Magari è vero , magari ha ragione As che Ronaldo vuole il Real Madrid o il PSG, magari CR7 se ne andrà ma alla Juventus resterà il gran dispiacere di non aver mai veramente sfruttato per vincere ciò che contava di più, la Champions, forse il più forte giocatore passato a Torino dopo Platini.

Qual' è stato l'equivoco tattico attorno a Ronaldo? essenzialmente quello di considerarlo un centravanti , cosa che non è. Nell'ultimo anno lo si è addirittura visto in un ruolo per me quasi offensivo, ovvero saltare come una foca da solo nell'area avversaria, su qualche cross dei compagni.

Ronaldo nel corso degli anni ha dovuto giocare con al fianco ,partner d'attacco ,Mandzukic , oramai a fine carriera, Higuain fuori forma e pure lui a fine carriera , Dybala che ha sempre fatto la spola tra attacco e centrocampo e quest'anno si è trovato Morata , che solo nelle menti di qualche folle può essere considerato un centravanti di squadra di vertice. Morata è spesso in fuorigioco , si allarga e in area il suo peso rasenta spesso lo zero sui cross.

Morata è una seconda punta, non a caso nella Spagna il meglio lo da con Moreno centravanti, e alla Juve faceva sfracelli con Tevez che faceva la vera punta. Vi ricordate quando nel 2015-16 giuocando con il 4-3-1-2 e due piccoli titolari , Dybala Morata , la Juve era finita decima?

Morata e Ronaldo possono fare i centravanti se la squadra è in vantaggio per sfruttare la loro velocità in contropiede. La situazione è aggravata dal fatto che poi la Juventus non ha a centrocampo mezz'ali di stazza con propensione offensiva e forti di testa! Avesse comprato Milinkovic Savic allora magari la vecchia signora avrebbe pure potuto giocare con Dybala Ronaldo e Chiesa! . L'unico con stazza è Rabiot che però non è capace di fare il centravanti aggiunto, di testa non va, non funziona. Sarri ci aveva pure provato a mandarlo a saltare in area ma poverino non è il pane suo !

La novità di mercato è il 19enne Kaio Jorge per l'attacco, ora se una buona promessa di 1,82 può essere la salvezza della Juve siamo messi bene!

Eh ma se parte, arriva Icardi! no ma l'avete visto Icardi quanto si è involuto? Poi Icardi ,lasciando perdere il ruolo deleterio della moglie, anche nei momenti di maggior forma è mai stato un giocatore in grado di costruire il gioco, far salire la squadra , difendere la palla? NO ed infatti l' Inter ha preso Lukaku.

Ecco Lukaku sarebbe stato il giocatore ideale per CR7, Paratici quasi ci arrivò scambiandolo con Dybala. Qualcuno si lamentò , ma come si fa a scambiare un fenomeno come Dybala con Lukaku? Oggi, ci mordiamo le mani , c'ero anch'io, con l'argentino che ha fallito due stagioni sulle ultime tre!

La Juventus non può iniziare la quarta stagione senza un centravanti consono alla esigenze della squadra.

Le risorse sono contingentate, non sono tempi per rivoluzionare il centrocampo. Se arriverà Locatelli, non credo cambierà di molto in meglio il centrocampo bianconero.

Passare da Bentancur Rabiot McKennie ,a Locatelli Rabiot Mckennie vi sembra un salto quantico in avanti?

Per me Sarri come allenatore era e resta bravo ,limitato dal suo credo che segue coi paraocchi ma bravo. Perchè con lui in panchina Bentancur davanti alla difesa aveva rubato il posto a Pjanic e tutti a scrivere di quanto fosse bravo l'urugagio e con Pirlo , Rodrigo era diventato una schiappa? Ognuno si dia una risposta!

Bentancur può fare il play davanti alla difesa, lo stesso Ramsey se ha un po' di carattere e non si rompe può farlo, Arthur forse è il più adatto.

Quello che farebbe svoltare la Juventus sarebbe un centrocampista di peso anche offensivo come Milinkovic Savic.Un bel passo in avanti a mio avviso sarebbe trasformare Kulusevski in una mezzala in grado di giocare nei tre in mezzo o come trequartista nel 4-3-1-2 

Quello che però a mio avviso servirebbe di più alla Juve sarebbe un Ravanelli, anzi due in modo che si possano scambiare e rifiatare a vicenda. Due giovanotti, con voglia di correre , di sfondare , alti, forti di testa, disposti a fare il lavoro sporco e a occupare l'area, sdoppiandosi fra il centravanti ed il centrocampista aggiunto .

Dopo i moduli fluidi di Pirlo , risoltisi in uno scolastico 4-4-2 con Allegri par di capire che si torni la 4-3-3. La Juve ha sofferto con Sarri giocando senza un centravanti su cui crossare in area, con Pirlo spesso l'evanescenza offensiva della Juve contro squadre chiuse ha portato a pareggi e a sconfitte in cui la Juve non faceva un tiro in porta er un tempo...se errare è umano, non mi pare il caso di perseverare.

Con Paratici pareva che esistessero solo Dzeko , peraltro vecchio ed inadatto ad un lavoro di copertura, o Milik , rotto......Ora Cherubini , sia che resti o parta Ronaldo , non si può presentare con un attacco che non ha gioco aereo , specialmente poi con un mister che spesso tenta un gioco arioso e finisce per crossare in area cosa favorita dalla presenza di esterni quali Chiesa Kukusevski lo stesso Bernardeschi e Cuadrado! 

Si è iniziato con Sarri a volere una squadra che giocasse palla a terra, il progetto per me è naufragato con Pirlo. Non che si debba tornare al palla lunga e pedalare sia chiaro, ma un centravanti su cui allungare il gioco serve.

Io non ce l'ho con Locatelli, ma se avessi solo 32 milioni da investire non li metterei sul Locatelli ma su un centravanti che corre di un metro e 90 in su e come suo sostituto mi riprenderei anche un Cerri od un Favilli che sarebbero felici di fare i terzini pur di giocare nella Juventus . Con tanta tecnica che c'è alla juve anche un centravanti coi piedi ruvidi andrebbe bene

I centrocampisti si inventano, invece non puoi mettere il tacco 12 al centravanti affinché le pigli di testa sui cross degli ottimi esterni che la Juventus ha.

La Juventus ha vinto scudetti con Sturaro semi-titolare. Se un pochino Ramsey riesce a cambiare il gioco lateralmente da destra a sinistra come faceva Pjanic , nell' 80 per cento delle partite il problema è risolto dell'uomo davanti alla difesa . Davanti alla difesa ci si può tenere anche Bentancur , con Mckennie e Rabiot mezzali o addirittura Kulusevski mezzala sinistra .

Quello che serve alla Juventus per uscire dall'equivoco tattico specie se resta Ronaldo  , ripeto, è invece un centravanti, anzi due che facciano quel lavoro fatto da Manduzkic fino a dicembre 2018 compreso, il primo anno .

La squadra poi si disegna da sola , difesa a 4 , tre centrocampisti, uno fra Chiesa e Dybala che con un terzino destro di spinta come Cuadrado può giocare anche sul centrodestra , Ronaldo , sto centravanti e Morata da mettere nei secondi tempi quando, sperando di essere in vantaggio, si toglie il centravanti di peso ed un esterno mettendo lo spagnolo con CR7 ed un centrocampista in più.

Con Sarri prima e poi con Pirlo si è voluto stupire con gli effetti speciali naufragando il secondo anno miseramente, bisogna tornare ad un calcio pane  e salame che badi soprattutto al sodo. In Italia il sodo è battere le piccole , puoi perdere tutti gli scontri diretti ma se vinci sempre con le squadre dalla sesta in giù vinci lo scudetto.