In tutte le cose esiste la teoria e la pratica. In teoria anche io ero per il ritorno alla difesa a 3, poi c'è stato un certo mercato che ha lasciato debole il centrocampo, senza grandi mezz'ali ed invece ha comprato esterni come Chiesa e Kulusevski, ed il responso del campo, per cui credo che il 3-4-1-2 sia da mandare per un bel po' in soffitta e mettersi semplici semplici con il 4-4-2. Se dopo due partite si gioca meglio con il 4-4-1 in 10 che con la difesa a tre in 11, una riflessione diventa necessaria.

Ora si potrebbero scrivere pagine su pagine sugli errori di mercato, sul fatto che non sia arrivato tizio e Caio ecc. ma resta il fatto che la rosa è questa e almeno bisogna arrivare a gennaio non troppo staccati dalla vetta per poi intervenire , soldi permettendo, di nuovo sul mercato per rinforzare il centrocampo. Poi la Juve non ha un centravanti su cui appoggiare il gioco, ma un attaccante rapido come Morata.

La Juve vista a Roma e peggio ancora a Crotone, finchè è stata col il 3-4-1-2 o 3-4-2-1, faceva ridere. Una palla messa in verticale dal Crotone tagliava fuori tutto il centrocampo bianconero, Tudor ad Udine con questo schema di gioco ha rimediato l' esonero dopo circa 10 partite. A me sembra che alleni più lui di Pirlo. E' un modulo molto difficile da fare che verte molto sulla capacità della mezzala che va a fare il trequartista di tornare ad aiutare i due . Conte con Eriksen non ci è riuscito. Poi con questo modulo è pieno di giocatori fuori ruolo. Kulusevski non è un esterno da mettere nei 4 col doppio ruolo di offendere e difendere. Chiesa, giocando in quella posizione nella Fiorentina, si è mezzo rovinato la stagione scorsa. Deve correre troppo, perde lucidità e poi fa falli da espulsione.

Discorso poi sui giovani. Ok, bravo Pirlo a rischiare Frabotta e Portanova, saranno due belle plusvalenze per il bilancio, però nelle partite che contano ci vogliono uomini di esperienza soprattutto se la squadra ancora è in cerca della quadratura.
Discorso a parte per Bentancur. E' di gran lunga il miglior centrocampista della Juve. Non ho capito perchè Pirlo lo considera una riserva. Ieri in teoria ha giocato per turn over assieme ad Arthur che mi sembra uno che pista sempre lì, cioè con raggio ridotto di percorrenza senza i lanci e la classe di Pjanic.
La soluzione per me è semplice semplice e da adottare fin dall'esordio in Champions in casa contro la Dinamo Kiev. Ovvero un bel 4-4-2 in linea, facile da fare 

In porta Szczesny
Difesa a quattro, con Cuadrado terzino destro tutta la vita, aveva fatto tanto bene con Sarri, va riproposto. Anzi sarebbe fondamentale per andare negli spazi creati dal movimento di Kulusevski che si accentra sul sinistro.
Coppia centrale Bonucci-Chiellini
Terzino sinistro Danilo. Frabotta con Allegri farebbe qualche panchina almeno per non esaltarsi troppo. Non si possono tenere in panchina un nazionale brasiliano o colombiano per far giocare un ragazzino. Almeno non sempre.
A centrocampo Kulusevski esterno destro, centrale Bentancur titolarissimo inamovibile e poi ballottaggio fra Rabiot e Mckennie come compagno, con netta preferenza per il francese se non altro per la capacità sulle palle alte.
Esterno sinistro del centrocampo a 4 Chiesa. Chiesa è un potenziale campione, deve giocare a sinistra per rientrare sul destro e fare i gol, non i cross. Capello docet. Metteva gli esterni col piede invertito.
Coppia d'attacco Dybala-Morata.
Se Dybala non ce la fa, allora si mette Bernardeschi esterno destro e Kulusevski seconda punta.
Riepilogo 4-4-2
Szczesny; Cuadrado Bonucci Chiellini Danilo; Kulusevski Bentancur Rabiot Chiesa; Dybala Morata.

La Juve un anno di transizione lo può anche fare, ma un anno in cui fa ridere no.
Pirlo sarà anche alle prime armi ma anche un novellino si accorgerebbe che col modulo adottato finora  non va assolutamente bene per fare risultati. Non si tira mai in porta!
I moduli sono tutti buoni ma per fare il 3-4-1-2 sarebbero serviti altri giocatori, ora la Rosa Juve è da 4-4-2 o 4-2-3-1.
Con il 4-4-2 poi le scalate difensive sono semplici, le conoscono tutti i giocatori fin da piccoli, quindi Pirlo almeno per ora potrebbe fare più il selezionatore che altro.