Ne parlavo sulle pagine di VXL a fine settembre, anticipando che il futuro del calcio europeo altro non potrà essere che quello in stile americano, nel basket, con la magica e ricchissima formula della NBA. Accessibile a pochi, i soliti pochi, che da anni si contendono il top nel basket americano.

Ed il futuro del calcio europeo è questo. Ciò pare essere inevitabile e gli intenti manifestati dalla Juventus e come colti dai più potrebbero andare in questa direzione. 

D'altronde oramai sono in tanti a riconoscere che la SerieA per quanto riguarda la lotta scudetto, titolo anacronistico con cui indichiamo la vittoria del campionato, non appassiona più, salvo quando la Juventus perde terreno.  Solo la Juventus può perdere il campionato. Come il PSG in Francia, il Bayern in Germania. Discorso leggermente più equilibrato in Premier dove sono di norma 5 le grandi sorelle che possono permettersi di competere a livelli miliardari. Corre diritta diritta verso i 10 scudetti consecutivi la Juve, raggiunto questo obiettivo non dovrebbe sorprendere se lascerà la SerieA per un qualcosa di più grande ed enorme a cui in Italia al momento nessuno potrà accedere, in futuro forse solo le milanesi se avranno capitali a sufficienza. 

La strada intrapresa è chiara. Difficilmente il sistema ritornerà indietro. Sarebbe una competizione enorme, per ricchi, lasciando poi il calcio normale ai comuni mortali. 

Ma i tifosi di tutto ciò che ne pensano?