Si apre con una vittoria del Brescia sul Lecce per tre reti a zero la 16° giornata di Serie A. Lo scontro salvezza del "Rigamonti" fa felice la squadra di Corini, che da quando è tornato sulla panchina delle "rondinelle" ha portato a casa due vittorie su due scontri salvezza. 

Inizia male l'avventura di "Ringhio" Gattuso al Napoli, che perde anche contro il Parma e non esce più da questa crisi. 21 punti in 16 giornate, record negativo in assoluto dell'era De Laurentiis. E come se non bastasse l'ex tecnico del Milan ha perso pure Kalidou Koulibaly per infortunio, che non rientrerà prima del 2020. L'unica nota positiva è il ritrovato Arek Milik, bomber degli azzurri. Vanno fatti però i complimenti al Parma di d'Anversa , che pur essendo in emergenza continua a macinare punti, trascinato da un super Dejan Kulusevski e dalla freccia Gervinho.

In serata si è giocato il "Derby della Lanterna" tra Genoa e Sampdoria, un derby per la corsa salvezza che prima di tutto hanno vinto entrambe le tifoserie. Alla fine ci pensa Manolo Gabbiadini a sbloccare il match, regalando tre punti importanti ai suoi in ottica salvezza e mettendo a rischio anche la panchina di un Thiago Motta sempre più in bilico

La domenica di calcio viene inaugurata con un pazzo pareggio tra Verona e Torino: pazzo come Giampaolo Pazzini che entra dalla panchina e da il via alla rimonta degli Scaligeri, sotto di tre goal. Non bastano la doppietta di Ansaldi e il goal di Berenguer al Torino per portare a casa una partita che tutto sommato era stata gestita alla perfezione: al "Bentegodi" finisce 3 pari. 

Nemmeno per il suo 120° compleanno il Milanriesce a regalarsi la vittoria: i rossoneri non vanno oltre il pari a reti inviolate contro il Sassuolo di De ZerbiProtagonista assoluto della gara il portiere neroverde Pegolo, autore di una prestazione memorabile. I rossoneri volano a 21 punti e agganciano Torino e Napoli.

Torna a vincere la Juventus che schianta l'Udinese per 3 a 1Il tridente RDH (Ronaldo, Dybala, Higuaìn) bello anche di giorno dopo la splendida prova offerta nella notte di Champions contro il Leverkusen. Primo posto solitario in attesa della partita dell'Inter...

Stop per l'Atalanta contro il Bologna: i bergamaschi perdono al "Dall'Ara" per mano di Palacio e Poli.Invano il gol di Malinovsky, i ragazzi di Gasperini hanno avuto sulle gambe la qualificazione ottenuta in Champions ai danni dello Shaktar. 

Vince la Roma in rimonta contro la Spal: al vantaggio di Petagna su rigore,dopo il fallo di Kolarov su Cionek, rispondono l'autogoal di Tomovic prima, il rigore di Perotti poi, infine il goal di Mkhitaryan a chiudere il discorso: 3 a 1 e partita in saccoccia. 

Si arresta la corsa dell'Inter, che si fa pareggiare la partita al 92' da un super goal del classe 00' Dusan Vlahovicche risponde al vantaggio di uno dei tanti ex di questo match, Borja Valero. I nerazzurri provano ad archiviare la pratica, ma il goal annullato a Lautaro per fuorigioco di Lukaku prima e una chiarissima occasione fallita dal belga ex United poi ne vanificano i tentativi. Infine la doccia gelata che arriva allo scadere. Al "Franchi" finisce 1 a 1.  

Il posticipo del Monday night tra Cagliari e Lazio regala un sacco di emozioni. Il duello Champions viene sbloccato dal "Cholito" Simeone, che raccoglie la sfonda di testa di Joao Pedro e di sinistro batte Strakosha. I Sardi, spinti anche dai propri tifosi, chiudono il primo tempo in vantaggio con un risultato di misura. Nella ripresa ci prova la Lazio che però non riesce a segnare, almeno fino al 93': il goal di Luis Alberto carica i biancocelesti, che al 98' trovano addirittura il vantaggio con Caicedo, che segna solo goal pesantissimi nei minuti finali. Lazio che approfitta del pari dell'Inter a Firenze ed è pronta a fare da terza incomodo nella corsa scudetto.


✍ Gianluca Mosca