L'Inter dieci anni dopo circa torna in finale. Ultima squadra italiana ad aver vinto la Champions League e a detenere il triplete.
L'Inter come successo sotto l'epoca di Mourinho veniva data per sfavorita, aveva un girone impossibile. Eppure la storia in quella notte di Madrid si è compiuta. L'Inter era ed è forse la squadra potenzialmente più forte della SerieA. La squadra più italiana, tra quelle europee, ha mandato all'aria purtroppo un campionato che avrebbe potuto se non dovuto vincere, si è persa, e questa è anche una responsabilità di Inzaghi, che ora è visto come super eroe, il Napoli ha dilagato in un campionato non sicuramente di elevatissimo livello per quanto spettacolare e divertente e da farsi il sangue amaro.

Eppure non è stata quella dell'Inter ad oggi la vera impresa. Lo è stata quella del Milan. Una squadra che non si sa come è arrivata in semifinale, due livelli e mondi nettamente diversi rispetto all'Inter. Non c'è mai stata alcuna storia come hanno dimostrato i derby di quest'anno. Però una spiegazione c'è. Il Milan ha avuto un girone facile, alla sua portata, il suo cammino europeo ha visto Salisburgo, Dinamo Zagabria, Chelsea, Totthenam, Napoli, Inter.
Le inglesi nomi dall'alto potenziale ma quest'anno hanno avuto una stagione storta, il Napoli è stato fin troppo sopravvalutato e l'unico vero primo ostacolo da Champions per il Milan è stata l'Inter.
Ed è precipitato. Dunque, paradossalmente la vera impresa forse l'ha fatta il Milan che è riuscito ad arrivare in semifinale quando forse la sua dimensione sarebbe stata l'Europa League.
Il cammino dell'Inter è stato tostissimo tolte il Plzen e Milan. Bayern, Plzen, Barcellona,Porto, e Benfica,Milan.

L'Inter made in Cina è ritornata vincente, hanno riportato l'Inter in alto. I cinesi hanno dato una lezione a tutti, zitti, zitti, nonostante oceani di pregiudizi, critiche e quant'altro hanno compiuto una grandissima operazione calcistica e non è finita, forse. Non si sa se continuerà l'epoca cinese o si chiuderà con la notte di Istanbul. Certo è che l'Inter ha meritato di arrivare in finale. Non ha rubato nulla e non ha compiuto alcuna impresa, perchè la squadra è forte e si è ritrovata non appena ha ripreso a giocare alla Conte, e Conte è il vero allenatore che merita l'Inter.
Chi ha compiuto una sorta d'impresa è il Milan, perchè a dirla tutta forse non sanno neanche loro come ci sono arrivati in semifinale di Champions.