La Juventus ci ha abituato negli ultimi anni di saper reagire con forza ad ogni sconfitta bruciante o un inizio poco incisivo, quasi sicuramente dopo la sconfitta di Roma in Supercoppa, accadrà di nuovo. In Italia purtroppo si tende ad elogiare troppo e a criticare troppo, basta una vittoria per entrare nel mito e una sconfitta per definire una squadra morta o da rifondare, cosa che sta succedendo negli ultimi giorni ai bianconeri.

La squadra ha già fatto autocritica, assumendosi le loro colpe e caricandosi per l'inizio della nuova stagione, dimostrando che ancora non vogliono abdicare ma anzi vogliono fare di più, molto più. Lo stesso spirito lo si è visto negli ultimi minuti della partita di domenica, in cui è venuta fuori quella voglia di non perdere, anche se poi la sconfitta è arrivata e in modo giusto, la Juve ha ancora fame.

Allegri ovviamente è finito sotto le critiche sia per la formazione sbagliata che per i cambi troppo tardi, il livornese ha preferito usare una formazione già vista a Cardiff che purtroppo in quella maledetta notte inglese ha funzionato ben poco, non ha voluto osare, schierando giocatori che durante il pre campionato si sono dimostrati più in palla, come Douglas Costa Marchisio. A fine partita ovviamente si è dimostrato scontento e critico, ma nulla a che vedere con la sfuriata di Doha, come se dicesse "si ok sono arrabbiato ma fa niente". Max nelle ultime settimane ha più volte detto che dopo Cardiff ha pensato di lasciare, idea che poi è sfumata in una notte, ma solo quella è sfumata quella sera?.

Allegri in 3 anni di Juve si è portato a casa 3 scudetti 3 coppe Italia e 1 Supercoppa, condite da 2 finali Champions, un bottino di tutto rispetto, che potrebbe riempire la pancia di molti allenatori, portandoli alla ricerca di nuovi stimoli, Max ha ancora voglia di Juve? Le dichiarazioni fatte non sono di certo utili, se si è pensato di mollare ma poi si è cambiato idea, c'era bisogno di farlo sapere? Alla fine era un idea sua che in quel momento non ha condiviso con nessuno.

Questi potrebbero essere discorsi affrettati ed eccessivi, ma qualcosa in Allegri è successo e tutto gira, come sempre,intorno a Cardiff, la corda è stata tirata troppo?