio avviso sta pesando e non poco in casa Juve. Già le 'Vacanze' che quest'anno i giocatori si vedranno ridotte al lumicino, si parla di una settimana striminzita, visto che dopo la fine della Champions, si ripartirà subito con la prossima stagione, quindi la Juventus che esce prima o dopo, si metterà subito al lavoro per la prossima stagione. Questo sta portando alcuni giocatori a giocare alla carlona, quindi scendono in campo svogliati, molte volte non vogliono entrare a partita in corso, e quando entrano giocano tanto per.
4. Il caldo, l'umidità, il giocare quando non si è mai giocato
Giocare di Giugno-Luglio e Agosto? Non è mai successo nella storia del calcio, se non per i preliminari di Europa League, cosa che molte squadre blasonate si rifiutano di giocare, per far partire la stagione più in là. Quest'anno colpa del Covid-19 e conseguente stop di tre mesi di tutte le competizioni nazionali e internazionali, alla fine si è dovuti tornare in campo in Giugno, con la consapevolezza che non ci sarebbero stati stop fino alla fine di Luglio.
5. Paura di infortuni gravi
Il troppo giocare porta a risentire di dolori muscolari, fino a portare a infortuni gravi o meno, che potrebbero compromettere la stagione seguente. Molti giocatori hanno paura di farsi male, per questo spesso preferiscono uscire anzi tempo, oppure restare in panchina. Nell'ultima gara la Juventus si è vista scegliere in campo un Giorgio Chiellini che non giocava da più di sette mesi, perchè Leonardo Bonucci aveva preso un calcio nella partita precedente al calcagno, quindi è stato preferito un giocatore che non giocava da sette mesi, ai danni di un Daniele Rugani che in piena forma non è stato preso in considerazione, se non dopo che proprio il capitano bianconero non ha alzato bandiera bianca. Questo ha portato alcuni giocatori, tra cui proprio Rugani a scoraggiarsi, come a pensare che sia buono a nulla, ma che per infortuni, si deve far giocare per forza come unico interprete rimasto in buona forma.

Ma perché le altre squadre, non hanno preso in considerazione questa cosa?
Ecco forse questa è la cosa che non si capisce. La Juventus gioca male da inizio campionato, su questo nessuno ha nulla da dire, ma non ha mai fatto gare stile Milano contro il Milan, e come quella di Sassuolo, farsi riprendere due reti è cosa difficile in casa bianconera, almeno fino alla chiusura anticipata del campionato causa Covid-19. Ma se la Juventus ha tutti questi problemi elencati prima, perchè le altre non le hanno? Perchè hanno fame, ecco cosa che manca in casa Juve: Fame. Tutto sembra scontato in casa bianconera, sembra che alla fine ogni anno tutto sembra dovuto per la forza della rosa, ma quest'anno partito male ad inizio, con dei sobbalzi a metà, e che sta portando un finale da horror, mi sembra che alla fine alla squadra di vincere questo campionato, di lottare fino alla fine, e di ricaricarsi per la Champions, non importa proprio a nessuno in casa bianconera, anzi... mi sorge il dubbio che pur di farsi le vacanze, la squadra esca fin da subito dalla Champions, così da potersene fare più di quella 'settimanella' scontata. Ma diciamo che su 23 forse qualcuno che ci mette ancora l'anima c'è, bisognerebbe capire chi: Pjanic potrebbe già cominciare a risparmiarsi, visto che il passaggio al Barcelona è una cosa prestigiosa, e vorrebbe arrivarci in piena salute, quindi quel contrasto o quell'allungo, non lo fa. Cosa potrebbe dire Gonzalo Higuian che è già stato messo alla porta, con un 'grazie e a non rivederci', che si ha segnato contro il Sassuolo, vuoi che non avrebbe segnato con tre quarti di porta spalancata? E Dybala che entra in campo e dalla sua zolla tira un canovaccio in tribuna? Molti lo hanno preso come un non impegnarsi perchè inserito in campo a partita in corso, con il risultato a sfavore dei bianconeri. Alex Sadro? Si ok ha fatto il 3-3 finale, ma il passaggio in area di rigore contro il Milan è una cosa normale, da un giocatore della Juventus? Mi ricorda molto quel passaggio di De Sciglio contro il Barcelona, o quello di Cuadrado contro il Genoa, alla fine non sembra che l'impegno sia davvero minimo?

Tolto Buffon, che insegue i record, che alla fine si chiuderanno con il prossimo Campionato del Mondo, al quale Mancini lo porterà come terzo portiere, pareggiando Lothar Mattheus (Germania) con cinque Mondiali, ma partecipando batterà il record del più vecchio che appartiene al portiere dell'Arabia Saudita El Hadary che aveva 45 anni nel suo ultimo mondiale giocato. Per gli altri giocatori sembra una stagione partita male, che si è fermata e quindi li ha tenuti fermi nel momento migliore, e che riparte proprio quando tutti speravano si fermasse in modo definitivo con l'assegnazione del titolo, con tre mesi di vacanze, anche se poi non avrebbero potuto far altro che restare in casa, fino a metà Giugno, quando è entrata la Fase 3 che ha liberato la gente prigioniera in casa, e che ha riaperto pian piano gli aereoporti, per il quale i VIP hanno un permesso di poter andare dalle proprie famiglie d'origine. Questo a mio avviso in casa Juve è stato l'ostacolo più grande, le 'vacanze' che per una stagione non verranno fatte a dovere, ma saranno ristrette. 
Ma la domanda torna: la Juventus riuscirà a perdere lo scudetto?