Scusate se da molto non scrivo.

Semplicemente poco dopo il 3 a 0 in casa subito con la Fiorentina avevo capito che scrivere di Juve quest'anno aveva poco senso. In realtà ne aveva poco , me ne sono accorto poi, anche l 'anno prima con Sarri.

Pirlo e Sarri infatti non sono altro che due facce della stessa medaglia, due vittime , di una mancanza, il non voler portare il progetto nei canonici tre anni e nel non dare ai mister quei giocatori adatti affinchè la squadra abbia  un senso.

Prima si prese Sarri e gli si disse, fai il tuo calcio che tenta lo sfondamento centrale con rapida ragnatela di passaggi di prima e corsa, poi si ritrovò Ronaldo che non passa mai la palla ma tenta sempre la conclusione personale, con Dybala che il terzo a destra non lo sapeva fare, un centrocampo con Matuidi e Khedira alla frutta e Pjanic compassato e davanti un ex calciatore come Higuain.

Quest'anno invece ci siamo ritrovati con Pirlo. Un neofita che all'inizio parlava come se fosse un libro, di due moduli robe astruse ed ha fatto tanti errori, squadra mal posizionata, partite mal interpretate,ecc ma si poteva pensare di non pagare scotto? Gli si è fatto un mercato in cui sono arrivati davvero due esterni davvero forti come Kulusevski e Chiesa , che si andavano ad aggiungere a Cuadrado , Bernardeschi , Danilo , Alex Sandro. Alla fine Pirlo pur tra mille errori e difficoltà comunque la quadratura l'aveva poi trovata con il 4-4-2 solo che la Juve quest' anno il centravanti non l'aveva proprio!

Alvaro Morata è una seconda punta , provato centravanti nel Chelsea ha fallito, nell' Atletico ha fallito, guarda caso Morata funzionava solo con Allegri che l'usava come seconda punta  al fianco di Tevez che era lui il vero centravanti o al fianco di Mario Mandzukic.

Morata può fare il centravanti solo se la Juve è in vantaggio , o contro avversari che fanno loro la partita , per giocare in contropiede.Cose sempre viste con Allegri.

Dybala poi praticamente quest'anno non si è mai visto ma è una seconda punta .

Il centrocampo della Juve non è così scarso come alcuni dicono. Non è certo un centrocampo per giocare il tiki taka. E' un centrocampo giovane, dopo anni fatti con gli ultratrentenni, con giocatori discontinui come Rabiot o Bentancur capaci di partitone ed errori grossolani. Poi c'è Mckennie il cui primo anno è da considerarsi positivo ed Arthur, che scarso non è , ma resta un oggetto misterioso va visto una seconda stagione. L'unico inadatto è per me il gallese Ramsey

Io non credo che un Locatelli ,strapagato perchè italiano nell'anno degli europei faccia fare il salto di qualità e sia nettamente superiore a quelli che ci sono.

Bentancur non può giocare davanti alla difesa? Con Sarri lo faceva e pure bene.. Perchè? Contano anche le istruzioni del mister?

Nel calcio le restaurazioni non funzionano quasi mai. Se Allegri è convinto di riportare le lancette dell'orologio indietro di due anni con Pjanic di nuovo in bianconero, speriamo non Mandzukic che è un ex calciatore, sbaglia.

Capitolo Ronaldo.

Si legge  Ronaldo è un peso, va sbolognato ecc. Certo economicamente è stato un salasso ma in campo i gol continua a farli e pure tanti.

Il problema semmai è che Ronaldo non è un centravanti che riempe l'area, anzi NON E' UN CENTRAVANTI . Quest'anno invece spesso l'abbiamo visto costretto a fare questo , solo , finendo per essere costretto a giocare male alcune partite.

Che poi Ronaldo non torna , non passa e non pressa è una novità? Era diverso al Real Madrid? No ed allora?.

Personalmente a Ronaldo proporrei di prolungare e spalmare. CR7 costa 60 milioni l'anno , viste le vacche magre, (citazione che deriva dal sogno di Giuseppe avuto da Dio quand'era prigioniero in Egitto, circa la carestia), gli proporrei di costare 70 milioni in due quindi 17,5 milioni l'anno netto con bonus  più sostanziosi legati ai trofei vinti.

In parole povere , se quest'anno Lukaku avesse giocato nella Juve e Morata nell' Inter ora parleremmo di decimo scudetto,  Pirlo nuovo fenomeno del calcio mondiale come mister e Conte sarebbe stato licenziato probabilmente e non si sarebbe dimesso lui da vincente. Sia chiaro, io non attacco Morata, attacco chi lo considera e lo schiera centravanti.

Qui torniamo al vero motivo per cui le cose sono andate male . Paratici ha consegnato rose incomplete incapaci di funzionare per la mancanza di giocatori chiave in ruoli chiave. Paratici ha fatto anche grandi colpi, tipo Ronaldo , Kulusevski Chiesa, avrebbe anche preso Donnarumma ma non ha saputo colmare i vuoti nei ruoli chiave.

La Juve tranne tre mesi  sul finire del 2018 , prima che Mandzukic si facesse male nel gennaio 2019 e poi diventasse di fatto un ex calciatore da lì in poi, non ha avuto un centravanti adatto alle caratteristiche di Ronaldo. Higuain era un ex l'ultimo anno con Sarri e Dybala torna come suo modo di giocare a centrocampo...

Come deve essere questo centravanti? Alto , forte di testa molto atletico , quindi serve con gamba e corsa , in grado di dare profondità e difendere la palla con il corpo , spesso spalle alla porta , fare le sponde e tornare a centrocampo come quinto.

Serve uno coi piedi da fantasista ? mister 30 gol? no serve qualcuno anche coi piedi quadrati che ha gioventù , forza fisica stazza colpo di testa e soprattutto voglia di correre e sacrificarsi per Ronaldo.

Io ho messo la faccia di Scamacca, ma per dire che manca scouting. 

Ovviamente non ne serve uno solo ma almeno due di centravanti così. Quello che mi spaventa è che sento girare gli stessi nomi, Dzeko vecchio in fase calante, Milik rotto ecc. No gente che non corre per tornare  , che la Juve non riesce a sostenere Ronaldo figuarsi due . NO GENTE rotta nemmeno per scommessa!

Io non ci credo che, girando per l' Europa, il Sud America e le serie minori italiane non si trovino almeno due centravanti con queste caratteristiche che soprattutto siano integri e giovani con la voglia di spaccarsi in quattro alla Ravanelli per raggiungere il successo.

La rosa della Juve è composta da grandi esterni di centrocampo e dovrebbe tornare pure Douglas Costa, centrocampisti centrali discreti per un 4-4-2 , grandi seconde punte . Qual'è la via più breve per tornare a vincere? rifare tutto il centrocampo per tornare a 3, sacrificare quantomeno nell' 11 titolare uno fra Chiesa e Kulusevski o entrambi o continuare con il centrocampo a 2 come nelle ultime uscite di Pirlo, prendere un paio di centravanti giovani che facciano anche panchina volentieri ed un giocatore di fatica in più alla Bakayoko per i due in mezzo?

Poi si può iniziare anche con un 4-2-3-1 con  Dybala nei tre dietro Ronaldo prima punta , ma l' opzione centravanti di peso per giocare con palla su di lui e coi cross in area deve essere presente soprattutto in Italia. Il Portogallo, ha vinto gli Europei con mega gol di un centravanti che pareva Pluto.

 Il vero fenomeno e chiave dello scudetto nerazzurro è stato Lukaku , non Conte che dopo l' eliminazione in Champions ha abbassato di 10 metri il baricentro e puntato sulla palla filtrante da dietro per il belga.

Per vincere solo col tiki taka , in Italia ma anche in Europa, si deve essere il doppio più forti degli avversari. Se il City di Guardiola avesse preso in rosa, ed i soldi non mancano certo agli sceicchi, un centravanti da 1,95 o 2 metri da mettere mezz'ora alla fine in mezzo all'area del Chelsea magari la finale di Champions avrebbe avuto un esito differente.

Finquando nel calcio si potrà segnare di testa , anche su un cross dalla trequarti trovo dogmaticamente sciocco voler rinunciare a questa opportunità fissandosi con l'idea che si debba portare il pallone in porta avversaria a furia di passaggi rasoterra e basta . Bisogna saper fare entrambe le cose ed avere soprattutto i giocatori con le caratteristiche adeguate.

Troppe volte st' anno la Juve non riusciva a creare occasioni da gol ,prendeva stupidamente il gol dello svantaggio, si riversava in avanti , cercando sterili triangolazioni e cross inutili in area avverasria per nessuno e prendeva il secondo ed il terzo gol in contropiede.