Nel calcio per vincere una squadra abbisogna di un`anima e di soldi. Nell`Inter i soldi li mette zio Zhang e l`anima è Zanetti (è, non mette, ho scritto esatto) ha un`espressione che oserei dire mistica se Papa Francesco rappresenta Cristo sulla terra, Zanetti rappresenta l`Inter sulla terra.  Nel Milan non si sa bene chi metta i soldi, ma ci sono, che non è un dettaglio. Paolo Maldini è l`anima di questo Milan, ha aspettato per anni paziente il suo momento sapendo che senza di lui il Milan non sarebbe rinato, ci ha messo più di tre giorni, ma ora è vivo.
Nella Juventus i soldi sono soprattutto degli Agnelli e l`anima è?...

Cominciamo il concorso senza premi per trovare l`anima della Juventus. 
I due portieri: soprattutto il polacco con quel nome impronunciabile che contiene tutte le consonanti di tutte le lingue conosciute sarebbe il preferito di Boniperti per quella pettinatura sempre perfetta, per quell`espressione da bravo ragazzo che farebbe contento anche il futuro suocero. Buffon, ahiiaiai Gigi Gigi che t`è venuto in mente di divorziare? Sei sicuro che non rimpiangerai la prima? (la mia seconda moglie è 27, dicasi ventisette anni più giovane della prima che era anche una bella... ma il tempo lavora senza ombra di dubbio per la seconda) Cuadrado o Cuadrado quanto ti voglio bene. Ogni anno parti riserva ma "in riserva non ci vai mai" ogni allenatore ti cambia di ruolo ma tu non punti i piedi, non ti avvilisci, ogni anno ti rendi indispensabile. Bonucci... lo so che non siete d`accordo, ma da domenica dopo la partita contro il Toro di Torino ha dimostrato di avere l`anima Juventina. Chiellini o Chiellini eri il mio preferito ti avrei fatto santo subito, ma cosa mi combini per qualche libro venduto in più... De Ligt venuto alla Juve a diciannove anni con il Barcellona che lo voleva, juventino ad honorem e poi è anche un bel ragazzo dalla faccia pulita, sono sicuro che Cristiano... Malgioglio ha il suo poster appeso in camera da letto. Alex Sandro ha tentato di andarsene, hanno tentato di venderlo, ma, a mio modesto parere, ha piedi e comportamento  da Juve. Bentancur, lo so non è un grandissimo campione, ma da anni fa il suo dovere, dicono che non sia un regista che non sia un incontrista che non sia un trequartista che non sia una mezzala ma quando gioca ci mette l`anima ed ha anche un discreto talento (Pirlo, basta metterlo in discussione dagli fiducia che il nostro è da Juve) Mc Kennie e chi è costui? In poche partite ha già dimostrato di avere le, perdonatemi il termine, stigmate juventine. Federico Chiesa ai più non piace, ma una squadra, per vincere, ha bisogno anche di operai di talento e in più ha lasciato la Fiorentina che soldi ne ha per la JUVE. E per ultimo ma per me primo Àlvaro Morata che ha dimostrato di avere un`anima Juventina.
Sento già le contestazioni...* Ne hai dimenticato uno * SBAGLIATO *  Sono due che non ho nominato perché i responsabili delle decisioni juventine non li vogliono più! Sono Kedira e Mandzukic.