La Juve che vorrei è molto probabilmente la Juve che sarà! E  questo mi conforta, a poco più di una settimana dall'inizio del campionato. Ammettiamolo! Non sempre, negli anni passati, è stato così, anche se alla fine abbiamo vinto sempre noi. Ma alla vigilia dell'inizio dei giochi avevamo sempre la sensazione che ci mancasse qualcosa o qualcuno per essere quasi perfetti. Quest'anno, invece, c'è da stare Allegri, vero Mister Max? Anche se il mercato finisse oggi di soluzioni ne hai quante ne vuoi. Se solo lo desideri puoi essere proprio tu il nostro fantasista in mezzo al campo. E anche se giocherai non al centro ma ai bordi, potrai essere tu la vera mente del nostro gioco. Perché, e non dire di no, quei due lì, Marotta e Paratici, ti hanno messo in mano un giocattolo straordinario, che, se te lo saprai gestire bene, andranno in crisi anche quelli della Lego Collection. Intanto noi, che abbiamo già prenotato Fifa 2018 o Pro Evolution nuova edizione, impareremo da te, in attesa di fare gli allenatori quando giocheremo con la PlayStation. Abbiamo dieci giorni per ragionare e immaginare. In fondo al Fantacalcio non potremo comprarci tutta la Juve. Ma il 18 alle 18 (fosse di buon auspicio) chi inizierà a inventare sarai proprio tu e non sarà FantaSogno, ma pura realtà! A oggi, questa Juve mi piace tanto. E se il buon Marotta partisse per le vacanze non avrei niente da recriminare. Vai pure Beppe! Le Maldive ti aspettano. Fossi in te Max,  infortuni permettendo (le corna le faccio con entrambe le mani, anche se non è propriamente un gesto da signora), giocherei con un bel 4-3-3, il modulo che penso al momento potrebbe essere perfetto per darci equilibrio. Ma nulla ti vieterà, all'occorrenza, di passare al 4-4-2, 4-1-3-1, 4-2-1-3. O di giocare con la difesa a tre.

Dietro, a parte Szczesny e Perin, che potrai alternare a tuo piacimento visto che sono più o meno alla stesso livello, hai dei centrali da fare paura. Il figliuol prodigo Bonucci ti potrà fare da regista difensivo. Al roccioso Chiellini basterà mettersi davanti all'attaccante avversario per fargli paura senza bisogno di fare "Buuuuuu". E in panchina, ecco, ammira la tua panchina! Ti potrai permettere un Barzagli che se anche non reggerebbe 30 partire di fila, sei sicuro che quando ti servirà saprà sempre farsi trovare pronto. Un Benatia che, diamine, era un Dio quando la Roma lo vendette. Oggi non credo proprio sia diventato all'improvviso un brocco. E un certo Rugani. Quello che se lo voleva il Chelsea, magari non ai 50 milioni che si sentivano a destra e a manca, forse chissà, può dire la sua!

Sulle fasce abbiamo di sicuro messo la freccia. Cancelo da una parte e Alex Sandro (se il PSG si fa gli affari suoi) dall'altra, e andremo di sicuro di corsa. A subentrare, o ad alternarsi, fate un po' voi, abbiamo un Cuadrado che anche se non sa difendere, quando prende palla voglio vedere se gliela togli, e sulla sua velocità non credo si possa dire "Ba". Poi un De Sciglio, accolto come una "pippa" che, ditemi pure che di calcio non ne capisco niente, ma ogni volta che l'ho visto in campo non è che mi abbia fatto poi così pena. In più è duttile e può giocare sia a destra che a sinistra, per cui credo che come rimpiazzo sia un panchinaro di tutto rispetto. Un po' di dubbi ce li ho su Spinazzola. Senza discuterne il valore. Perché è forte, senza dubbio. Ma sui suoi tempi di recupero, perché pare, lo leggo insieme a voi, che siano un vero punto interrogativo.

A centrocampo, che dire?! Chapeau e ancora chapeau. Pjanic (che si dice stiano facendo di tutto per trattenere), Emre Can, Khedira, Matuidi, Marchisio, Bentancur. Cosa ci manca? Un Milinkovic andrebbe bene solo se Pjanic andasse via. Un Alcantara sarebbe un bel colpo, tipo ciliegina sulla torta. Ma se ciò non accadesse e tutto rimanesse com'è ora, direi che siamo a posto così! Si può giocare con un mediano davanti alla difesa. Con due mediani e una mezzala più avanti. Con tre centrocampisti in linea. Con due al centro e due sulle fasce, in un ipotetico 4-4-2. Insomma, quei sei, dove li metti li metti, stanno bene ovunque! Io non li toccherei in nessun caso.

L'attacco? Eh, il nostro attacco! Solo a nominarli, i nostri campioni, mi vengono gli occhi a cuoricino. A parte il Marziano che può giocare ovunque dalla trequarti in su (ma è così forte, che secondo me pure in porta sarebbe capace di fare il fenomeno) abbiamo un certo Dybala che può fare da seconda punta, da trequartista e da ala, senza alcun problema. Semmai il problema è soltanto per gli avversari. Un Mandzukic che, nato prima punta e per questo un tantino egoista, lo hai reinventato proprio tu, caro Max, uomo assist, uomo di sacrificio, uomo di squadra, uomo che "quello che ti chiedo mi fai". E uno così sarebbe la panacea di ogni allenatore! Poi hai un mostro di talento e forza fisica là davanti. Quel brasiliano di nome Douglas Costa, che se lo vedessimo giocare un po' di più sarebbero fuochi d'artificio ad ogni partita. E a subentrare? Beh, hai gente come Bernardeschi che in quanto a talento non si discute. Che hai investito un botto di soldi per strapparlo alla Fiorentina l'anno scorso. Che sta crescendo a vista d'occhio dietro ai grandi campioni che ha davanti. Che siamo certi sia pronto ad esplodere quando gli sarà dato un po' di spazio per mettersi in mostra.

Del resto, Max, avrai bisogno di tutti loro. L'obiettivo dichiarato si chiama Champions. Sarebbe anche ora! Ma in campionato non faremo certo da spettatori e sebbene le altre si stiano rinforzando a dovere, chiamarsi Juve significa non essere mai sazi. Lotteremo su tre fronti. E quella parola lì, "Triplete", ci suona e ci risuona nella testa come un ritornello che vorremmo finalmente cantare anche ad alta voce! In ogni caso, anche se il mercato finisse domani, non so voi, ma io sarei contenta e soddisfatta senza alcuna riserva. Poi vada come deve andare. Ci penserà il campo a dire la sua! Ma intanto noi abbiamo i migliori argomenti per dire la nostra! A voi non sembra?