I Top e i Flop della 13° giornata di serie A.
Si è chiusa ieri sera con la sfida salvezza tra SPAL e Genoa, finita con il risultato di 1-1, la 13° giornata di serie A. Inizia dunque a prendere forma la classifica del nostro campionato e, seppur con largo anticipo, abbiamo capito quali saranno gli obiettivi principali delle squadre e cosa dovremo aspettarci.

Continua il duello ai vertici alti della classifica tra Juventus e Inter, che dopo aver messo il piede sull'acceleratore e dopo aver staccato le inseguitrici, si preparano a combattere per lo scudetto. Inevitabilmente sono questi i due club che entrano nella top di giornata. Stesso discorso per la Roma, che ritorna alla vittoria dopo lo stop di Parma. Un 3-0 facile contro un Brescia ormai sempre più ultimo firmato dalla coppia difensiva Smalling-Mancini.

Fatica invece la Lazio a Reggio Emilia, ma nonostante ciò riesce a portare a casa 3 punti, grazie al goal realizzato al 91' da Caicedo. La "Partita della Crisi" messa in scena nel teatro di San Siro tra Milan e Napoli conferma il momento no delle due squadre: finisce in parità, 1-1. 1 come il punto portato a casa da entrambe le compagini e che fondamentalmente non serve a niente in termini di classifica, ma che serve a far riflettere le due società e anche i tecnici. Al goal di un ritrovato "Chucky" Lozano, risponde il rinato Jack Bonaventura, unica nota positiva di questo Milan. Adesso Ancelotti non può più sbagliare, a cominciare dal match delicatissimo e importantissimo di Mercoledì sera contro il Liverpool: quello che possiamo prevedere è che sarà forse lo spartiacque per capire il futuro di questo Napoli, che già in maniera del tutto prematura può dire addio al sogno chiamato scudetto. Quello che manca alla squadra di Ancelotti è un vero Leader nello spogliatoio, visto che evidentemente Insigne senza la presenza di Albiol e Hamsik fa fatica a tenere unito e compatto il gruppo.

Tra i flop di giornata segnaliamo anche il Cagliari, incapace di mantenere il doppio vantaggio sul campo del Lecce, che deve dire nuovamente grazie a Calderoni, specialista in queste situazioni. Finisce 2-2 al via del mare. Termina con lo stesso risultato il Derby emiliano tra Bologna e Parma. Vola il Verona di Juric che batte per 1-0 la fiorentina di Montella che stecca ancora. Servirà il miglior Ribery contro il Lecce per ritornare alla vittoria. Netto miglioramento della Samp allenata da Ranieri, che supera l'Udinese per 2-1 nello scontro salvezza del Ferraris. Infine, come già detto all'inizio, il pareggio 1-1 tra SPAL e Genoa ha chiuso questa giornata. Un punto che non cambia la classifica, ma che fa sperare i tifosi di ambo le compagini.