Erling Haaland è da oggi ufficialmente un nuovo giocatore del Borussia Dortmund.

La Juventus sembrava davvero molto  interessata all’acquisto di questo giocatore... Davvero non si riesce a capire né ad accettare che la società bianconera si sia fatta sfuggire la  grandissima opportunità di poter acquisire e da subito le prestazioni di questo grande attaccante.

Una fantastica possibilità, più unica che rara, per potenziare in maniera spettacolare e decisiva il reparto avanzato bianconero per i prossimi 10 anni, almeno….

A mio parere l’acquisizione di Haaland  da parte della Juventus era anche da considerarsi una priorità assoluta, se si considera la recentissima cessione del giocatore Mandzukic da parte del Club  bianconero e sopratutto  l’età già molto avanzata dei due attaccanti-base dello schieramento avanzato  scelti da Maurizio Sarri: Ronaldo e Higuain.

Oggi in Europa non c’è molto da scegliere a livello di grandi attaccanti. I più forti non sono più giovanissimi, costano due occhi della testa e non sono cedibili. Haaland è forse l’unico prospetto di attaccante, che nonostante la tenera età, si dimostra in grado e fin da subito di garantire performance di rendimento molto alte e costituire un investimento certo per il futuro.

Haaland poteva sbarcare a Torino già da adesso. Bastava pagare una clausola rescissoria totale di soli 30 milioni, 10 dei quali da versare nelle casse di suo padre. Il giocatore chiedeva un ingaggio annuale netto di circa 6 milioni all'anno e per i primi due anni di contratto e  che sarebbero stati   poi 8  a partire dal terzo anno.

Niente di eccezionale se si considera l’esborso totale dell’operazione e sopratutto se  lo si rapporta al già  notevolissimo valore di mercato raggiunto ad oggi dal giocatore e a quello che poteva  garantire in prospettiva.

Indecente la ‘’commissione’’ da pagare al  procuratore  Mino Raiola: circa 15 milioni… Nel complesso la spesa totale da investire su Haaland si sarebbe aggirata attorno ai 45 milioni: un affarone!

Ho visto giocare  Haaland in diverse occasioni e mi sono convinto delle sue enormi potenzialità. Nonostante abbia ancora  solo 19 anni... possiede già una notevole personalità, ha un fisico ‘’mostruoso’’, alto quasi due metri e nonostante ciò è molto veloce ed è in grado di sviluppare una grande progressione. Caparbio, lotta su ogni pallone, forte tecnicamente, punta e vede la porta con insistenza e determinazione, non è egoista, ottimo colpitore di testa e tira in porta come una bestia.

Quest'anno ha segnato 14 gol in 16 partite disputate nel campionato norvegese e addirittura  8 gol nella fase a gironi di Champions, nonostante giocasse in una formazione non di primissima fascia… e garantisse nel frattempo e sempre un notevole apporto al gioco di squadra.

Mi ricorda molto quel gran campione che fu Giorgio Chinaglia, nelle movenze e soprattutto nella carica che sa infondere a squadra e compagni: un trascinatore! Non ho alcun dubbio: sentiremo parlare molto di lui già a breve  e sono certo che si attesterà presto tra i migliori attaccanti al mondo in assoluto.

Ho sperato fortemente che Haaland arrivasse e da subito alla Juventus, il suo acquisto non doveva ne poteva sfuggire ASSOLUTAMENTE!

Non non mi rimane che dedicare a Paratici una canzone, tra le più tristi e melanconiche da scegliere nel repertorio del  grandissimo Sergio Endrigo. La allegherò al mio personalissimo album della serie ‘’Canta che ti passa’’.