Il Piolismo, dall'anno della sua nascita, il 2019, ha avuto sempre un grandissimo dibattito all'interno del mondo Milan. Nonostante la verità dica che il Mister Pioli è diventato quasi l'allenatore più longevo della storia del Milan, è sempre in discussione la sua posizione per molteplici ragioni.
I tifosi, quelli più schierati e quindi molto più facilmente aziendalisti avevano coniato al tempo dello scudetto (e ora diventato decisamente una fonte di scherno da parte degli altri tifosi) il gergo "Pioli is On Fire".
Qualcuno si chiederà l'effettiva efficacia di questo coro? Sì, sicuramente voi che leggete tutto ciò. La risposta è decisamente negativa. Ha avuto un breve periodo di tempo dove aveva spopolato in Europa, tanto che la canzone Freed From Desire (non una canzone recente, anzi) era tornata in vigore in maniera pazzesca.

Ora da quando post scudetto il Milan ha iniziato a dare spazio a risultati altalenanti, come la vera tifoseria Bipolare il clima all'interno dello stadio è totalmente cambiato. Lo si può capire dalla facilissima capacità di saltare sui carri vincenti.
In passato avevo criticato Calabria, terzino destro del Milan, un terzino destro non in grado di crossare e di fare un passaggio giusto, incapace di fare il capitano, ma sopratutto dotato di una fortuna pazzesca, che portò il Milan dalla sua cessione a veramente pochi spicci al Cagliari in Serie B, a farlo diventare addirittura Capitano e terzino destro del Milan.
Vi chiederete ovviamente il nesso? Calabria come hastagh durante le partite del Milan è sempre il secondo argomento di interesse su X (l'ex Twitter) ovviamente dopo il Pioli Out.
Questa tendenza quasi psicotica a voler Pioli esonerato è praticamente diventato il primo pensiero del 99% dei tifosi del Milan e il problema diventa quando annebbia i risultati.
Ad esempio, alla data della stesura di questo editoriale, il Milan è a -2 dalla Juventus 2a in classifica, ma ha appena preso 4 pere dal Monza.
Rimarrà sempre un dilemma come mai Pioli sia passato da essere Mr Pioli a il più odiato dell'universo.