Diciamolo pure, sicuramente il terremoto Ronaldo ha scosso le fondamenta juventine. Chi avrebbe mai pronosticato una classifica del genere? Con la Juve in zona retrocessione? Nessuno. Abbiamo peccato di rassegnazione probabilmente. Allegri più Juve, uguale vittoria sicura. Magari arriverà, eh. Magari la Juve farà una cavalcata pazzesca, ma questo campionato può già in parte definirsi in modo compiuto nel mese di ottobre visto il calendario. La Juve in B, il Napoli vincerà lo scudetto e il Milan o l'Inter la Champions. Anche se l'Inter forse, secondo questo non ragionamento, emigrerà in Cina o in Arabia in cerca di fondi per la propria sopravvivenza.

Chissà, come andranno le cose, in un campionato che continua a livellarsi verso il basso, profondamente verso il basso e quando si gioca in Europa le mazzate si prendono non a caso. La Premier è lontana anni luce, inarrivabile, il campionato spagnolo è di un livello qualitativo sicuramente superiore al nostro, anche se senza Messi e Ronaldo è mediaticamente poco interessante, hanno perso i pezzi pregiati, dovranno inventarsene di altri.
In Francia il PSG può permettersi i capricci in casa, troppi campioni, insieme, faranno un non campionato, con l'obiettivo di vincere la Champions e tutto quello che si può vincere, se non vinceranno la Champions sarà fallimento clamoroso, senza se e ma.
Il campionato tedesco è quello che più si avvicina al momento al nostro e non a caso Italia e Germania si contendono il terzo posto tra i campionati più competitivi al mondo, al momento è in vantaggio l'Italia, ma il rischio di sorpasso c'è eccome se c'è.

Il bello della Serie A è che, essendosi abbassato il livello, alla fine ogni risultato è possibile, cose impensabili potranno diventare la norma, e a dirla tutta, se a livello qualitativo ciò non aiuterà il nostro calcio ad eccellere nel mondo, sicuramente aiuterà ad incrementare le chiacchierate nei bar, negli stadi, nei siti, nei giornali e a regalare qualche sorriso o imprecazione in più.
Sapori di normalità, quella che questi due anni di pandemia hanno messo KO.