Ipotizzando che i problemi della Juventus al 15 giugno rimangano i medesimi, a fine stagione è possibile circoscrivere ciò che non va e trovare una soluzione.
Ci sono alcuni reparti che hanno lavorato bene e quindi non necessitano di interventi in entrata; penso alla porta, ben difesa dall'alternanza Szczesny-Buffon e con un ottimo terzo portiere, Pinsoglio o la difesa, che con il ritorno di Chiellini e quello imminente di Demiral ritroverà una straordinaria compattezza con Bonucci e de Ligt. Le stesse fasce laterali potrebbero essere chiuse all'arrivo di eventuali innesti, eccezion fatta per Pellegrini di ritorno da Cagliari. Infatti se Alex Sandro e Danilo manterranno o addirittura miglioreranno i livelli di gioco raggiunti potrebbero tornare ai vecchi fasti del Porto; in ogni caso Cuadrado ha dimostrato di cavarsela più che egregiamente come terzino destro!

I veri problemi sono a centrocampo. Le prestazioni di Pjanic da vertice basso non convincono più e subito tutti lo danno già per ceduto. Ma perchè non rivalutarlo come mezz'ala sinistra, il ruolo grazie al quale alla Roma si è guadagnato il passaggio alla Juventus? D'altronde da quel lato un cambio di rotta non farebbe male. Rabiot, oltre a deludere fortemente le aspettative, si è anche concesso di rientrare per ultimo dopo lo stop causa pandemia per protestare contro il taglio stipendi. Scelta naturalmente non gradita dato che il centrocampista francese percepisce uno degli stipendi più onerosi per le casse della Juventus e soprattutto è uno di quelli che necessita più di tutti di lavorare per migliorare. Matuidi non riesce a compensare le sue lacune tecniche con l'eccelsa attività di interdizione e il forte spirito di sacrificio. Inoltre è doveroso considerare che spostando Pjanic sul centro-sinistra, nel ruolo di centrocampista davanti la difesa agirebbe Rodrigo Bentancur; il ragazzo sta meravigliando tutti di partita in partita e ultimamente ha anche affermato che il ruolo a lui più congeniale è proprio quello occupato stabilmente fino a qualche tempo fa dal centrocampista bosniaco. Ramsey, al contrario di Rabiot, ha mostrato grande disponibilità alla causa juventina e seppur non ha soddisfatto appieno le aspettative, da quando è stato schierato mezz'ala destra ha dimostrato di poter far male all'avversario. E' arrivata al capolinea invece l'esperienza di Sami Khedira sotto la Mole.

Detto ciò, dando uno sguardo al panorama calcistico nazionale ed estero risultano interessanti alcune soluzioni come il tanto chiacchierato acquisto di Zaniolo. A mio parere il centrocampista toscano sarebbe la soluzione ideale per il centro-sinistra del centrocampo juventino. Lui stesso ha ammesso di trovarsi meglio da mezz'ala sinistra, ma essendo un giocatore molto duttile può giocare anche più avanzato, sia dietro le punte che come ala destra. Un altro innesto molto congeniale alla causa juventina potrebbe essere Sandro Tonali, talento cristallino del calcio italiano che potrebbe finalmente mettere fine al problema in essere dalla partenza di Pirlo, quello del regista davanti la difesa. Infine altrettanto interessante è Houssem Aouar, che potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per completare la mediana bianconera.

Infine volgiamo lo sguardo all'attacco. Se l'esperimento "CR9" va a buon fine si potrebbe pensare ad un reparto offensivo formato da due punte, attualmente Ronaldo e Higuain, con Dybala ad agire alle loro spalle. Con questa disposizione tattica si esalterebbero anche le qualità del nuovo innesto Dejan Kulusevski, che predilige giocare dietro le punte. Ovviamente questa soluzione richiederebbe almeno l'innesto di una punta centrale. Analizzando le opportunità sul mercato balza agli occhi l'occasione verdeoro Gabriel Jesus. Che la situazione del City e la possibilità di affiancare Ronaldo e Dybala nell'attacco della Juventus lo possano convincere a trasferirsi a Torino? Rappresenterebbe una soluzione davvero molto intrigante poichè è sia un ottima spalla per CR7 che un fantastico fraseggiatore per il nostro numero dieci.

Conosciamo tutti le difficoltà economiche di questo particolare periodo, ma imbastendo eventuali scambi gli esborsi economici sarebbero minori. Romero, Rugani e Bernardeschi sono stati inseriti nei colloqui con la Roma. Sono possibili i ritorni in patria, sponda Lione, per Matuidi e Rabiot ed è nota la passione di Guardiola per Douglas Costa. Inoltre la Juventus può contare su un discreto tesoretto proveniente dalle cessioni. Ricordiamo il ritorno dal Genoa di Perin, che non rimarrà alla Juventus e la quasi sicura partenza di De Sciglio, si spera inoltre che si riesca ad ottenere qualcosa dalla cessione di Khedira.