La Juventus sta pian piano risalendo la china, la quadra non è ancora completa, il gioco neanche, ma in quelle partite dove non c'è entusiasmo nel vederla giocare, i suoi punti che siano tre o uno li porta a casa, e questo è già un punto a suo favore, pensando a come iniziò la stagione. Quattro punti nelle ultime due contro Roma e Inter, dove si pensava uscisse in entrambe con le ossa rotte e senza punti. Ma questa Juventus non può puntare alla lunga, fino al termine della stagione, senza l'aggiunta in corsa di qualche innesto nel mercato di Gennaio, soprattutto nel reparto di cantrocampo, dove necessità di più esperienza. Dall'ultimo appuntamento, dove si è parlato del futuro prossimo della rosa, Cherubini e Allegri si sono messi al tavolo e stilato una mini lista, che comprendeva un centrocampista, magari in scadenza di contratto con la società d'appartenenza, non troppo stagionato, e utile a portare quell'esperienza che manca dall'addio di Miralem Pjanic. Questo profilo sembra calzare a pennello nel nome di Axel Witsel, trentaduenne centrocampista del Borussia Dortmund, che a fine stagione sarà libero di scegliere la sua nuova destinazione, e proprio questo starebbe portando la società a fare un tentativo in Gennaio, magari girando nelle casse giallonere una un paio di milioni di Euro magari accompagnati da uno di bonus, se la Juventus raggiungesse determinati obiettivi.

Il secondo nome che sembra sempre più nelle mire, è quello di Denis Zakaria, ventiquattrenne centrocampista svizzero del Monchengladbach, che ha scartato la Roma di Mourinho, e ora si trova nelle mire dei bianconeri e del Manchester City. Zakaria ha un contratto in scadenza a Giugno, è ha già riferito al club tedesco che non rinnoverà. Anche in questo caso la Juventus è pronta a parlare con il club tedesco in Gennaio, anticipando il City che invece lo vorrebbe prendere a costo zero a fine stagione. La situazione vuole che la società bianconera potrebbe mettere sul piatto anche uno scambio, tra il centrocampista e Aaron Ramsey, più conguaglio di uno o due milioni. Cherubini, quindi, si è messo in moto per strappare un accordo in Gennaio, piazzando così, nella seconda trattativa, un esubero dispendioso sotto il rpofilo ingaggio, e porterebbe in casa un giocatore che ricorda, e non poco quel Paul Pogba, almeno nella stazza fisica. 

In uscita sembrano cambiare le carte in tavola, se prima Weston McKennie sembrava destinato ad andare via, ora Allegri sembra non volersene sbarazzare, a meno di super offerte, cosa che non sono ad oggi pervenute, tenendo un giocatore che non si lamenta per il minutaggio dato dal tecnico, quindi potrebbe restare come prima o seconda alternativa a Rabiot o Locatelli. Il nome che sembra essere sacrificato in Gennaio, e che ha molto mercato in Premier, il Tottenham di Paratici è sulle sue tracce, è Dejan Kulusviski. Pagato oltre 40 milioni di Euro appena una stagione fa, il ventunenne svedese, non riesce a convincere Allegri, che preferisce vedere in campo Chiesa e soprattutto Bernardeschi, al posto dello svedese, che sembrava dovesse esplodere con il tecnico livornese in panchina, ma che si vede chiuso dai due. La Juventus vorrebbe cederlo in prestito oneroso fino a fine stagione, per poi prendere una decisione definitiva se cederlo, certo non sotto i 40 milioni di Euro, oppure reintegrarlo in rosa, ad oggi per lui le porte sembrano serrate, quindi si avrà i suoi spazi, ma non saranno tantissime, almeno per come lo si sta vedendo ad oggi.
Altro giocatore che potrebbe fare le valigie è Daniele Rugani, sicuramente di nuovo in prestito, anche perchè i suoi tre e passa milioni di Euro, che nessuno sembra volerglieli corrispondere, pesano e non poco, soprattutto se questi è spesso seduto in panchina e non ha proprio quella fiducia del tecnico che continua a preferirgli il trentasettenne Giorgio Chiellini, e non sembra voler dividere la coppia Bonucci-De Ligt, che ad oggi è la migliore in questa squadra. Rugani è nel mirino dell'Empoli, che lo riabbraccerebbe volentieri, ma questo potrebbe concretizzarsi con l'arrivo di un'altro centrale, magari un giovane, si parla di Alessio Romagnoli del Milan, che va in scadenza a fine stagione, e che ha in Mino Raiola un alleato per trasferirsi alla Juventus, ci sarebbe da convincere la società rossonera a lasciarlo partire già in Gennaio. Il difensore romano, classe 1995 avrebbe già pronto un pre contratto con i bianconeri, che però potrebbero soltanto averlo in Giugno, si dice che abbia superato sia Lazio che Inter nella preferenza del giocatore stesso. Il Milan non vorrebbe farne a meno a stagione in corso, soprattutto se favorirebbero una diretta rivale per lo scudetto e soprattutto per le posizioni Champions, ma davanti ad un minimo indennizzo potrebbe cambiare idea, magari prendendo in prestito anche Daniele Rugani fino a fine stagione per coprire la casella lasciata proprio da Romagnoli, senza dover sborsare di nuovo per l'acquisto di un sostituto.

Queste sono le trattative che la Juventus potrebbe chiudere in Gennaio, certo a centrocampo ne arriverà soltanto uno tra Witsel, favorito, e Zakaria, che sarebbe comunque un obiettivo per la prossima estate, mentre in difesa la suggestione prende sempre più corpo, in attesa delle prossime mosse del club bianconero.