"Chi di spada ferisce, di spada perisce"
La Juventus questa sera ha subito questa frase. Il match contro il Verona è terminato sull'1-1 che ha sancito l'ennesima frenata bianconera verso lo scudetto. Così non andiamo d'accordo, da sportivo devo dire che i bianconeri in questo 2021 non vinceranno proprio un bel niente, manca la fiducia del mister e della squadra, ci sono delle assenze pesantissime e infatti dalla panchina c'erano quasi tutti i giocatori dell'under 23, all'appello mancano anche Paulo Dybala e Alvaro Morata. Quali sono le cause di un fallimento bianconero già annunciato ? Ve lo spiego in tre punti fondamentali.

1. Poco gioco e poca mentalità
Vi ricordate la Juventus di Allegri? Sì, rispetto a quella di Andrea Pirlo c'è molta differenza. I bianconeri non riescono nemmeno a vincere le partite più facili, gli acquisti sono quasi fattibili ma non è servito a niente perchè non convince quasi nessuno. Mi dispiace tanto per i tifosi che rimpiangono il grande Max e anche Paulo Dybala (sperando che ritorni al più presto). L'ex centrocampista era arrivato con grandi aspettative, molti lo consideravano come un traghettatore perchè la squadra la conosce e voleva rilanciare una Juve che veniva da una stagione di alti e bassi dopo il flop del Sarrismo. Tutti intonavano ad Andrea:
"Pirlo portaci la Champions League, facci vincere la coppa dalle grandi orecchie".

Invece i tifosi bianconeri devono per l'ennesima volta arrendersi sul più bello. Il lato positivo è che la Juventus deve ancora giocare la finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, ha vinto la Supercoppa Italiana, però non basta tutto questo. In Champions deve assolutamente vincere contro il Porto per scongiurare una eliminazione dagli ottavi di finale per il secondo anno consecutivo. Cosa manca al club? Una mentalità molto superiore e un gioco che deve consentire alla Juve di ritornare a sbaragliare tutti, dall'inizio alla fine.

2. Puntare sui giovani e fare acquisti decenti
Il mister appena è arrivato alla corte bianconera, ha deciso di puntare sui giovani della primavera e dell'Under 23. Piano piano stanno iniziando a giocare e fare almeno delle prestazioni figuranti. Se fossi stato in lui avrei fatto entrare Dragusin e Fagioli, probabilmente avrebbero cambiato la partita, in panchina c'erano tutti i giocatori della primavera e Pirlo non li ha fatti giocare. Perchè non ha fatto questa scelta giusta ? Molti dicono che Pirlo deve abituarsi per questa nuova esperienza da allenatore, ma invece sembra tutto il contrario. Tornando al secondo punto, la squadra bianconera oltre a puntare sui giovani, deve fare degli acquisti molto interessanti che sia Gabriel Jesus, Pogba, Icardi e così via. Hanno preso Arthur, McKennie, Kulusevski, Alvaro Morata e Federico Chiesa, quattro giocatori che stanno facendo prestazioni di alti e bassi. C'è molto da rivoluzionare e credo che con gli arrivi di questi cinque giocatori, la Juventus non potrebbe raggiungere nemmeno la top 3.

3. Le scelte di Pirlo non convincono
Un altro punto cardine di questo punto è la scelta di adottare una tattica moderata. La Juve nei primi minuti di qualsiasi partita gioca bene, segna e vince le partite fondamentali con i suoi giocatori, purtroppo la gioia dura molto poco, perchè gli avversari attaccano di più e trovano facilmente la rete del pareggio o della vittoria. Il problema principale è la difesa che non riesce a fermare i contrasti e dei palloni toccati delle altre squadre, hanno tolto De Sciglio e Daniele Rugani, due dei principali artefici del flop di Maurizio Sarri e si ritrovano con Alex Sandro, Leonardo Bonucci e Demiral. Il difensore della nazionale italiana sta facendo molto pena con i colori bianconeri, il suo ritorno non sta facendo i suoi frutti e i tifosi vogliono che Bonucci se ne deve andare dalla corte bianconera, ma l'ex centrocampista gli concede ancora una fiducia. Se c'era come allenatore Massimiliano Allegri lo avrebbe messo subito in tribuna o almeno nello sgabello.
Voi che cosa ne pensate di questo flop clamoroso? Dove arriverà la Juventus?

Un abbraccio
Il Tifosino