Con Paratici nominato ufficialmente nuovo DS del Tottenham, il mercato si accende, e la pista che collega Torino a Londra potrebbe vedere passare più di un giocatore da una parte e dall'altra, ma andiamo con calma:
gli Spurs, da fondatori della Super Lega a settimi in campionato e fuori da ogni competizione europea, necessitano di una rivoluzione, ma soprattutto devono risolvere il nodo Harry Kane, che a 27 anni e per 3 volte capocannoniere della Premier League, si trova a dover fare delle importanti considerazioni sul suo futuro. E' il Tottenham la maglia per cui vuole continuare a lottare? Meglio restare in Inghilterra? O nuova sfida all'estero?  Se il centravanti inglese ha più di qualche pensiero per la testa, le rivali in Premier e tutto il resto d'Europa non hanno dubbi: puntare tutto sul numero 9. E così il Manchester City, rimasto orfano del Kun Aguero, e a bocca asciutta per la sconfitta in finale con il Chelsea, si è subito mosso per cercare di sondare il terreno; stessa cosa a Madrid, sponda Real, dove però c'è indecisione per via del possibile colpo Mbappe, che Perez prepara e sogna già da qualche tempo. In Italia, ovviamente la squadra che potrebbe stuzzicare l'interesse e la fame di trofei del bomber londinese è sicuramente la Juve, che lo aveva eliminato dalla Champion's nella stagione 2017/2018. Se a questo aggiungiamo l'annata storta dei bianconeri, che perdono clamorosamente lo scettro dopo 9 anni di egemonia, il ritorno di Max Allegri, i tifosi juventini possono davvero tornare a sognare questa volta, 3 anni esatti dopo l'arrivo di uno dei colpi di calciomercato più improvvisi ed entusiasmanti della storia del pallone: CR7 in bianconero.
Come tutti i sogni di mercato però, bisogna scontrarsi con la realtà: la pandemia ha tolto molti liquidi a quasi tutte le squadre europee, e di certo la Juventus non è disponibile a versare una cifra che si aggira (se non addirittura supera), sui 100 milioni di euro per un solo giocatore, seppur fortissimo e corrispondente al profilo richiesto da Allegri per il reparto offensivo. Ma ecco che il ruolo di Paratici come nuovo direttore sportivo e i suoi pupilli juventini potrebbero sbloccare la situazione.

Innanzitutto occorre premettere che più volte il Tottenham ha manifestato interesse verso il centrale bianconero Merih Demiral, che alla ricerca di più spazi da titolare ha ufficialmente chiesto la cessione alla Juventus. Il difensore turco viene valutato circa 40 milioni, e il suo cartellino, oltre a costituire una ricca plusvalenza per la società torinese (circa 30 mln), mitigherebbe e non poco il peso del cartellino di Harry Kane, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 mln di euro. I 70 mln rimasti, potrebbero essere raggiunti con un prestito piuttosto oneroso, magari di circa 30 mln, con riscatto fissato a 40 mln +bonus pagabili nei successivi 2 esercizi. Resterebbe da capire se gli Spurs intendono monetizzare in fretta o potrebbero aprire al pagamento dilazionato. In ogni caso resterebbe anche da risolvere il nodo ingaggio, piuttosto pesante, di circa 12 mln, ma che con la cessione di alcuni "esuberi d'oro", uno su tutti Aaron Ramsey, anche lui dato per partente, possiamo davvero sperare in una operazione fantasiosa, biglietto da visita più che eccellente per il nuovo tandem in dirigenza targato Cherubini-Arrivabene.
Sognare si può?