È passato un anno da quando una sorta di trattativa aveva incendiato gli animi dei tifosi, soprattutto quelli nerazzurri che mal vedevano la possibilità che il loro capitano andasse nella squadra avversaria più avversaria che ci sia. Poco importa che nella stessa trattativa fosse inserito anche Higuain che sarebbe passato all'Inter con conguaglio. Alla fine non se ne è fatto nulla, anche se sembrava che la trattativa avesse anche il benestare di Moratti e Tronchetti, probabilmente nessuno ha voluto prendersi la responsabilità della scelta difronte ai tifosi. Maurito da capitano non avrebbe potuto dire, ciao voglio andare alla Juve, e forse non era nemmeno vero, e la società non se l'è sentita di fare questa operazione.

Un anno dopo di cose ne sono successe, Ronaldo è arrivato a Torino, Higuain al Milan, Icardi è rimasto in nerazzurro dove è arrivato Marotta, quello che voleva portarlo in bianconero. 
Ora pensare che lo stesso Marotta possa aprire una trattativa per mandare Icardi alla Juve sembra abbastanza impossibile, non sarebbe di certo un buon biglietto da visita per i nuovi tifosi, quello di dare il loro capitano alla Juve, però la pista è ancora percorribile. 

A non fare dormire sonni tranquilli i tifosi interisti sta il fatto che l'invadente e onnipresente Wanda, non molla un punto e ad oggi ha fatto rifiutare al maritino assistito ogni offerta di rinnovo presentata dalla società, anche l'ultima presentata da Marotta ha avuto la classica fumata nera. Wanda non si fa pregare a lanciare segnali e frecciatine social, quindi ad oggi il rinnovo è ancora lontano. 
L'Inter si sta preparando anche all'eventuale cessione del capitano e certamente la Juve non è la destinazione preferita, fortunatamente Icardi è richiesto da mezza Europa e soprattutto dal Real Madrid, che sarebbe la destinazione preferita e più tranquilla per tutti. Il Real non si può rifiutare. 

Poi dipende da quanto sul serio potrebbe fare la Juve, nel senso che se i soldini fossero tanti e la contropartita fosse giusta, forse un tavolo si potrebbe aprire nuovamente. La Juve vuole fare un altro grande colpo la prossima estate e potrebbe essere Icardi il destinatario delle attenzioni bianconere e la Juve sul tavolo potrebbe mettere addirittura Dybala, e allora non ci sarebbe un secco no dalla dirigenza interista.

A Torino prende sempre più corpo l'idea che Allegri continuerà ad allenare la Juve ancora, e questo può significare che la Juve potrebbe sacrificare la Joya per far arrivare ad un altro top player e Icardi farebbe proprio a caso di Allegri che stravede per lui. Con un'offerta giusta la società potrebbe anche prendersi la responsabilità della scelta, se fosse sicura di essere stata giustamente "risarcita" e lo scambio Icardi-Dybala potrebbe funzionare.

Poi si scatenerebbe la guerra su chi ha fatto l'affare, ma nel caso solo il tempo e il campo darebbero un giudizio definitivo. 
Certamente ora la Juve è un club appetito da molti, sicuramente può garantire un ingaggio adatto a Maurito e a Wanda non sembra interessare altro. 

La pista è destinata ad essere percorsa, vedremo se questo sarà il colpo dell'estate.