Inter e Milan,in Europa,si devono misurare contro gli avversari senza tutti quei soliti aiutino,che in Italia,spesso gli hanno tolto le castagne dal fuoco.
Per le due milanesi,ma non solo,in Europa non arrivano quelle decisioni imbarazzanti dei cari Pairetto,Irrati,Chiffi,Orsato. In Champions il rigore viene concesso se il rigore c'è,almeno si cerca di essere il più imparziali possibile,in Europa se Barrella commette falli da espulsione,gli arbitri non si girano dall' altra parte e,quando non arrivano gli aiutino,poi,ci si ritrova a subire le sconfitte. La stampa,oggi è nei prossimi giorni,abbia il coraggio di parlare di un Milan che non passa nemmeno la fase a gironi in Champions,di un Inter,che si ha superato la fase a gironi,ma dinanzi a squadre ben messe in campo,diventa una una squadra piena di limiti. Bisogna essere obbiettivi è parlare delle tante volte che Barrella,sarebbe dovuto essere espulso nel nostro campionato,ma,invece,non ha mai preso neanche il cartellino. La storia cambia,quando un giocatore nel primo tempo viene ammonito,immancabilmente,il suo modo di giocare deve per forza di cose essere limitato. La storia cambia,quando ogni volta che un giocatore entra in aerea avversaria e per un banalissimo contatto non riceve più il rigorino. Quante volte,abbiamo visto Milan,Inter,Juve,faticare a trovare la quadra dinanzi a squadre ben messe in campo,ma,poi,arriva il contatto in area e di conseguenza il rigorino che cambia volto alla partita.
L'Europa è il termometro delle squadre,quando non arrivano i soliti aiutino arbitrali,allora,vengono fuori tutti i limiti. Se uno ha gioco,ha un' identità,ce l' ha sempre,ce l' ha sia in campionato,sia in coppa. Invece,sempre più,vediamo che certe squadre in Europa faticano tanto,proprio perché non hanno dalla loro parte i favori arbitrali.
Molti non saranno d'accordo con me,ma in questo campionato,io ho visto molti più falli di Barrella che sarebbero dovuti essere sanzionati con cartellini,che non quelli di Abraham,Pellegrini,Veretout,Cristante,Mancini. Eppure,ci ritroviamo con i giocatori della Roma fuori per somma di cartellini e giocatori come Barrella sempre in campo.
Ci ritroviamo con sempre più rigori fischiati a Ibrahimovic,che cade ad ogni contatto è sempre più ammonizioni per simulazione a Zaniolo. Poi,però,si arriva in Europa,dove tutti quei contatti non si trasformano in rigorini,tutti quei falli si tramutano in espulsioni,è vediamo che Milan,Inter diventano come neve al sole.