Non appena alzato ho letto vari articoli sulla mancata qualificazione della Juventus, anzi no, solo sulla partita di ieri rendendola l'unico vero motivo della mancata qualificazione, ma io non la vedo così. 

Trovo incredibile come la gente si lasci condizionare dalla parole di un presidente rilasciate a caldo.
Agnelli ha parlato molto bene secondo me, ma il mio giudizio tiene conto del fatto che lui è di parte, come è giusto che sia.
Detto ciò, da un tifoso qualunque forse non mi aspetto un'opinione propria e non condizionata dalle parole di Agnelli, ma da un giornalista sì. Purtroppo non è questo il caso ed è assolutamente incredibile come in Italia si vada alla continua e costante ricerca dell'alibi, del capro espiatorio.
Lo si è già fatto all'andata reputando che contro un gesto tecnico di tale bravura del giocatore migliore del mondo c'era poco da fare. Si è cercato e trovato l'alibi scordato i veri motivi che hanno scaturito la mancata qualificazione della Juventus.

Il primo cartellino Dybala non lo può e non lo deve prendere. Le simulazioni non fanno parte o meglio non dovrebbero fare parte del calcio. Vincere così dovrebbe essere indecoroso, ma noi non siamo un paese di gente che mette l'onore e l'orgoglio davanti a tutto, d'altro canto lo slogan della Juve recita o recitava: 'vincere è l'unica cosa che conta'.
Tornando al fulcro del discorso, Dybala non doveva prendere quel giallo per simulazione e non sarebbe stato espulso (potendo giocare al ritorno) per il secondo fallo, fallo che può capitare a tutti.
E del pasticcio di Chiellini e Buffon ne vogliamo parlare? Perché se anziché un cross alto e una rovesciata ci fossero stati un cross basso e un piattone sarebbe stato gol comunque, e magari nemmeno del giocatore più forte del mondo.
Ecco, la partita di andata ha compromesso molto la qualificazione per colpa di quell'episodio perché se Dybala non fosse stato espulso forse un gol all'andata lo avrebbero fatto, e se ieri ci fosse stato Dybala forse la juve ne avrebbe fatti 4 o 5.

Con i se e con i ma però, si sa che non si va lontano. Torniamo quindi a ieri. Il Real ha giocato una brutta partita dal centrocampo in su mentre la Juve ha fatto tutto quel che poteva, forse anche di più. A venti minuti dal termine Allegri (l'ha detto lui nell'intervista) ha deciso di portare la sua squadra ai supplementari e quindi risparmiare i cambi. Forse, con una mentalità più vincente, si poteva inserire Cuadrado e andare alla ricerca del 4. gol?! Non mi sembrava impossibile, anche perché il gol della bandiera del Real poteva essere il colpo di testa di Varane stampatosi sulla traversa o la girata dello stesso Varane... insomma, il rigore non ce lo si poteva aspettare ma che il Real facesse un gol sì, motivo in più per andare alla ricerca di un ulteriore gol e qualificarsi definitivamente senza bisogno dei supplementari, che comunque non significa che tu vinca, né ai supplementari né poi agli eventuali rigori.
Ora, nel dopopartita su Mediaset fanno vedere un fermo immagine dove sembra che Benatia tocchi il pallone, lasciando scorrere il filmato si vede però che il piede di Benatia tocca lo stomaco dell'avversario e che il pallone rimbalza sul petto di quest'ultimo.
Perché storpiare le immagini e prendere in giro i tifosi che sono stati presi per i fondelli abbastanza da un fato infame? Perché noi vogliamo sempre cercare l'alibi.

A mio modo di vedere il rigore era netto, ma anche se non lo fosse, se fosse stato inesistente, che senso ha colpevolizzare Collina? Si sta sfiorando il ridicolo.
Lui designa ma non dirige una gara.
Perché bisogna sempre andare a cercare colpe altrui anziché ammettere i propri errori?
Se la Juventus è uscita gran parte della colpa va data a Dybala, a Chiellini e a Buffon nonché ad Allegri per la gara di andata. O forse ci siamo dimenticati che anziché finire 0 a 3 poteva finire 0 a 6? Io da amante del calcio e da persona che ha giocato per anni, non voglio però colpe a nessuno ma solo meriti.
Do grandi meriti al Real di averne fatti 3 allo Juventus Stadium, cosa non da poco. Do grandi meriti a tutta la Juventus per la gara di ieri e se proprio si vuole andare a cercare il pelo nell'uovo... forse si poteva fare qualcosina in più sia all'andata che al ritorno, in modo da non essere qui a piangere per un rigore concesso che alla fine era netto.
Capisco la beffa nonché la frustrazione degli juventini ma su queste due partite c'è ben poco da dire.
Anziché cercare un alibi farei un mea culpa.