8 luglio 2019, ore 10:14. Una pausa di lavoro mi permette di fare il punto sul mercato della mia Juve. Con Matthijs de Ligt, pare, in arrivo, mi trovo a pensare alla Juve che vorrei vedere l'anno prossimo nelle mani di Maurizio Sarri. Beh, vorrei questa Juve. Con Matthijs de Ligt ovviamente. Nient'altro. Soprattutto in uscita, se i nomi in uscita fossero Cancelo e Marione Mandžukić.

Si perchè secondo me, ad oggi, la Juve mi sembra una squadra completa. Bilanciata in ogni reparto, numericamente e qualitativamente.

Ad essere pignoli mancherebbe qualcosa nei terzini. Considerando Cancelo e Sandro titolari, al netto di futura parteza del primo, restano il solo De Sciglio e forse Cuadrado, Pellegrini pare in partenza in prestito. Ma la storia recente dimostra che i due giocatori che ho indicato come potenziali riserve, hanno la spiacevole inclinazione a frequentare troppo l'infermeria e troppo poco il campo. In questo senso spero che Cancelo resti. Il valore del giocatore è indubbio. Lato offensivo, secondo me, è quanto di meglio il panorama mondiale offre. Lato difensivo, rivedibile. Ma è giovane, i margini di miglioramento ci sono tutti. Venderlo significherebbe dover tornare sul mercato per acquistare un potenziale titolare, che comunque difficilmente migliorerebbe la rosa. 

La zona centrale della difesa, con de Ligt, è più che a posto.

Il centrocampo, avendo mantenuto gli interpreti della scorsa stagione ed avendo aggiunto Ramsey e Rabiot, è completo. Il ciliegione sulla torta sarebbe Pogba, ma già così il reparto mi sembra molto buono, sicuramente migliore dello scorso anno.

Per quanto riguarda l'attacco, credo che la Juve potrebbe non fare altre operazioni. 
Mandžukić, secondo me, deve restare. Può giocare in 2 i ruoli, centrale o a sinistra, con i suoi limiti, ma rappresenta una soluzione valida, una sorta di piano B, anche a partita in corso. Da valutare la sua disponibilità a mettersi a disposizione della squadra, passando da titolare praticamente inamovibile con Allegri a, appunto, piano B. Dybala e Douglas Costa, soprattutto Douglas, potrebbero giovarsi della cura Sarri, sempre propenso a valorizzare la qualità.
Secondo me Douglas Costa, a meno di problemi fisici che lo hanno condizionato enormemente la scorsa stagione, partirà titolare e giocherà tanto e, credo e spero, bene. Bernardeschi jolly praticamente per ogni ruolo, eventualmente anche a centrocampo. Higuain e Kean. Kean secondo me deve giocare ma probabilmente non è ancora pronto per farlo nella Juve. Lo vedo in uscita, in una squadra che gli garantisca minutaggio e partite di un certo livello, non nel Verona di turno, per capirci. 
La Juve non può e non deve perdere il controllo sul giocatore, ma deve mandarlo a giocare. Il Pipita potrebbe anche rimanere, sicuramente non partirebbe titolare (al Chelsea il suo padrino Sarri gli preferiva Giroud, non l'ultimo arrivato ma nemeno un mostro la davanti), potrebbe essere lui il piano B, e non Mandžukić. Ma rispetto a Marione, non vedo in Higuain quella grinta fondamentale per entrare e mangiarsi l'avversario (ok, il termine "mangiarsi" accostato ad Higuain è infelice). Su Ronaldo non dico nulla. Perché è Ronaldo e ho detto tutto.

In uscita, quindi, farei Khedira e non Matuidi. Considerando che un "Allan" e un "vice Allan" servono, una casella in questo ruolo la occupa sicuramente Can, l'altra potrebbe occuparla Matuidi. Khedira ha ritmi e caratteristiche cho poco si sposano con la filosofia Sarriana, mentre Matuidi, visto il suo dinamismo, potrebbe anche ritagliarsi spazio. 

Se ipotizzo una squadra titolare oggi, anticipando solo Matthijs de Ligt, la metterei così: Szczęsny; Cancelo, de Ligt, Chiellini, Sandro; Can, Pjanić, Rabiot, Dybala, Ronaldo, Douglas Costa. 

Ebbene sì, ho messo Dybala titolare. Perché, facendo ancora un parallelo con Napoli e sostituendo due destri con due mancini, giocando più vicino alla porta con compiti prettamente da finalizzatore alla Callejón, con Douglas Costa a fare l'Insigne e fornire assist, Dybala potrebbe fare molto bene. Con questa squadra e con una ottima profondità di rosa, la Juve mi sembra a posto.

E poi c'è Ronaldo, di cui non parlo perché è Ronaldo.

Aspettando il ciliegione Pogba.