La Juve sta facendo un ottimo lavoro in chiave futura. Questo è ovvio e saggio direi. Acquisti come Kulu sono la prova che una rivoluzione generazionale è in atto e questo è sano. Quello che lascia veramente perplessi è la gestione Sarri. Se guardiamo i risultati e teniamo conto che è un anno di transizione non possiamo che essere soddisfatti, ma in quanto a gioco... non lo so... io continuo a non vedere nulla di speciale, soprattutto considerando la qualità eccelsa dei giocatori che ha a disposizione. Siamo sicuri che Sarri sia la persona giusta per inaugurare un nuovo ciclo di vittorie e buon gioco soprattutto in Champions? E poi questo mai celato amore verso il Napoli, diritto sacrosanto perchè fatto personale, non è che faccia proprio bene all'ambiente. Io per un Guardiola, e forse azzardo, anche per un Simone Inzaghi, un nuovo cambio di rotta lo farei, e sono sicuro di non essere il solo.

Per quanto riguarda la Juve del futuro, sicuramente azzeccatissimo l'acquisto di Kulu, ma ci aspettiamo anche acquisti più blasonati e di comprovato valore calcistico. La rivoluzione parte sempre dal centrocampo, chi ama il calcio questo lo sa bene. Bellissimo il sogno Pogba, ma siamo sicuri che a quelle cifre sia poi un gran colpo? Con quei soldi (vabbè forse magari con qualche dollaro in più) compriamo Milincovic Savic, Tonali, Castrovilli (giusto per italianizzare un po' la rosa) e un trequartista puro un certo signor ISCO, poi se avanza ovvio POGBA e ci liberiamo dei simpatici, ma deludenti parametri zero (R e R) e dei noiosi Matuidi e Kedira, anche basta dai! Magari qualche soldo dalle loro cessioni si raccoglie da reinvestire in un centro campo da Champions.

La difesa è di altissimo livello, su questo non c'è dubbio, e mi sembra che ci sia anche una buona rotazione tra vecchi e nuovi. Chiello e Bonucci per Demiral e Deligt mi sembra una ottima cosa, però  le fasce restano un punto debole, molto debole aggiungerei.  Sandro lo venderei fino a quando ha ancora un pò di mercato, magari inserendo gradualmente il piu che ottimo Luca Pellegrini, ma sulla destra? In circolazione vedo, e insisto, solo su un unico giocatore, sto parlando di Kimmich, e naturalmente ben venga Meunier se a parametro zero sia chiaro. Come Jolly e riserve nel ruolo vanno bene sia il buon (se pur noioso) De Sciglio (detto prezzemolo) e il bravissimo Cuadrado. La difesa è in buone mani soprattutto se il prossimo anno verra integrata con l'inserimento di quel grandissimo giocatore che è Cristian Romero.

In porta vedo solo Donnaruma, mi dispiace saro troppo nazionalista, ma il portiere resta un simbolo! E un altro anno di Buffon come secondo ci sta tutto. A parte qualche papera, sulla quale si può chiudere un occhio, ha ancora nervo e comunque resta un rifermento fondamentale per i giovani, preziosissimo in questa fase di ristrutturazione radicale.

L'attacco è forse il reparto più coperto, ma anche dove è più difficile agire. La presenza di CR7 ci onora tutti, ma crea qualche "problema": Ronaldo è uno dei uno dei cinque giocatori più forti della storia del calcio e la scelta di chiudure la sua carriera alla Juve è un privilegio che pochi possono permettersi, ricordiamo che uno come Ronaldo avrebbe trovato un posto da titolare in qualsiasi squadra, anche nel Barcellona. Ancora a 35 anni segna quasi un goal a partita, sono numeri allucinanti, e poi non va dimenticato l'impatto mediatico e commerciale che il brend CR7 sta avendo sulla Juve. Praticamente non solo si ripaga da se, ma aggiunge profitti e soprattutto rende la Juve e la Serie A molto più attraente. L'unico neo è che in panchina lui non ci sta, giustamente, e inserire giocatori nel suo ruolo, o investire su nuovi campioni diventa un po' complicato. Resta comunque un bel problema, perchè voglio dire: CRISTIANO RONALDO ALLA JUVE (anche se a 35 anni) FA STORIA!

Credo che la Juve non può assolutamente farsi scappare FEDERICO CHIESA, il miglior talento italiano non può che giocare alla Juve. Haaland, tanto blasonato, secondo me è una bella incognita, si segna tanto ma in che campionato? Facile che se arriva in Italia si blocca come è gia successo a tanti altri. Meglio puntare tutto su ICARDI, che segna tantissimo in Francia, ma va be, forse non fa testo, ma resta uno dei migliori centroavanti in circolazione e uno che conosce il nostro campionato. e poi vorrei tanto vedere l'attaco composto da  RONALDO ICARDI E DYBALA...WOW, ma ve l'immaginate la qualità dei goals? 

Bernardeschi va tenuto, va capito se il problema è Sarri o il cambiamento, o Federico. Un grande giocatore come è Bernardeschi non può essere imploso da un anno all'altro, c'è un problema e va risolto. Mi piacerebbe vederlo giocare costantemente come ala in coppia con Chiesa, magari supportato da un Tonali o un trequartista come Kulu o Isco. Bernardeschi è un cavallo di razza pura, e sono ingiuste le critiche dei tifosi, il ragazzo dimostra un chiaro disagio e va aiutato per il bene della Juve, della Nazionale (dove guarda caso con Mancini gioca alla grande) e il suo. 
A questo punto per delineare il profilo della JUVE DEL FUTURO mancherebbe un ultimo tassello, un vice Icardi, un centravanti puro, un vero diamante grezzo da far crescere in casa Bianconera.
Chi potrebbe essere il pezzo mancante? Voi che idee avete?