La Juventus ieri non ha avuto problemi nello sbarazzarsi dei colori di maglia dell'Udinese, ma questo nessuno lo aveva e lo avrebbe messo in dubbio.
Che ieri avrebbe giocato una formazione al limite con molte facce nuove perché martedì c'è la Champions anche in questo caso, molti lo avrebbero auspicato. Ma vedere quel Mouse Kean, che non gioca mai, inserirsi di prepotenza tra le linee della difesa avversaria, mi ha fatto incredibilmente piacere. Un ragazzo di quasi 20 anni, che con il passar del tempo si sta facendo più panchina di tutti, un ragazzo che è sotto la custodia di Mino Raiola, un ragazzo che ricorda in certi versi il primo Mario Balotelli, forse con un granello in più di testa. La sua voglia di giocare si è vista, la sua voglia di aiutare la squadra. Due gol, uno inserendosi tra la difesa dell'Udinese, l'altro partendo da solo dalla metà campo, per poi prendersi un rigore contro Opoku che lo stende in area dopo saltato sempre con uno scatto dell'italiano. Kean c'è, Allegri ieri ne ha avuto la consapevolezza, la sua voglia di Juve anche, ma perché allora non lo impiega mai?

Ok, la Juventus ha Ronaldo, come punta centrale, ma nel fantomatico trio d'attacco, il portoghese può anche giocare esterno a sinistra, con Kean punta centrale e Mandzukic o Dybala a destra.
Per il giovane giocare equivale a salire di prezzo, prestazioni come quella di ieri potrebbero portarlo ad essere un prossimo titolare nella prossima stagione, oppure una cessione che farebbe risuonare le casse bianconere. Ricordo che la Juventus ha già rifiutato offerte importanti che superano i 20 milioni di Euro. Kean ha un gioco veloce che in Inghilterra farebbe follie, ma la Juventus non lo vuole cedere. Allora mi domando "Kean serve a questa Juve, oppure entrerà nel vortice del doveva essere ma non è stato?"

Io spero vivamente che la Juventus dia spazio a questo ragazzo, che trovi un tecnico che punta forte su questi giovani, che crescendo potrebbero diventare delle armi in più, senza spendere un centesimo. La mia paura è quella di vedere un Daniele Rugani bis, cioè forte con l'Empoli, per poi essere buttato in panchina a marcire e diventare pian piano un reietto, che il tecnico non fa mai giocare, ma che la società non vuole cedere.
Quindi c'è pericolo che anche Kean entri in questo vortice? La mia speranza è quella di vederlo in questo fine stagione utilizzato nelle partite di campionato, visto che un giocatore così farebbe davvero comodo ad un reparto che dovrebbe cominciare a svecchiare, quindi che Kean sia utilizzati e che Allegri, fin quando è sulla panchina bianconera, lasci spazio ai giovani e poi se ne vada dove vuole, ma fuori da Torino.