Dopo anni complicati figli della doppia cessione societaria finalmente l'Inter è pronta a riprendersi il titolo di candidata allo scudetto grazie alla nascita del progetto tecnico di Spalletti e a questa sessione di calciomercato dove la società nerazzurra è riuscita nell'impresa di rafforzare la squadra senza vendere i propri gioielli.

Nella scorsa stagione erano tanti i campioni accostati all'Inter durante il calciomercato ma la società nerazzurra, frenata dal financial fair play, decise di fare una campagna acquisti mirata con l'ingresso in squadra di giocatori funzionali al progetto e utilizzando modalità di acquisto favorevoli come il prestito con o senza diritto di riscatto.

Il grande acquisto della passata stagione però siede in panchina e risponde al nome di Luciano Spalletti, attraverso le sue idee l'Inter è riusucita a tornare in Champions League grazie al goal di Vecino nell'ultima giornata contro la Lazio in una partita sintesi della scorsa stagione: due volte in svantaggio i nerazzurri sono riusciti a ribaltare il risultato grazie allo spirito e all'unità d'intenti valori che il tecnico toscano è riuscito ad imporre nella testa dei calciatori.

Quest'anno l'Inter sta facendo le cose in grande grazie al lavoro prezioso di Ausilio che pur rimanendo nei limiti imposti dall'Uefa, è riuscito nella creazione di una squadra ancora più forte della passata stagione e pronta alla battaglia contro la Juventus in campionato e con le grandi d'Europa in Champions.

Pur rinunciando ai riscatti di Cancelo e Rafinha per ragioni bilancistiche Spalletti avrà a disposizione una rosa pronta al triplo impegno settimanale: la difesa si è rafforzata con l'acquisto a parametro zero di De Vrij dalla Lazio e Asamoah dalla Juventus, due operazioni geniali di Ausilio che donano in un solo colpo esperienza e duttilità alla rosa, e grazie all'acquisto di Vrsaljko, avvenuto nelle ultime ore, il pacchetto arretrato è ormai completo.

In mezzo al campo il sogno Nainggolan è diventato realtà con Spalletti che avrà finalmente il giocatore ideale per fare raccordo tra centrocampo e attacco, ora manca un solo tassello che risponde al nome di Arturo Vidal pronto al rientro nel campionato italiano. In caso poi di cessione di Joao Mario e Vecino la rosa potrebbe completarsi con un nuovo acquisto nella zona nevralgica del campo: dalla suggestione Modric ai possibili ritorni di Kovacic e Rafinha fino al giovane Barella che sembra essere la scelta più fattibile per i nerazzurri.
In attacco la conferma di Icardi e Perisic vale oro e con gli acquisti di Politano e del toro Martinez la zona offensiva è al completo.

Ora la palla passa a Spalletti che dopo un anno di lavoro e grazie alle nuove pedine ha tra le mani la squadra perfetta per togliersi delle soddisfazioni.