Pare che Sarri la sera prima di essere esonerato abbia dichiarato che la Juve fosse una squadra inallenabile. Sicuramente dal suo punto di vista sì, questo perchè Sarri, a mio avviso, è nella categoria dei Zeman, dei Sacchi, degli Orrico e di chiunque parta dalle sue idee e dai suoi schemi e poi passi a voler imporre questi ad una rosa che può avere caratteristiche differenti. La Juve non ha infatti una rosa adatta al 4-3-3 a meno di non far fuori almeno due elementi cardine che sono Bonucci e  Dybala visto che non può far fuori Ronaldo e fare un certo mercato per quanto riguarda i terzini ed il centrocampo dove un giocatore alla Pogba servirebbe al posto di Rabiot che ha caratteristiche più di interdizione come mezzala sinistra. I Sarri però si dimostrano a mio avviso poco italiani. Se i Savoia avessero dovuto attendere tutte le condizoni favorevoli, qui da dove scrivo sarebbe ancora Stato Pontificio... L'taliano per sua storia ha dovuto fare sempre con ciò che aveva a disposizione e non con ciò che desiderava. Fare di necessità virtù.

L'ultimo allenatore che ha vinto la Champions alla Juve è stato Lippi che per ammissione dei suoi cambiava tre volte modulo a partita e provava i giocatori anche in ruoli differenti da quelli naturali, tipo Zambrotta terzino. Agnelli ha parlato di crisi profonda a causa dei minori ricavi: la Juve non può permettersi colpi altisonanti, serve perciò la fantasia. Suarez può arrivare, sperando che ancora abbia due anni in canna da giustificare i 10 milioni netti l'anno, in ogni caso serve assolutamente un centravanti di scorta stile torre se non due e qui deve intevenire Paratici, magari riportando a Torino Favilli o Cerri o magari prendendo Pinamonti se ci sono pochi soldi, oppure Cornelius se si può spendere come quarta punta. Il problema come sappiamo è che ci sono giocatori in esubero che non si riescono a vendere. Parlo dei Bernardeschi, dei Douglas Costa, Pjaca, Rugani, De Sciglio, oltre a Khedira ed Higuain ormai separato in casa. Qui non serve un Sarri con la sua inflessibilità, ma serve un mister che sappia capire cosa serve, e spero che Pirlo lo sia.

La Juventus con la rosa che ha può fare bene un tipo di gioco che è il 3-5-2 e se va bene il 3-4-1-2 con almeno una torre in attacco in campo (quindi ne servono due) su cui allungare il gioco da dietro per fare i punti in campionato ed arrivare a 10 titoli di fila. Ecco il 3-4-1-2 può essere davvero la chiave, nel momento in cui, almeno nelle partite casalinghe, si riesca a far giocare Dybala o Kulusevski dietro due punte, Ronaldo e Suarez. Con la difesa a tre Rugani può trovare più posto come dopo Chiellini sul centrosinistra assieme a Demiral, inoltre tanti esuberi potrebbero trovare un loro senso. Ad esempio perchè non provare un Douglas Costa a tutta fascia come quinto a destra o a sinistra? Dovendo fare meno cambi di direzione e dribling stretti magari si infortuna meno... Stesso discorso per Bernardeschi. Capitolo Pjaca: questo sono anni dopo gli infortuni che non ingrana, perchè non provarlo come quinto a destra alternativa a Cuadrado e Danilo? Pellegrini può fare il quinto a sinistra dove pagherebbe meno certe disattenzioni difensive e fare ciò che gli riesce meglio ovvero spingere. De Sciglio anche egli ha fatto ottime partite come quinto in Nazionale. Ho citato tanti giocatori che nel 4-3-3 farebbero molta più fatica. E certamente Cuadrado ed Alex Sandro ne beneficerebbero non poco con il brasiliano che potrebbe fare pure il terzo centrale come ruolo

Il segreto del 3-4-1-2 o 3-5-2 è avere tanti cambi sugli esterni e due torri in avanti da intercambiare. Gli esterni ne avrebbe Pirlo almeno tre per parte e quasi tutti offensivi. Il Bayern che ha vinto la Champions ha abbassato tanti giocatori offensivi e questo forse è il segreto. Douglas Costa quando spinge è un'ala vera. Per Sarri tutti questi giocatori, con magari autonomia ridotta o con caratteristiche peculiari e da recuperare possono sembrare inallenabili. Lippi mise insieme, fra le tante, un gruppo etreogeneo nel bel mezzo dell'estate di Calciopoli e vinse un Mondiale con l'Italia. Ecco perchè Lippi è un grande allenatore e Sarri no. Sarri dopo il Napoli ha fallito al Chesea e alla Juventus, sempre criticato dai giocatori per il suo allenare coi paraocchi, mai un cambio modulo, mai una invenzione tattica per ribaltare la partita. Quando si perde o è colpa dell'arbitro o è colpa della condizione atletic,a o i giocatori non hanno ben compreso le richieste del mister... Mai colpa di Sarri. Certi giocatori se ne risentono. 

Un allenatore da Juve, penso Pirlo lo sia, deve partire da un 3-5-2 o un 3-4-1-2 e magari poi arrivare al 4-3-3 o al 4-2-3-1 nel corso dell'anno. E soprattutto Pirlo deve recuperare atleticamente tanti giocatori tornando a fare un lavoro pesante in palestra sui muscoli dei calciatori che fu il primo segreto della Juve di Lippi ciclo 94-99. La Juve deve tornare una squadra che pronti via segna, con pochi fronzoli, un po' di cross in area, cambi gioco destra-sinistra, allargare gli avversari e poi magari uno-due in mezzo. Poi se ci sono le forze stare alti ecc , se queste mancano anche arretrare e difendersi. Essere insomma ragionevoli, utilitaristici, pragmatici, sensati. Cose che credo a Sarri facciano difetto. Poi vedendo il Bayern ho capito che ogni nazione, ogni popolo ha una storia a sé, ha un modo per vincere. La tradizione conta, non si può essere tutti uniformati. La via tedesca è quella, in fase d'attacco due centrali difensivi 5 metri dietro la linea di centrocampo, i due terzini insieme ai due mediani in una linea a 4, 10 metri nella metà campo avversaria, e poi 4 davanti sulla trequarti avversaria. Quella è la via tedesca, non è la via italiana. La via italiana magari è la difesa e contropiede.

Con il 3-5-2 Allegri quasi nel 2016 mandò a casa i tedeschi a casa loro. Chi ci dice che un 3-4-1-2 ma fatto come si deve con tanti contropiedisti tipo Cuadrado, Douglas Costa, Kulusevski, Ronaldo più Suarez non possa vincere? Es. Szczesny, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Arthur, Bentancur, Douglas Costa; Kulusevski, Ronaldo Suarez. Una squadra che stia guardinga ma poi quando esplode ha tantissimi ribaltatori e contropiedisti. Ci sono tante vie alternative, quella giusta in un momento può non esserlo sempre.