Nel 1995 qualcuno di voi forse non era nemmeno nato. Io sì e gli 883 avevano da poco pubblicato il nuovo album "Il grande incubo" il cui pezzo core (da leggere in inglese e non in napoletano! :D ) era appunto "Il grande incubo". 

Da buon appassionato degli 883, è da ieri sera che il nome dell'album mi rimbomba in testa e non riesco a non vederlo in chiave bianconera. Le recenti evoluzioni di mercato ricalcano a pennello il titolo del disco e voglio condividere con voi quello che mi ronza in testa da quando è arrivata l'ufficialità di questo maxi-scambio con il Milan. 

La donna - Parafrasate e considerate che si parla di una Signora ed ecco che, chiaramente, parliamo della Juve. Nelle canzone il protagonista segue una donna in auto e la prima analogia alla Juventus è presto servita: sono anni (7 per l'esattezza) che tutti (in)seguono i bianconeri guardandoli da lontano, come il buon Max segue con i fari l'auto della donna. La donna, in fine, guida fino a giungere al "Dream Motel", che ci porta direttamente al secondo punto.   

Il sogno - Nella canzone il "Dream Motel" è un posto lugubre che incute quasi terrore. Per i tifosi bianconeri, invece, quel sogno ha le sembianze quasi attraenti di un portoghese che viene dalla Spagna e che negli ultimi anni ha spesso dato qualche dispiacere alla Signora. L'acquisto di CR7 è stato vissuto proprio come un sogno dal mondo bianconero, prima che questo però si trovasse a chiedersi se si trattasse di un sogno, di realtà o, potenzialmente, di un "grande incubo" che prende forma all'orizzonte. 

Il grande incubo - Sì perché il "grande incubo", sportivamente parlando, sembra essersi manifestato e potrebbe assumere contorni beffardi che da sempre si legano al calciomercato. La Juventus, per ragioni varie, cede Higuain e Caldara al Milan. I rossoneri sborsano poco meno di 20 milioni per l'argentino (ne verseranno 56 in totale tra un anno), nemmeno un euro per il giovane difensore appena arrivato da Bergamo e (ri)spediscono a Torino Bonucci. In che modo questo porta ad un incubo? Beh semplice: negli scorsi anni siamo stati abituati ad essere noi gli artefici degli incubi (sempre sportivamente parlando) dei sostenitori di altre squadre. Immaginate se a Roma e Napoli abbia fatto piacere trovarsi contro gente come Pjanic e lo stesso Higuain

Tutti ricorderete quel Napoli-Juventus 0-1 con gol di Higuain che, stizzito dal comportamento dei tifosi partenopei, sbottò e rispose alle provocazioni giunte dagli spalti. Sono sicuro che questo a Torino non succederà, perchè il Pipita ci mancherà e verrà accolto con un abbraccio da tutto il tifo, ma adesso torniamo per un attimo all'incubo. Immaginate cosa potrebbe essere un Juventus-Milan 0-1 deciso proprio da un gol di Higuain. Immaginate cosa potrebbe essere scoprire di aver dato ai rossoneri il futuro pilastro della difesa della nazionale. Anni fa ci fu da scegliere tra Bonucci e Ranocchia e tutti ci ricordiamo chi fece la scelta migliore. Siamo sicuri che oggi sia stata ripetuta la stessa scelta? 

Chiariamo: Bonucci alla Juventus aggiunge tanto, tecnicamente e tatticamente parlando, ma il dubbio rimane e sarà il campo a dover fugare ogni impasse. Alla fine della canzone degli 883 il protagonista si sveglia e io mi chiedo se anche noi, da tifosi, ci sveglieremo estasiati come dopo un bel sogno o in preda all'angoscia che ti assale dopo il peggiore degli incubi.
Anche in questo caso, solo il tempo e il campo ci diranno dove sta la verità.