Maurizio Sarri è ufficialmente l'allenatore della Juventus da due giorni e tutto ora è pronto a cominciare, tutto sta per calciomercato juventino. Non c'è tanto da cambiare, la rosa sembra essere già all'altezza, forse tre-quattro cessioni si faranno; Caceres, Cancelo, Khedira, Mandzukic, con un pensiero fisso: rafforzare la difesa.

La Juventus in Maurizio Sarri trova un estimatore di Daniele Rugani che potrebbe fare coppia fissa con Leonardo Bonucci nella sua formazione titolare, ma un nome pulsa in testa al tecnico: Kalidou Koulibaly. Il gigantesco difensore del Napoli è il primo obiettivo del nuovo tecnico bianconero, quel difensore che farebbe fare di botto un salto di qualità incredibile. Nello scacchiere prenderebbe il posto di Daniele Rugani, anche se l'italiano non sarebbe accantonato per nulla al Mondo. Il Napoli si è già piazzata su Kostas Manolas al quale anche la Juventus era in scia, ma siamo alle battute finali per il passaggio del greco dalla Roma al Napoli sotto il pagamento della clausola rescissoria da 36 milioni di Euro. Con l'arrivo di Manolas però molti hanno pensato ad un addio dello stesso Koulibaly, troppo pensare che i due giochino insieme, troppo anche davanti ad una offerta da 80-90 milioni di Euro dire di no.

Per questo Fabio Paratici è pronto in settimana a fare una capatina in quel di Napoli e testare il terreno, magari inserendo nella trattativa qualche contropartita tecnica per abbassare l'offerta cash. Non sarà Paulo Dybala come molti pensano, visto che Sarri ha bloccato qualsiasi trattativa con di mezzo l'argentino. Koulibaly sarebbe felice di lasciare Napoli per un club che punta molto in alto e la Juventus sembra essere una meta gradita se parliamo di Champions, dove ritroverebbe anche quel tecnico che ha creduto fin da subito in lui. Il Napoli come sappiamo è un osso duro in qualità di Aurelio De Laurentiis che in meno di 5 anni si è visto sfilare, prima l'attaccante più forte nella rosa e poi il tecnico più amato in terra partenopea, ora farsi sfilare anche il difensore più forte sarebbe come regalare al 'palazzo' un altro tassello per portarla ad essere ancora più forte. Ma De Laurentiis ragiona anche con il portafoglio, al quale tra poco verrà chiesto di pagare ingaggi e portare giocatori per rafforzare la rosa, quindi alcune cessioni ci devono essere, una anche di grandi dimensioni e Koulibaly sembra l'indiziato principale.

Ma non soffermiamoci soltanto sul forte difensore senegalese del Napoli, infatti c'è un altro nome che intriga e non poco, una vecchia conoscenza del calcio italiano, anche se giovanissimo ai tempi: Marquinhos. Il difensore brasiliano del PSG infatti nella stagione 2012-2013 figurava tra le fila della Roma, anche se come detto giovanissimo (18 anni). Il ragazzo in questi sette anni è cresciuto a dismisura, anche grazie al connazionale e compagno di reparto nel PSG, un certo Thiago Silva (ex Milan) che lo ha fatto crescere in maniera esponenziale e portato nel giro di due stagioni ad avere un valore di 50 milioni di Euro. Ad oggi Marquinhos è un punto di forza della difesa parigina e anche uno dei migliori centrali al Mondo. La Juventus segue molto da vicino questo asso brasiliano, ma qui ci sarebbe da fare i conti con un club che non necessita di cedere, un club ricchissimo e quasi mai in difficoltà. Anche qui non si tratterebbe di scambi, ma soltanto in cash, e ce ne vorrebbero non meno di 70 per portalo via da Parigi oltre ad un lauto ingaggio per convincere il brasiliano ad un ritorno in Italia, stavolta in un club che punta in alto.

Terzo nome, è noto ai media e non solo è quello di Thomas De Ligt fortissimo difensore olandese e capitano dell'Ajax, nonchè colonna della nazionale. Forse il difensore più sicuro e pronto addirittura in un futuro prossimo a portare la fascia di capitano senza risentirne. Il giocatore sembrava molto vicino all'accordo con il Barcellona, ma poi il club blaugrana si è tirato fuori dalla trattativa, visto la richiesta dell'Ajax che non scendeva sotto i 70 milioni di Euro, cifra ritenuta troppo alta per le casse della squadra spagnola. De Ligt c'è rimasto male, se questo ne abbiamo lette tante, visto che voleva seguire il suo compagno di squadra Frankie De Jong, quindi ora ha due possibilità di andare via dall'Ajax, il PSG e la Juventus per l'appunto. Lui non ha escluso di poter restare ancora una stagione all'Ajax per poi sperare ancora in una chiamata del Barcellona vista la sua giovane età. La Juventus ha sondato il terreno, Cristiano Ronaldo gli ha proposto di andare alla Juve come poi ha rivelato il difensore olandese, quindi l'interesse della società bianconera è forte, ma il giocatore non si sbilancia, come sempre la Juve ha l'arma Mino Raiola, procuratore dell'olandese pronto a spostare l'ago della bilancia a favore dei bianconeri.

Tutto quindi sta per muoversi e il primo nome potrebbe uscire tra questi tre campioni. La Juventus vuole continuare a costruire questa torre per arrivare magari tra uno o due anni a insidiare i top club per portarsi a casa quella Coppa che manca e che vorrebbe regalare ai propri tifosi.