L’attesa è finalmente terminata.
La nuova edizione della UEFA Champions League si prepara a debuttare questa sera, con la prima giornata.

La voglia di arrivare lontano è molta in tutti i club, che sognano di alzare nel cielo della finalissima l’ambita quanto famosa “Coppa dalle Grandi Orecchie”, un vero e proprio emblema per il calcio e lo sport tutto.
Anch’io, come ogni appassionato di pallone che si rispetti, ho stilato la mia personale griglia di partenza, ricca di approfondimenti e spiegazioni.

Ecco dunque quella che penso sia la graduatoria generale di tutte e trentadue le squadre della nuova rassegna.
Buona lettura!

 

32 - YOUNG BOYS: Il classico fanalino di coda, tra l’altro colmo di debuttanti assoluti in questa manifestazione. Sembra essere destinata a un quasi automatico quarto posto in un raggruppamento complicato come il girone H.

31 - STELLA ROSSA: Di certo, un ritorno storico. Basterà tuttavia per portare a casa almeno qualche punto? Io non credo proprio.

30 - VIKTORIA PLZEN: Secondo i pronostici, i cechi contenderanno lo slot per l’Europa League al CSKA Mosca, ma la strada pare già in salita.

29 - CLUB BRUGGE: I campioni in carica del campionato belgi trovano un girone meno complicato del previsto, ma le possibilità di qualificazione rimangono comunque molto basse.

28 - LOKOMOTIV MOSCA: Vederli in prima fascia con squadre come Liverpool, Napoli e Manchester United condannate a spartirsi posti minori fa un certo effetto. Possibile grande delusione del torneo.

27 - AEK ATENE: Squadra piccola, ma da non sottovalutare, e che gioca molto bene. Riuscirà ad insidiare le più quotate Ajax e Benfica?

26 - CSKA MOSCA: Soltanto una lontana parente della squadra che dominava in patria sino a qualche anno fa. La partenza di Golovin, inoltre, peserà.

25 - GALATASARAY: Girone facile, ma gran parte della rosa è ancora un’incognita.

24 - PSV EINDHOVEN: Nonostante sia capitata nel raggruppamento peggiore, può comunque essere una sorpresa. Con le dovute proporzioni, ovviamente.

23 - SCHALKE 04: Un altro ritorno. Interessante, certo, ma la rosa non pare essere attrezzata per l’approdo agli ottavi.

22 - BENFICA: Con il Bayern Monaco nettamente più dotato, duellerà con Ajax e AEK Atene il secondo posto nel girone.

21 - SHAKTAR DONETSK: Dopo le ultime soddisfacenti campagne europee, lo Shaktar si trova davanti un girone non troppo ostico, perfetto per testare le proprie ambizioni continentali.

20 - VALENCIA: Spedizione europea che sembra essere destinata a una finire presto. Con Juve e United, infatti, il Valencia non pare a pronto a raggiungere la prossima fase.

19 - HOFFENHEIM: Ottimo allenatore, gruppo non troppo impegnativo e tanta, tantissima voglia di stupire. Gli ingredienti per qualcosa di interessante ci sono davvero tutti.

18 - PORTO: Ottimo gruppo, il passaggio è  quasi d’obbligo. Rispetterà le attese?

17 - AJAX: Compagine curiosa, molto giovane, che pare essersi anche rinforzata. Contenderà all’Hoffenheim lo scettro di sorpresa.

16 - LIONE: Dove arriveranno Depay e compagni? Sembra difficile da pronosticare, ma non dovrebbero avanzare oltre le ultime sedici.

15 - MONACO: Squadra completamente rivoluzionata dopo la semifinale, ma gli ottimi acquisti potrebbero portare nuovo ossigeno a Montecarlo.

14 - ROMA: Impossibile chiedere ai giallorossi di ripetere lo splendido cammino compiuto l’anno scorso, dato tra l’altro l’incerto avvio in campionato.

13 - INTER: Bisogna ammettere che vederli buttare fuori Barcellona o Tottenham è difficile da pensare, almeno per ora.

12 - BORUSSIA DORTMUND: Il nuovo BVB targato Lucien Favre è un mix di vivacità e potenza offensiva non indifferente.

Con un po’ di fortuna, potrebbe fare strada.

11 - NAPOLI: Nonostante l’arrivo di Ancelotti, vincitore di tre edizioni, la rosa di qualità inferiore rispetto alle altre big sarà un gap non indifferente.

10 - MANCHESTER UNITED: Quella dello United pare essere una stagione di transizione, soprattutto con l’addio di Mourinho a un passo, ma l’ottima qualità dell’organico rappresenta comunque una certezza.

9 - TOTTENHAM: Dopo anni di luci e ombre, saranno gli Spurs pronti per l’anno della definitiva consacrazione?

8 - ATLETICO MADRID: Il deludente avvio di stagione non deve ingannare: quella di Simeone è una vera e propria macchina da guerra, pronta ad affrontare chiunque.

7 - BAYERN MONACO: Con una rosa che invecchia di anno in anno, il Bayern non pare pronto per competere perfettamente alla pari con le altre corazzate. Nonostante ciò, le qualità di certo non mancano.

6 - LIVERPOOL: Ottimo attacco, ottimo centrocampo, ottima difesa. Riusciranno a ripetere la cavalcata dello scorso anno?

5 - REAL MADRID: Campioni in carica pesantemente danneggiati dall’addio di Ronaldo. Onestamente, credo che per loro sarà una stagione di passaggio.

4 - PARIS SAINT-GERMAIN: Indiscussi dittatori del campionato francese, per alzare la coppa i parigini punteranno sulla freschezza di Mbappé e Neymar, mista la grande esperienza di Buffon e Thiago Silva. Se è poco questo...

3 - MANCHESTER CITY: Dopo due anni di insegnamenti di Guardiola, i Citizens potrebbero essere finalmente pronti per il trionfo finale. Uno degli avversari più tosti.

2 - JUVENTUS: Con l’arrivo di Ronaldo, impossibile non inserire anche i bianconeri nella lista delle favoritissime. La domanda è una sola: basterà?

1 - BARCELLONA: Non partono primi con grande distacco, ma la maggiore abitudine ai successi continentali rispetto a Juve e City alla lunga potrebbe portare benefici.