Ieri sera la Roma ha battuto la Juventus per due a zero con reti di Alessandro Florenzi e Edin Dzeko, i giallorossi continuano con questo successo a rimanere in scia di Inter - che stasera ha la facile partita casalinga contro il Chievo Verona retrocesso - e dell'Atalanta vittoriosa 2-1 sul Genoa e al terzo posto provvisorio.
I giallorossi superano un ostacolo non proprio dato per vinto ed anche grazie ad un super Antonio Mirante che prima si ritrova un tiro goffo di Juan Cuadrado, mentre si super sulla conclusione ravvicinata di Paulo Dybala con un volo plastico di alto livello.
La Roma è stata molto concreta, mentre i bianconeri sembrano sempre più in vacanza, anche se la partita non è poi stata così scontata, fosse un pelo indietro Cristiano Ronaldo nel gol dello 0-1 poi annullato giustamente per fuorigioco, forse adesso parlavamo di un pareggio o addirittura una sconfitta da parte dei giallorossi. La Roma ha fatto quel che doveva, forse la forza li ha spinti con la consapevolezza che un non successo li avrebbe messi fuori dalla lotta quarto posto già da ieri sera. Tutta la gara si è giocata su ritmi medio-alti con il popolo giallorosso che ha spinto senza fischi se non per l'ex Miralem Pjanic, che risponde con un applauso al suo vecchio pubblico, come a far finta di non sentire quei fischi ma scambiandoli per applausi.
La Roma quindi continua a sperare, certo forse la speranza che proprio i bianconeri nella prossima gara s'impegnino di più per fermare l'Atalanta e quindi bloccare almeno una rivale che comunque non potrebbe essere sufficiente anche per le facili partite che attendono il Milan che è favorita negli scontri diretti con i giallorossi qualora si arrivasse a pari punti al quarto posto, mentre l'Atalanta è in vantaggio sull'Inter, mentre l'Inter è pari con i capitolini, la differenza reti verrà presa in considerazione qualora le due squadre arrivino a pari punti. La Roma con sei punti nelle prossime due gare rischia grosso solo contro il Milan, visto che un arrivo pari darebbe l'accesso ai rossoneri per gli scontri diretti, mentre deve sperare in contemporanea che l'Atalanta non faccia 4 punti con Juventus e Sassuolo, mentre l'Inter sembra lanciato con una vittoria sul Chievo stasera. La sfida si chiuderà a tre squadre, Atalanta, Milan e Roma.
I giallorossi però devono anche guardarsi dal rischio di poter uscire dall'Europa in generale. Infatti basterebbe un inciampo tra Sassuolo e Parma e il sogno Champions potrebbe diventare nulla coppe per la prossima stagione, Torino e Lazio sono in allerta per ogni passo falso dei giallorossi.

Ma adesso passiamo ai rumors che dal dopo Roma-Juventus ha messo in pensiero i tifosi della Roma. Stamane molti tifosi giallorossi stanno letteralmente bombardando le radio giallorosse o vicine, con uno slogan che accomuna tutti "Vuoi vedere che la Juventus ha lasciato passare la Roma, per prendere Zaniolo a fine stagione ?". Questa frase si rincorre ad ogni chiamata, ogni tifoso, molti pensano che la Juventus avrebbe trovato un accordo con i giallorossi, come a dire "Io ti lascio vincere e batto l'Atalanta, ma tu mi dai una prelazione su Zaniolo".
Potrebbe scoppiare un nuovo caso 'scansopoli'? La Juventus e i giallorossi quindi qualora la Roma riuscisse ad arrivare al quarto posto anche grazie ad una Juventus che s'impegna a non far passare l'Atalanta a Torino è pronta a cedere il gioiellino al club bianconero? Tutto questo potrebbe essere pura follia degli ansiosi tifosi giallorossi, che come al solito hanno visto sotto questo risultato così arrendevole da parte dei bianconeri con tanto di "Ma se alla Juve servivano i punti avrebbe perso ieri?" 
Quello che conta è che la Roma vista ieri sembra tutt'altro che essersi arresa al destino e quella cavalcata di Florenzi con tanto di arrampicata per abbracciare i tifosi sembra l'immagine di quella lupa che non vuole smettere di sognare. La Roma vince, mentre Allegri continua ancora a dichiararsi il prossimo tecnico della Juventus anche per la prossima stagione ma tutto sembra davvero improbabile, visto che tra questa e la prossima settimana ci sarà l'incontro tra il tecnico e la società che gli proporrà la risoluzione di contratto lasciandosi in un amichevole rapporto.
La Juventus forse drizza le antenne su Maurizio Sarri che sembra in uscita in casa blues anche con la vittoria dell'Europa League, ma con un occhio sempre su Inzaghi e Giampaolo, mentre Conte, Guardiola e Klopp sono già fuori dalla causa.