Oggi scrivo agli " amici " napoletani di quale ascolto molta buona musica, ma qui non parliamo di musica ma di calcio e la cosa cambia. Sento dire " Campionato ancora aperto ", ma aperto da cosa ?

La Juventus come sappiamo si è portata a +4 sul Napoli nello scorso turno di campionato, dove i bianconeri ribaltano il risultato da 2-1 per l'Inter a 2-3 a suo favore in dieci minuti, mentre il Napoli ( sicuro della vittoria ) ne prende tre dalla Fiorentina al Franchi dove il cholito Simeone ne mette 3 su 3 dentro, anche Sarri sembra essersi accorto che il suo Napoli è arrivato alla frutta, ma anche consapevole che la Juventus può perdere punti soltanto in casa della Roma, visto che le altre due sfidanti Bologna prima dei giallorossi e Hellas Verona, sicura retrocessa a fine stagione, non avranno scampo, si mi direte " Ogni partita è a se " oppure " Anche il Lecce negli anni 80 era retrocesso e fece perdere uno scudetto alla Roma favorendo la Juve nel rush finale " ma quella è storia di altri tempi, bhe' delle volte posso darvi ragione visto che Allegri s'inventa delle formazioni da far venire la pelle d'oca dalla paura, ma spero e credo che metterà da qui al termine della stagione i migliori in campo e non gente come Barzagli e Rugani o lo stesso Sturaro, altrimenti davvero il campionato sarebbe in bilico fino al termine con sorpresa finale.

Ve lo dico io, come da tre anni a questa parte, al momento in Italia la Juventus non ha rivali, visto e come vedete ogni anno, che la rosa corta del Napoli alla fine si sfalda e resta tale. La Juventus ha una rosa che gli permette di sostituire l'infortunato a lungo termine, il Napoli a sostituito Gouhlam al primo infortunio con Christian Maggio che ha 35 anni, capito cosa intendo ? Quando dico che è finito il campionato non lo dico per portare male alla mia squadra, ma perché è lampante che perdere con un vantaggio di 4 punti sulla seconda lo scudetto a tre giornate dal termine è davvero un suicidio interno, da ragazzi non scherziamo. Il prossimo anno ? Io prenoto l'ottavo scudetto di fila, visto che se Sarri va via, Reina va via, Albiol dovrebbe andare via, il Napoli si ritroverà di nuovo da capo a dodici in difesa, quindi si giocherà di nuovo il secondo posto con la Roma e con Lazio,Inter e Milan per il quarto posto. Ho sentito gente dire " Il Napoli vince lo scudetto " oppure vedere feste in piazza come avessero vinto lo scudetto, o ma di cosa stiamo parlando ? Avete mai visto Piazza San Carlo festeggiare uno scudetto ancora non vinto ? Non mi pare, quindi...