Questo "esperimento" è da prendere per quello che è: un gioco. Ho seguito i "flussi di cassa" scoprendo curiosi accostamenti. Per esempio: sapevate che la Lazio ha finanziato l'acquisto di Boateng del Sassuolo? E che proprio il Napoli ha pagato parte di CR7? Scopriamo come.

DA DE VRIJ AL "BOA" - Il traferimento di De Vrij all'Inter è stato, per modalità e tempistiche, uno dei più discussi. Tuttavia, se si pensa, la Lazio per sopperire all'assenza del centrale olandese ha prelevato Acerbi dal Sassuolo per 10 milioni, parte dei quali (7) sono stati reinvestiti su Boateng. Prince ha monopolizzato su di sé l'attenzione di questo inizio di campionato e pensare che a "pagarlo" per la proprietà transitiva è stato Lotito.

PIATEK LO PAGA LA JUVE - Un altro che ha attirato le attenzioni di tutti in questo inizio di campionato è Krzysztof Piatek, arrivato al Genoa dal Cracovia per 900 mila euro (prestito) con riscatto fissato a 4 milioni che verranno girati da Preziosi da quelli incassati dalla Juve per Perin.

LA ROMA PAGA MBAPPE '- Stesso discorso di transizioni economiche per la Roma e il PSG. Monchi ha comprato per circa 25 milioni Pastore dai parigini che hanno utilizzato parte di quella cifra per pagare l'enorme riscatto dell'enfant prodige Mbappè (costato 180 milioni).

IL TRIANGOLO PER CR7- Tutto ci si poteva aspettare dalla pazza estate di calciomercato ma non che il Napoli pagasse 1/3 di CR7. Eppure è stato proprio così. I partenopei hanno prelevato dall'Udinese Meret e Karnezis per 30 milioni, soldi reinvestiti dall'Udinese in Mandragora, pagato 20 dalla Juve. Soldi finiti, indirettamente nelle casse di Florentino Perez a Madrid per il "colpo del secolo".


E voi? Avete capito il meccanismo? Quale altro colpo "clamoroso" riuscite a scoprire?