Dopo una settimana dall'annuncio di Maurizio Sarri come nuovo allenatore della Juventus la dirigenza bianconera ha messo in moto la macchina del calciomercato per mettere a disposizione del nuovo tecnico nuovi rinforzi capaci di valorizzare le sue idee di calcio. Paratici e i suoi collaboratori, infatti, sono pronti ad intervenire sul mercato in ogni reparto con l'obiettivo di creare una vera e propria rivoluzione all'interno dell'undici titolare rispetto alle ultime stagioni con l'idea di acquistare un top player per reparto.

Tra i pali scontata la conferma di Szczesny, potrebbe essere già terminata l'esperienza di Perin con la maglia bianconera: dopo una stagione ai margini, infatti, Perin starebbe pensando di andare via anche per non perdere la maglia della nazionale, come accaduto nelle ultime convocazioni, nell'anno degli Europei. Su di lui ci sarebbero la Roma, già vicina nella passata stagione, e il Milan in caso di addio a Donnarumma: in caso di trattativa il portiere di Latina potrebbe essere utilizzato come contropartita o per Zaniolo (che piace molto a Paratici) o per Reina che in ogni caso sarebbe stato indicato da Sarri come perfetto vice di Szczesny visto che i due si conoscono bene dai tempi di Napoli.

In difesa potrebbe esserci un cambio radicale con tre quarti di difesa che potrebbero variare rispetto alla scorsa stagione: sulle fasce appare scontato l'addio di Cancelo nonostante sia in bianconero da una sola stagione (é vicino il suo approdo al Manchester City per 60 milioni) mentre si valutano le richieste per Alex Sandro (da anni nella lista dei desideri del Psg). Per sostituirli in cima alla lista ci sono Hysaj (in uscita dal Napoli e voglioso di riabbracciare Sarri come confermato dal suo procuratore) con un costo di circa 20 milioni e Emerson (allenato quest'anno al Chelsea da Sarri) anche se il blocco del mercato dei blues complica non poco l'affare.
Appare vicina invece la conferma per De Sciglio e Spinazzola. Per quanto riguarda i difensori centrali la Juve sarebbe vicina a chiudere un grande colpo con l'arrivo di De Ligt dall'Ajax. L'uscita di scena del Barcellona e i tentennamenti del Psg starebbero avvicinando il capitano dei lancieri alla juve per la cifra di 75 milioni. Con l'arrivo dell'olandese la Juve completerebbe il pacchetto difensivo con Chiellini, Bonucci, Rugani (che con Sarri potrebbe rilanciare la sua carriera) e il nuovo arrivato.

Anche il centrocampo bianconero potrebbe subire un restyling: sicuri di rimanere dovrebbero essere Pjanic (che dovrebbe diventare il perno della nuova Juve come dichiarato da Sarri durante la conferenza di presentazione), Bentancur (che ha appena rinnovato il contratto per cinque anni) e Emre Can (arrivato solo la passata stagione). Appare certa la cessione di Khedira, sul quale pesano i problemi fisici dell'ultima stagione, con il Besiktas in prima linea per accaparrarsi le prestazioni del centrocampista tedesco anche se la trattativa potrebbe essere frenata dal lauto ingaggio (ben cinque milioni all'anno) percepito dal tedesco: per questo si starebbe valutando l'ipotesi di svincolo con la Juve di Khedira che sarebbe poi libero di passare a zero ai turchi. Da capire ancora, invece, il futuro di Matuidi che, nonostante le sue dichiarazioni di voler continuare a Torino, potrebbe finire sul mercato in caso di una buona offerta. In entrata dopo essersi aggiudicati Ramsey (a parametro zero dall'Arsenal) appare molto vicino un altro colpo a zero con l'arrivo di Rabiot atteso nei prossimi giorni.

Per completare il reparto nevralgico del campo Paratici starebbe lavorando all'arrivo di un altro top player nel ruolo di mezz'ala con ben tre nomi segnati sul taccuino: dal cavallo di ritorno Pogba (al momento difficile vista la cifra monstre sparata dallo United di ben 150 milioni e vista la forte concorrenza del Real Madrid) al sogno della passata stagione Milinkovic-Savic (più fattibile rispetto al francese ma comunque complicato per la richiesta di Lotito di 100 milioni senza contropartite tecniche) fino ad Eriksen in uscita dal Tottenham (come per Pogba c'è da superare la concorrenza del Real).

Importante per l'undici di Sarri, poi, la presenza di esterni offensivi capaci di fare la differenza sia in fase offensiva che in quella di ripiego per questo dovrebbero avere spazio e minutaggio sia Bernardeschi (già lodato in passato da Sarri) che Douglas Costa (nonostante il forte pressing del Psg). Più complicata appare invece la situazione di Cuadrado che potrebbe essere inserito nella lista dei desideri di Conte all'Inter.

Appare ingarbugliata al momento la scelta di Sarri su chi affidare il ruolo di centravanti nella sua Juve: dati alla mano da Empoli a Napoli il gioco di Sarri è stata la fortuna di tanti attaccanti da Tavano e Maccarone fino ad Higuain e Mertens. Per questo il ruolo di finalizzatore del gioco proposto dal tecnico campano appare fondamentale: se per Ronaldo bisogna ancora capire dove agirà (se da esterno d'attacco come nel Real o da punta centrale come fatto a tratti in questa stagione) a destare qualche preoccupazione sono le posizioni degli altri quattro attaccanti al momento presenti in rosa.

Per Mandzukic potrebbe essere arrivata la parola fine sul suo cammino alla Juve con il campionato cinese pronto a ricoprirlo d'oro, per Dybala, reduce da una stagione sotto le aspettative, nasce un problema di carattere tattico: difficile, infatti, che possa agire da esterno più facile, invece, utilizzarlo come punta centrale alla Mertens. In ogni caso dipende tutto da Ronaldo che se giocasse nel ruolo di numero nove porterebbe la Juve ha fare delle valutazioni sul futuro della Joya appetito dall'Atletico Madrid e dall'Inter in caso di scambio con Icardi.
Da valutare anche la situazione di Kean, che a giorni dovrebbe apporre la firma sul rinnovo di contratto e che potrebbe essere girato in prestito per fare esperienza.
La situazione più complicata al momento è quella di Higuain tornato dopo una stagione in prestito prima al Milan e poi al Chelsea. Se da una parte l'arrivo di Sarri potrebbe sembrare un viatico verso la permanenza del pipita dall'altra lo stesso Sarri durante la presentazione alla stampa ha fatto capire che l Higuain dell'ultimo anno è solo un pallido ricordo del recordman visto al Napoli. A decidere il suo futuro però non saranno solo i piani di Sarri ma anche il mercato che al momento non propone richieste per l'argentino che rischia un'altra stagione da incubo.

In entrata il nome più gettonato è quello di Icardi ormai in rotta con l'Inter: la Juve, infatti, starebbe aspettando il momento giusto per l'affondo finale cercando la massima resa con il minimo esborso. Nella trattativa potrebbe poi rientrare Dybala per uno scambio tra argentini delusi anche se lo juventino non sarebbe al momento d'accordo su un suo eventuale passaggio in nerazzurro a differenza del suo connazionale che pur di andare alla Juve starebbe rifiutando tutte le altre destinazioni possibili.
Dalla Spagna, poi, nelle ultime ora sta rimbalzando la notizia della Juve forte su Griezmann: l'attaccante francese era in procinto di firmare con il Barcellona ma secondo la stampa locale l'ostracismo dello spogliatoio blaugrana avrebbe interrotto la trattativa per il suo arrivo in Catalogna. Sull'attaccante è però sempre vivo l'interesse del Psg che prima di provare ad acquistarlo deve risolvere la questione Neymar. Proprio il tempo potrebbe essere l'alleato della vecchia signora che per accelerare l'affare potrebbe inserire nella trattativa Dybala.