Come ogni anno torno a scrivere che anche quest'anno la Juventus porterà a casa il suo scudetto. Si lo dissi nel 2015 (primo anno ad essere iscritto qui), con gli scettici che mi dicevano "La Juventus punta alla Champions, scudetto a Roma o Napoli", alla fine... Da quell'anno ogni anno scrivo che la Juventus vincerà lo scudetto già prima dell'inizio del campionato. Perché sono convinto ogni anno da quel 2015 ad oggi che la Juventus vinca lo scudetto? Sono convinto perché vedo la differenza di rosa, ed ogni anno che un Napoli si rafforza con uno o due giocatori, la Juventus ne porta altrettanti quindi alzando quell'asticella che il Napoli tenta ogni anno di ricucire. Quest'anno è rientrata l'Inter, anche loro hanno rinforzato, ma a mio avviso non ha un organico per vincere uno scudetto, due giocatori di livello non fanno una squadra. Quindi passiamo al nulla assoluto dopo le tre, quindi come detto le tre squadre che saranno nelle prime tre caselle saranno proprio: Juventus, Napoli e Inter.

La Juventus ogni anno viene etichettata con la parola 'Champions', quindi molti dal 2015 ogni anno credono che la Juventus per andare a vincere la Champions lasci da parte il campionato, e qui che puntualmente ogni anno la Juventus che ha fatto nel frattempo due finali di Champions (2015, 2017), si aggiudica gli scudetti da ben quattro anni (dalla prima finale) e un totale di otto dal 2012. La cosa non stupisce, la Juventus se vuole vincere, vuole tentare di vincere tutto insieme: Campionato, Champions, Coppa Italia, se non riesce si 'accontenta' del solito scudetto. La squadra è stata rafforzata e non riuscendo a cedere gli esuberi avrà anche il loro sostegno sopratutto in campionato e Coppa Italia fin quando non saranno ceduti in Gennaio o i Giugno. Strategia? No, questi giocatori non sono stati ceduti, ma questo non grava poi più di tanto sulle casse bianconere come molti credono da professori di bilancio, visto che poi non si è mai sentito che la Juventus rischia qualcosa, quindi lasciamo a Cesare quel che è di Cesare.

La Juventus quest'anno come lo scorso tenterà la scalata in Champions, ma come ogni anno ripeto che la Champions non si vince solo con la forza di un gruppo, ma anche con molta fortuna, già perché se qualcuno che deve girare in campo non gira alla fine può anche essere un campione, ma se non è giornata alla fine si perde e si torna a casa. Questo cambia se parliamo di campionato, dove ripeto la Juventus - per chi non ricorda - ha recuperato ben 15 punti ad un Napoli già certo di uno scudetto cucito sul petto, all'Inter che in un Dicembre viaggiava a +9 sulla seconda, alla fine quegli scudetti sono andati alla Juve, che in crisi si è ripresa e bastonato tutti. Quindi anche quest'anno a mani basse la Juventus si porterà a casa il suo nono scudetto su nove senza problemi. La differenza tra i tre club? Semplice, la mentalità vincente. C'è chi dice che l'arrivo di Sarri camba tutto, ma come fu per Allegri nel dopo Conte, che venne accusato di applicare il gioco del vecchio allenatore, anche Sarri attuerà lo stesso modo di gioco di Allegri almeno per questa prima stagione, come stiamo vedendo in queste prime giornate di campionato. Ancelotti lo ha specificato anche per i più sordi che la Juventus non ha rivali,a lui a fatto eco Francesco Totti "Juve favorita per lo scudetto. Var? Inutile".

Ma la cosa che mi fa sorridere è sempre quel "La Juventus punta alla Champions, quindi lascerà il campionato". Mah, ripeto da quando ha iniziato dal 2012 non ho mai smesso di vincere lo scudetto, aggiungendo a volte la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, quindi in questi anni la Juventus si è rivelata più puntata al campionato italiano e le coppe che ne fanno parte, alla Champions che come al solito ogni anno tenta di portare a casa e che puntualmente che sia in finale o prima non riesce.

La Juventus non è pronta per la Champions? 

Io ho sempre pensato che la Champions la vince chi la porta a casa e non ci sono mai dei favoriti veri e propri. Il Real Madrid che ne ha vinte tre di fila, lo scorso anno da campione triennale della competizione è uscito con l'Ajax, il Barcellona è uscito con una super Roma lo scorso anno, quindi perché mai la Juventus che dal 1996 non vince una Champions dovrebbe essere la favorita ogni anno, perché ha comprato Cristiano Ronaldo? Ma non scherziamo dai. Ci sono il Manchester City, il PSG che sono anni che spendono il doppio della Juventus e puntualmente vincono nella loro Nazione e nulla più. Quindi non entriamo nel ridicolo quando si dice che la Juventus è una favorita ad arrivare in finale e vincere questo trofeo ambito da tutti. La mia opinione è che c'è un tempo per tutto, quando la Juventus riuscirà e se ci riuscirà sarò o saremo le persone più felici del mondo calcistico, ma al momento sappiamo che ci sono alcune squadre superiori a noi, e che manca ancora qualcosa - che non sono i campioni da acquistare - per vincere.

La Juventus in questi ultimi 4 anni ha fatto delle squadre fortissime che in Italia hanno vinto senza problemi, ma quando si esce in Europa è molto diverso, perché come successo molte volte, delle volte si esce con squadre molto meno blasonate, quindi la competizione Champions è più difficile di un campionato di Serie B, dove non si sa mai quale sia la favorita a vincere un campionato. Quindi la Juventus c'è ogni anno, tenta, ma non si è mai prefissata del vincere per forza, altrimenti Agnelli avrebbe fatto l'errore di Massimo Moratti, che sì ha vinto la Champions, ma poi chi si ricorda dopo quel 2010 l'Inter che calo ebbe mantenendo sempre la stessa rosa? Ecco a mio avviso, la Juventus è come quel Nottingham Forrest come quella Stella Rossa che sono arrivate a vincere quella Champions e che forse tra 50 anni ne porteranno a casa altrettante, non la vedo una che puntualmente possa arrivare in finale, non è al livello di Barcellona e Real Madrid, che sono abituate a dividersi tale premio, poi ci può stare la sorpresa quando esse escono prima della finale, come fu per il Bayern Monaco di Heynches, come è stato per il Liverpool quest'anno, cosa che nessuno pensava potesse accadere eppure...

La Juventus è la favorita in Italia, questo perché deve confermare quel che ha fatto nell'anno prima, quindi confermare ancora una volta che in Italia è la più forte, così come ha fatto negli ultimi otto anni, su questo posso essere d'accordo, quindi perdendo il campionato, potrebbe far pensare di aver avuto un calo e che da quel momento le altre potessero togliergli lo scettro di campione d'Italia. Questa è una cosa che succederà prima o poi, visto che alla fine se davvero la Juventus continuasse a vincere in Italia, le società dietro potrebbero nel corso degli anni intercambiarsi con altre e poi altre ancora non mettendo in tasca mai quello che hanno speso nel corso del mercato estivo o invernale. Quindi la Juventus forse il prossimo o quello dopo ancora farsi da parte, quindi con nove o dieci scudetti di fila. Ma chi ha detto che la Juventus non voglia battere il record di scudetti di fila in Europa? Questa domanda forse nessuno se l'è mai posta. Infatti come pochi sapranno in Europa c'è il record di scudetti del Lincoln (Gibilterra) che dalla lontana stagione 2002/03 al 2015/16 ha messo a segno ben 14 scudetti di fila, striscia interrotta poi dall'Europa FC nella stagione 2016/2017 che per un anno ha bloccato la striscia dei campioni di Gibilterra che dalla stagione 2017/2018 stanno rivincendo il campionato e riniziando una nuova striscia. Quindi 14 scudetti è il record di tutti i campionati Europei. Quindi se la Juventus o il presidente Agnelli Agnelli volesse portarsi a detenere questo record a casa, questo porterebbe ad altri 7 anni di Juventus che prova a salire sul tetto d'Italia?

Detto questo ripeto e chiudo per l'ultima volta (almeno spero) questo argomento, la Juventus fuori dall'Italia non è la favorita di nulla, che porti Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar tutti insieme o che formi uno squadrone mondiale, visto e ripeto che la Champions non si vince solo con i campioni, ma con una mentalità vincente, che la Juventus ad oggi ha solo nel nostro campionato, quella che invece hanno Barcellona e Real Madrid sia in campionato che in Europa.