Sandro Tonali è un nuovo giocatore del Milan, per 35 milioni di euro, prestito oneroso da 10 milioni di euro, più 15 per il diritto di riscatto, più 10 di bonus e bla bla bla bla...

 

Adesso metto da parte tutto il cartaceo, quindi le firme, foto e tutto quel che concerne l'arrivo e l'ufficialità di Sandro Tonali e parlo del giocatore e del suo futuro nel prossimo Milan. Non vorrei fare dei punti, ma forse in punti si spiegano meglio le mie perplessità sull'arrivo del centrocampista del Brescia in casa Milan. Quindi vi dico i tre punti che hanno fatto pensare ad un grande acquisto per molti, e tre punti che a mio avviso non fanno di Tonali un grandissimo acquisto.

1. A mio avviso Sandro Tonali riporta alla mente di tanti, l'approdo di Marco Verratti al PSG, da una piccola squadra come il Pescara. Giocatore di ottima e indubbia qualità, che aveva molte offerte sia in Italia che all'estero, ma che scelse il PSG soprattutto per l'ingaggio. Sandro Tonali è un ottimo centrocampista, di ottima fattura, che ha già avuto 'opportunità di giocare nella Nazionale italiana maggiore.

2. In poco meno di due anni dalla Primavera alla prima squadra del Brescia, Tonali ha fatto un grandissimo salto in avanti, tanto da meritarsi le attenzioni di grandi club, addirittura si parlava di Barcelona,

3. Il Milan a centrocampo, togliendo Bennacer e Kessie, era in procinto di svicolare Jack Bonaventura e cedere Krunic, tanto da portare i dirigenti a cercare un centrocampista giovane e affidabile e pronto all'utilizzo da titolare fin da subito.

I miei dubbi:

1. Sandro Tonali, non metto in dubbio che sia un buonissimo centrocampista, ma i miei dubbi mi portano a pensare che arrivando per una cifra così importante si senta subito messo in discussione, quindi il dargli subito la titolarità a mio avviso rischia di portarlo a fare la fine di alcuni giocatori già passati in passato in maglia rossonera.

2. La cifra spesa dal Milan per strappare Tonali, a mio avviso è stato un azzardo. Lo dico perchè spendere 35 milioni, che sia in una rata o in più rate, sapendo che il Brescia non avrebbe mai potuto rifiutare offerte anche più basse, visto che tornando in Serie B il ragazzo avrebbe fatto di tutto per andarsene, quindi un aquisto di grande peso al quale bisogna dare un peso. Il Milan farà l'Europa League, quindi avrà bisogno di più giocatori, ma ci sarà la stessa voglia di fare posto al nuovo arrivato, andando in panchina dopo una stagione da titolare da parte di Kessie? Mh...

3. Tonali prende la numero 8. Con tutto il rispetto che io possa avere per Tonali, con tutto che lui ha chiamato l'ex proprietario di quella maglia e che lo stesso abbia accettato senza batter ciglio, mi sento di dire, che chiedere o prendere un numero di maglia importante, come quello di Rino Gattuso; anima, cattiveria, incontrista senza paura, forza e coraggio, e mettersela addosso, che sia un tuo idolo o altro, non sembra davvero consono, e mi dispiace dirlo, visto che alla fine Gattuso è stato ed è ancora un idolo indiscusso per i tifosi del Milan, e vedere quella 8 con un giocatore tutt'altro che Ringhio... fa davvero molto, ma molto strano.

Ripeto, Tonali potrà avere un grandissimo futuro, come no, ma devo essere sincero, non lo vedo un giocatore pronto a prendere in mano un centrocampo, soprattutto di un club che nel bene o nel male gioca tra il quinto il sesto posto ogni anno per andare in Europa League. Non so perchè, per alcuni giocatori arrivare subito in un club importante, già perchè il Milan nel bene o nel male è un club importante, e avere senza pensarci la squadra sulle spalle, fa strano. Sappiamo che per molti l'arrivare subito in un grande club non ha portato bene, ma non parlo dei pazzi, come Balotelli o Moise Kean, ma di giocatori che nel bene o nel male invece di proseguire il percorso di crescita si sono fiondati alla prima chiamata di una grande squadra. Ok, Tonali è un tifoso rossonero, ma questo che c'entra? Io penso che Tonali avrebbe potuto aver la possibilità anche tra due o tre anni, passando per club che non hanno la necessità di arrivare a tale obiettivo fin da subito, già perchè il Milan si sta costruendo per arrivare al quarto posto minimo nella prossima stagione, e non ancora in Europa League, quindi tale spesa è stata fatta proprio perchè credono Tonali il giocatore e l'acquisto più importante dopo la riconferma di Ibra, cosa che a mio avviso metterà, in soggezione fin dalla prima gara Tonali stesso.

La calma di Tonali per molti è un punto di forza, ma quanti giocatori sono calmi? Tanti, ce ne sono, ma alla fine la calma deve anche essere associata a qualcosa, essere calmo non significa divenire un campione, è un inizio più tranquillo, Pirlo ne è stato un simbolo della calma, e sappiamo che poi a quella ha associato una cosa che pochi hanno avuto al mondo; Classe. Tonali è tranquillo ed ha i piedi buoni, ma non facciamo riferimenti al 'Saggio' perchè altrimenti gli dei del calcio si arrabbiano. Tonali quindi sarà il numero 8 del Milan, farà la sua prima stagione, ma che non si dica alla fine, che il primo anno non conta, perchè qui si tratta di un investimento al presente e non al futuro.