Secondo il mio modesto giudizio l'errore tecnico è dipeso dal voler iniziare con Barzagli in difesa.
Premesso che Barzagli è un eccellente difensore, ma lo è al centro dell'area. Dani Alves acquistato per fare il terzino destro. Cuadrado è stato fortemente voluto per le sue capacità di spaccare le partite, sia dall'inizio che dalla panchina.
La Juve quest'anno è stata grande quando impostava la partita aggredendo l'avversario, quando gli facevano pressing a tutto campo veniva regolarmente sconfitta (Inter, Milan, Genoa). Il 4-3-2-1 ha risentito fortemente della mancata presenza di Cuadrado dal primo minuto. La presenza dello stesso avrebbe rinforzato il centrocampo, avrebbe permesso a Dybala di esprimere il proprio estro e di non dover sobbarcarsi il fare da centrocampista di contenimento. Con Alves avrebbero contenuto le folate di Isco e Marcelo. Barzagli, preziosissimo, sarebbe stato utile nel secondo tempo a risultato acquisito. Peccato aver voluto snaturare il modulo 4-3-2-1 di attacco in un 4-3-2-1 di contenimento polverizzando le residue forze. Il tika taka Juve con lanci a destra per Cuadrado e a sinistra per Sandro. Peccato che chi assiste Allegri non ha compreso che Barzagli era aggirabile continuamente.
Infine, è venuta meno anche un pizzico di fortuna: primo episodio, grande parata di Navas su Pjanic; secondo episodio, gol di CR7 con deviazione di Bonucci (impedisce ulteriormente l'intervento di Buffon); terzo episodio, gol di Casemiro, ovvero autogol di Khedira.
Scoramento corale. La squadra entra in crisi mentale. I cambi oramai sono tardivi. Al limite andavano realizzati tra il 1° e il 2° tempo.
Peccato.
Umilmente Andrea