Domenica 9 Luglio 2006. Un più giovane me stesso seduto sulla poltrona insieme ai suoi amici a vedere la finale dei mondiali: Italia-Francia.
Poco più tardi sarà Grosso a farlo esultare e dare di matto.

Lunedì 2 Ottobre 2017. Un più vecchio me stesso che spulcia al telefono le ultime news per un nuovo articolo da condividere riceve la notifica di Eurosport sull'infortunio di Belotti e su chi lo sostituirà: Inglese.
Poco più tardi conferme anche sulla convocazione di Barella. Ne viene fuori un'imprecazione con offese alla famiglia del nostro C.T.

Siamo davvero ridotti così male?
Siamo davvero costretti a chiamare il centravanti del ChievoVerona (senza nulla togliere, ovviamente) per sostituire uno dei nostri migliori centravanti?No, che non lo siamo.Ci sono ancora un rinato Zaza, 6 gol in 7 partite col Valencia in questo avvio stagionale e in casi estremi Balotelli, che pur col suo caratteraccio è tornato anche lui ad alti livelli: 7 gol in 9 gare (comprese le qualificazione alla UCL) col Nizza finora.

Allora perché convocare un ragazzo che normalmente la Nazionale la dovrebbe vedere col binocolo e che invece si ritrova a fare il sostituto di Belotti?E davvero non abbiamo niente di meglio da offrire che un 20enne alla sua seconda, terza (quel che è) stagione in Serie A a centrocampo?

Dopo aver pensato questo, rialzo la testa e ci penso: il tifo. 
Il vero top player dell'Italia siamo noi 10.000.000 (c.a. la media di telespettatori Rai per le partite della nazionale azzurra) più i numerosi tifosi allo stadio che a ogni gara chiedono ai loro idoli di provarci sempre, di impegnarsi e di portare sempre più in alto il calcio italiano a livello internazionale.
Perciò, anche se chi vede le partite alla Tv non può essere sentito dai giocatori, io chiedo a tutti voi compagni tifosi di non avvilirci come facciamo sempre, ma di rialzare subito la testa e di essere ottimisti.

Siamo noi la chiave del successo e siamo noi che porteremo la nostra beneamata Nazionale ai Mondiali 2018.
Spero di non avervi annoiato e di essere stato chiaro.

#Forzazzurri!