"Nei panni di Ronaldo sarei stato più delicato e invece della maglia della Juventus avrei portato ad Amadeus quella del Portogallo". Questo ha detto Marco Masini, commentando il "dono" fatto da  CR7, ieri sera in platea all'Ariston a seguire la sua Georgina , al conduttore del Festival.

Sentire Masini parlare di delicatezza,  cantautore tra i migliori , ma  che ha anche inciso  pezzi del tipo ‘’Vaff…’’ , ‘’Bella Stron…’’ fa un certo effetto…

Ronaldo gioca e viene pagato dalla Juventus , sarebbe stato più delicato , da parte sua  nei confronti della  società in cui milita , donare ad Amadeus la maglietta della sua nazionale piuttosto che quella che lui  indossa abitualmente?

Un proverbio dice :’’A caval donato non si guarda in bocca…’’ A Masini ,che  sembra avere le idee un po appannate in merito alla ‘’delicatezza ‘’delle cose …Può anche sfuggire la saggezza che normalmente è racchiusa in un proverbio…Ciò che lascia perplessi è il fatto che ,nonostante la sua riconosciuta e apprezzata sensibilità di artista,  nonostante segua con grande interesse lo sport ( tifosissimo della Fiorentina…) ,sembra gli sfugga anche  ed   in maniera clamorosa  l’essenza dello sport stesso ,marcando il suo territorio come può fare un gatto spruzzando qua e la .

Ricevere la maglia dall’avversario…è un grande onore , indossarla è segno di civiltà e di grande sportività , di rispetto e  di considerazione nei confronti  dell’avversario stesso. Più si gratifica l’avversario è più diventa importante e  onorevole lottarci contro e batterlo …

Non è per caso che  i capitani di due squadre ,all’inizio di ogni  gara,  si scambino  i rispettivi gagliardetti, i calciatori a fine gara si scambino le magliette  indossando  quelle dell’avversario.

Auspichiamo sempre che il nostro popolo possa finalmente riconoscere  e apprezzare per davvero il valore delle persone migliori, che finalmente la meritocrazia possa averla vinta contro i faccendieri , gli amici degli amici , che anche nello sport si riconosca  la forza dell’avversario , si gratifichi la vittoria del piu forte e,che a lui ci si ispiri  per future conquiste e ci si senta onorati di combatterlo sul campo.

La voce di chi ha una sensibilità e una cultura superiori e alla quale si affida un microfono , dovrebbe aiutare il ‘’popolino’’ a capire meglio alcuni concetti fondamentali , ad essere migliore e non soltanto in campo sportivo.

 "Non è perché sono della Fiorentina, ma la grandezza della Juve dipende anche dal nostro Paese, che non permette ad altre città di costruire un indotto calcistico, con la costruzione ad esempio di stadi adeguati".

Raramente le scemnze camminano da sole …Questa è l’altra ‘’chicca’’,che  il  cantautore toscano  ha voluto ‘’donare con delicatezza ’’  alla nostra ‘’piccola’’ Italia di cazzimma.