Alzi la mano chi almeno una volta non ha pubblicato la propria formazione ideale; nel peggiore dei casi corredandola con riserve, acquisti e cessioni, prezzi, rate e scambi. E magari non del tutto sicuro di avere trasmesso la propria idea di squadra, si è persino avventurato in qualche disquisizione tattica sulla posizione di questo o quell’altro giocatore. Lo hanno fatto quasi tutti, eppure tutte le formazioni proposte, anche le più sensate, ricevono abbondanti spolliciate rosse e solo qualche timido pollice verde di un raro utente che ha le tue stesse idee su una rosa composta da venticinque giocatori. Quindi perché insistere? È quasi matematico che su venticinque giocatori si possano avere idee diverse su uno o più elementi. Si dovrebbe aver capito che non è un argomento foriero di approvazione. Eppure ci sono degli irriducibili. I migliori sono quelli che accettano sommessi i pollici rossi aspettando pazientemente un commento per poter ribadire e spiegare le proprie ragioni a tutti quelli he non hanno capito. Se va male presentano una relazione economico finanziaria del piano investimenti che nemmeno la Mc Kinsey.  Delle volte mi chiedo se dietro quelle tastiere ci siano persone convinte di riuscire a raggiungere tramite la rete i Marotta, gli Ausilio, o i Mirabelli di turno, di aprirgli gli occhi su cosa è meglio per la Juventus, l’Inter, il Milan, il Napoli, ecc. Una volta si diceva che l’Italia era un paese di allenatori, grazie a Calciomercato.com ci siamo trasformati in un paese di direttori sportivi.

E per finire vi cuccate la mia formazione dell’anno prossimo, con tanto di acquisti e cessioni e l’avviso a Marotta che o si fa così o gli buco le gomme... :-)

Cessioni: Sturaro (18), Khedira (26), Mandzukic (26), Benatia (28), Marchisio (15), Higuain (65), Pjaca (25). Totale: 203

Acquisti: Milinkovic-Savic (100), Griezmann (100), Cancelo (40), Perin (12)  Totale: 252

Formazione titolare: Sczesny, Cancelo, Caldara, Chiellini, Alex Sandro, Milinkovic-Savic, Pjanic, Emre Can, Douglas Costa, Dybala, Griezmann.

Formazione Coppa Italia: Perin, De Sciglio, Barzagli, Rugani, Spinazzola, Matuidi, Bentancur, Mandragora, Cuadrado, Pjaca, Bernardeschi.